Pubblicato il 4 novembre 2018
, da Francesco Ambrosino
La scelta dei mobili attraversa 3 fasi di valutazione standard: stile di arredamento, estetica, funzionalità.
Quella che spesso sottovalutiamo, perché abituati ad acquistare prodotti industriali pronta consegna (o quasi) negli store o tramite catalogo, è la scelta della finitura.
Sì, perché tutti sappiamo se il nostro armadio è noce o rovere, ma raramente dedichiamo tempo alla selezione attenta della finitura che meglio rispecchia i nostri gusti o le nostre esigenze.
Ci limitiamo a valutare le proposte preconfezionate, e fare una scelta più cromatica legata alla finitura.
Vediamo insieme cos'è la finitura di un mobile e quali opzioni valutare.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Il colore è senza dubbio una componente fondamentale per l'acquisto di un mobile o complemento d'arredo, ma la finitura è qualcosa di più complesso.
Il mobile nasce in legno grezzo, che necessita di una fase di rifinitura, che consiste non solo nell'applicazione di vernice, ma anche di trattamenti atti a proteggere il materiale dal deterioramento, causato da umidità, graffi, calore, insetti, e così via.
A seconda del tipo di legno impiegato, si procede con tecniche di finitura differenti.
Le principali sono le seguenti:
Mordenzatura
Consiste nell'applicazione di un mordente, consigliata quando si deve trattare un legno rustico, in stile o per scurirne uno troppo chiaro;
Verniciatura
Applicazione di una vernice trasparente o semitrasparente impermeabile, perfetta per proteggere il legno valorizzandolo e mettendolo in mostra. Adatto ad un arredamento in stile moderno e contemporaneo;
Smaltatura
Soluzione adottata quando si intende coprire il legno e dare maggiore risalto al colore;
Oliatura
Perfetta per esaltare la bellezza del legno, si adatta molto bene a stili moderni e minimali, come l'industrial o l'arredamento nord europeo e scandinavo;
ceratura
L'applicazione della cera serve a nutrire e proteggere il legno, senza mortificare la bellezza. Particolarmente adatta per trattare mobili antichi o dare nuova vita a vecchi mobili decorati, grazie al suo effetto brillante.
Abbiamo elencato le tecniche di finitura più diffuse, ora ti forniremo una lista di tutte i possibili tipi di lavorazioni effettuabili sui mobili grezzi.
Il colore bianco è il più amato, senza tempo, capace di donare al mobile un effetto allo stesso tempo minimale ed elegante, semplice e raffinato, moderno e antico.
Puoi scegliere tra una finitura:
bianco lucido;
bianco opaco;
bianco opaco anticato con effetto tarlo;
bianco opaco spigolato.
Un colore molto particolare, tenue, perfetto per un mobile in stile shabby chic o in arte povera, un po' meno adatto a soluzioni contemporanee.
Una bella finitura che noi possiamo realizzare è il celeste opaco spigolato con effetto tarlo, capace di donare un aspetto vintage e vissuto ai tuoi mobili.
Se ami l'effetto WOW, allora questa è la finitura che fa per te. La tecnica di finitura in foglia oro o in foglia argento rende il mobile unico, difficile da non notare all'interno di un ambiente.
Da usare con parsimonia, perché può risultare troppo aggressivo.
Come il celeste, il lilla è particolarmente indicato per mobili shabby chic e in stile provenzale.
Si tratta di un colore molto originale, soprattutto nella finitura da noi proposta: lilla opaco spigolato con effetto tarlo.
Un colore molto intenso, scuro, che ricorda (come suggerisce il nome) il caffè macinato fresco.
Se ami lo stile classico, ma vuoi una finitura meno datata, ti consigliamo il Moka Consumato.
Come il bianco, il nero non passa mai di moda. È il colore perfetto per un arredamento raffinato e ricercato, soprattutto nella finitura nero lucido, che consigliamo laddove optassi per un urban chic.
L'aggiunta di maniglie con swarovski è il dettaglio che fa la differenza.
Una delle finiture più diffuse, dall'arte povera al moderno, passando per il contemporaneo e, in particolare, il bassano.
Grazie alla varietà di sfumature e gradazioni di colore, è possibile adattare la finitura noce a quasi tutti gli stili di arredamento.
Noi consigliamo le seguenti:
Noce bassano;
Noce Biondo Miele con Poro Aperto;
Noce chiaro anticato;
Noce fumè;
Noce medio patinato;
Noce scuro.
Il colore dell'amore, della passione, della personalità, il rosso è molto apprezzato in modo trasversale, dall'arte povera al contemporaneo, passando per l'urban chic.
Perfetto per rendere un ambiente più vivo e colorato, un po' meno da applicare a tutto l'arredo.
Ecco le nostre soluzioni:
Rosso lucido spigolato;
Rosso opaco spigolato con effetto tarlo;
Rosso Rubino Opaco;
Più scuro del noce, più chiaro del wengé, il rovere è molto apprezzato nell'arredamento moderno e contemporaneo, perché ha il fascino del legno ma al tempo stesso risulta più fresco e meno grave.
Una finitura che consigliamo è il rovere naturale anticato con poro aperto.
Il wengé è una finitura molto scura e opaca, perfetta per mobili in stile etnico e contemporaneo.
Non a caso è stato uno dei trend più diffusi degli anni '00.
Come vedi, la scelta della finitura dei mobili non è affatto così semplice e immediata.
Sono numerose le opzioni da valutare, e tutto dipende dai tuoi gusti, dalle tue esigenze e dal tipo di stile adottato.
Speriamo di averti fornito qualche spunto utile. Qualora avessi bisogno, non esitare a contattarci per una consulenza (anche scrivendo un commento qui sotto).
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.