Pubblicato il 21 luglio 2016
, da Francesca Pascali
Realizzare un mobile che abbia un aspetto vissuto in perfetto stile Shabby può sembrare un'operazione solo per esperti del settore, ma dopo aver letto questo articolo anche tu ti sentirai all'altezza della situazione.
Il termine decapare deriva dal francese decapèr, ovvero togliere la copertura, e si riferisce ad una tecnica francese che ha radici antiche, già usata all'epoca di Luigi XV.
In origine la tecnica era utilizzata per fini igienici, per salvaguardare da parassiti e insetti che si potevano annidare nel legno. Il mobile veniva lavato con la soda e disinfettato con la calce, operazione che veniva realizzata ciclicamente, togliendo la vecchia patina con la soda e ripristinando una nuova di calce.
In tempi moderni, si associa la tecnica di decapaggio ai mobili in arte povera con stile shabby Chic. Il termine Shabby Chic è molto sentito e ricercato ai giorni nostri, ma in realtà è stato coniato negli anni '80 dal designer Rachel Ashwell, per identificare la tecnica per ricreare fedelmente mobili antichi cercando di restituire un effetto vissuto.
Per gli avvezzi del fai da te é sempre un'emozione far tornare a nuova vita un vecchio mobile ereditato o riesumato dalla cantina, con la tecnica del decapaggio sarà semplice e soddisfacente portare a termine il tuo nuovo progetto d'arredo in stile Shabby.
Di tecniche ce sono diverse e ne abbiamo già parlato nell'articolo "Shabby Chic e Fai da Te: cosa devi sapere", ma oggi ci soffermiamo sulla tecnica del decapaggio per offrire ai nostri lettori un'alternativa semplice ed economica.
Per effettuare la tecnica decapè e realizzare un mobile in stile Shabby Chic, occorrono i materiali che ti elenco a seguito e un bel mobile da far rinascere:
Con la carta abrasiva si elimina e si pulisce la superficie da qualsiasi impurità e vernice, riportando il legno allo stato originale. Successivamente, con una spazzola con setole metalliche, si graffia la superficie, sollevando le fibre e mettendo in risalto le venature del legno.
Si pulisce la superficie dalle polveri della lavorazione e si può procedere alla stesura della vernice acrilica per esterni con il pennello piatto. Bisogna attendere l'asciugatura della vernice, passare una seconda mano della vernice e, una volta asciutta, passare a carta vetro fine.
Cospargi la superficie con il borotalco e con la lana d'acciaio passa energicamente, seguendo le venature del legno.
L'operazione di decapatura sta per terminare, una volta eliminati i residui di polvere, puoi scegliere se utilizzare una cera per mobili che si asciuga in 12 h oppure un fissante acrilico all'acqua, con tempi di essiccazione rapidi.
Per realizzare il mobile in stile Shabby Chic con la tecnica di finitura Decapè dovrai seguire questi semplici passaggi, e il tuo vecchio mobile potrà avere nuova luce.
Se hai seguito la nostra guida per realizzare il tuo mobile in stile Shabby, lascia un tuo commento per raccontare la tua esperienza.
Pittrice, Appassionata di Interior Design
Classe 82, Maturità Scientifica. Ho frequentato l'Accademia di Belle Arti, Scenografia Teatrale. Le mie passioni sono la pittura e l'interior design.
Ultimi Articoli di Francesca Pascali
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.