Pubblicato il 18 gennaio 2016
, da Rita Fortunato
Tra le bevande più amate e largamente consumate, il caffè è certamente il prodotto principe per il suo aroma e sapore e perché, solitamente, lo si beve in fretta senza però penalizzare il gusto di scambiare quattro chiacchiere con l’amico al bar.
Le quattro chiacchiere davanti a una tazza di caffè e con gli amici o amiche di vecchia data sono piacevolissime anche a casa e, se poi l’incontro avviene in una bella giornata di sole e, sempre che la temperatura sia sufficientemente mite da poterlo permettere, sorseggiarlo in un bel giardino è una ottima carica di energia e buonumore.
Non hai pensato di arredare il tuo giardino come se fosse un ambiente della casa? Non c’è problema, di idee ce ne sono molte da cui trarre spunto e, intanto che scegli, puoi benissimo ingegnarti con un tavolino da caffè realizzato con le tue mani e con materiale di recupero.
In fondo, non ti serve altro che un piano sul quale appoggiare la bevanda con tanto di zucchero, latte, liquori e biscottini a volontà.
La prima opzione è recuperare un bancale o meglio un pallet da adattare allo scopo. La creazione di un tavolino da caffè per il tuo giardino, in questo caso, è relativamente semplice, basta una bella verniciatura e l’aggiunta dei piedini per rialzarlo da terra. Puoi lasciare la base grezza ed evitare di ribaltare tutto servendoti di un comune vassoio o rendere la superficie regolare riempiendo gli spazi vuoti con tavole di legno o altri materiali di riciclo tagliati su misura o collocandovi sopra un piano di vetro. Intorno, puoi collocare delle sedie, magari realizzate con le cassette della frutta debitamente rinforzate e imbottite con cuscini colorati. Qualunque sia la soluzione che sceglierai, l’effetto di un accessorio d’arredo simpatico e originale è garantito.
Secondo lo stile Shabby Chic, l’arredamento è caratterizzato da atmosfere romantiche ed eleganti reso tale per il riutilizzo di mobili vecchi, ai quali viene data nuova vita e ragione di essere anche nelle case più moderne. Ma se non hai avuto la possibilità di recuperare per gli interni quell'armadietto che ti piaceva tanto, perché non sfruttarne le ante? Sono perfette per fungere da piano per il tuo tavolino da caffè, gli devi solo aggiungere le gambe e il gioco è fatto. Anche l’arredo del tuo giardino avrà il suo tocco di classe in stile Shabby Chic.
A proposito, la stessa soluzione può essere adattata anche alle vecchie finestre che hai deciso di cambiare perché troppo vecchie e perché i rivestimenti in legno non sono più sufficientemente ermetici da impedire agli spifferi di surriscaldare o gelare gli interni di casa. Invece di buttarle, conservane qualcuna da collocare in giardino.
I nostri nonni non buttavano via niente, perché dovremmo farlo anche noi?
Qualsiasi sia il tipo di tavolino da caffè che intendi realizzare per arredare il tuo giardino, dovrai comunque fare qualche piccolo acquisto nel reparto di falegnameria, ma è un problema facilmente risolvibile se hai dimestichezza con il web e gli acquisti online.
Se poi non ti va di realizzare tutto con le tue mani, puoi sempre usufruire del servizio segnalato nel post intitolato “Come personalizzare un mobile grezzo” e sorseggiare un buon caffè nell'attesa.
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.