mobili in arte povera e arredo bagnomobili grezzi
CERCA MOBILI

» Stili

» Categorie

» Designers

vendita mobili on-line

Sfoglia i cataloghi completi dei mobili in vendita online

finiture e colori dei mobili
Home Page > mobili di design > mobili design harry bertoia
mobili design di harry bertoia

harry bertoia

La biografia e i mobili design di harry bertoia

10/03/1915 - 06/11/1978

Arieto Bertoia detto Harry è stato un designer e artista italiano naturalizzato statunitense. È noto al pubblico mondiale per la sedia Diamond, prodotta dall'azienda americana Knoll.

Di origini umilissime, Harry Bertoia incarna il simbolo del migrante di successo, capace di sottrarre il suo talento all'inaridimento di una vita di duro lavoro contadino. Il padre lo volle chiamare Ares perché era nato nel mese di marzo (dedicato al dio della guerra), ma il parroco (che di mitologia greca non sapeva molto) lo battezzò Arri, e all'anagrafe venne registrato come Arieto.

Lasciò il Friuli assieme alla famiglia nel 1930 per cercare fortuna a Detroit, dove frequentò prima la Cass Technical High School, dove sviluppò una buona confidenza con la tecnologia dei metalli, poi, grazie a delle borse di studio, la Detroit Society of Arts and Crafts e, nel 1937, la Cranbrook Academy of Art. Qui, tra il 1939 e il 1943, aprì un proprio laboratorio ed insegnò oreficeria e tecnica di lavorazione dei metalli. Durante la guerra, a causa del razionamento dei materiali destinati alla produzione bellica, Bertoia si dedicò soprattutto alla gioielleria e alla grafica.

Harry Bertoia sposò nel 1943 Brigitta Valentiner avendo 3 figli e nel 1946 divenne cittadino americano.

In quel periodo conobbe importanti personalità del mondo dell'arte, tra le quali i designer Charles e Ray Eames, con cui collaborò negli anni successivi, in California, sperimentando tra l'altro sul compensato. In California collaborò anche ad alcuni progetti del Ministero della Difesa.

Dal 1950 Bertoia si stabilì in Pennsylvania dove iniziò il sodalizio professionale con la Knoll Associates, che gli permise di ideare una serie di sedie e poltrone, tra cui la famosa sedia Diamond. Cominciarono inoltre a pervenire le prime richieste per grandi sculture e fontane, tra le quali si potrebbero citare quella per il General Motors Technical Center di Warren (Michigan), quella per la cappella del MIT di Cambridge (Massachusetts).

La produzione degli anni sessanta esplorò l'abbinamento suono-scultura: realizzò composizioni sonore ottenute con un attento studio delle caratteristiche dei materiali e delle loro lavorazioni. Ciò lo portò, raccogliendo queste innovative sinfonie, a tenere veri e propri concerti e ad incidere alcuni dischi.

Fonte: it.wikipedia.org


Acquista online mobili di design


Sul nostro sito web è presente una vasta scelta di mobili di design,
scoprili tutti cliccando qui

Altri Designer

mobili moderni di charles eames

charles eames

mobili moderni di eero saarinen

eero saarinen

mobili moderni di le corbusier

le corbusier

mobili moderni di ludwig mies van der rohe

ludwig mies van der rohe

Vendita online di mobili in arte povera e arredo bagno. Mobili grezzi o verniciati.

Vasta scelta di mobili bagno. Molti dei mobili in vendita sono disponibili in legno grezzo e sono pronti per essere verniciati e/o da noi rifiniti su specifiche indicazioni del cliente. I mobili in arte povera sono proposti in varie finiture (noce, bianco, decapato, invecchiato, spigolato, foglia argento e foglia oro) e stili (provenzale, shabby-chic, urban chic, contemporanei e classici). Spedizioni in tutta Italia, isole comprese, e resto di Europa con trasporto assicurato che avviene per mezzo di Trasportatori specializzati.

Copyright © MOBILINOLIMIT.it - Tutti i contenuti (testi e immagini) sono di nostra proprietà e dei legittimi produttori.