Pubblicato il 22 febbraio 2017
, da Rita Fortunato
Il 2017 sarà l'anno della green energy. Le nostre case si tingeranno di verde, per portare una ventata di freschezza e serenità, sia negli ambienti interni sia in quelli esterni.
Oggi scopriremo come accogliere il premiato colore pantone greenery anche in terrazza, con i giardini verticali.
Il caos dei mezzi pubblici e la lotta per trovare parcheggio al lavoro o sotto casa sono alcuni degli aspetti che aumentano il livello di ansia e stress di chi non ha la fortuna di vivere in campagna.
Per questo motivo, i giardini verticali sono la soluzione ideale per poter tirare una boccata d'aria in casa propria, ricaricare le energie e rallentare un pochino i ritmi.
Al di là dell'aspetto rigenerante di appartamenti cittadini provvisti di terrazze di verde vestite, i giardini verticali sono amatissimi anche dagli architetti e dai designer metropolitani.
Le opportunità di sfruttare gli spazi in modo alternativo e originale, ottenendo soluzioni pratiche e accattivanti, sono molteplici, e non a caso a Milano Expo 2015 il padiglione USA affascinò il pubblico esordendo con un orto verticale spettacolare.
Parola d'ordine, verticalità. Riprodurre questa idea anche nella terrazza di casa tua è meno complesso di quanto potrebbe sembrare.
Pallet, pallet ovunque. Questi semplici, banali parallelepipedi in legno sono una fonte infinita di soluzioni d'arredo, come abbiamo avuto modo di spiegarti nell'articolo Arredamento con pallet: tante idee originali per te.
Li abbiamo visti in veste di tavolini da caffè, si adattano a creare un salottino per giardini dove ospitare gli amici o leggersi un buon libro durante le sere d'estate e, di misure più piccole, sono utilissimi anche per essere appesi in cucina come portaspezie.
In terrazza puoi fare la stessa cosa. Sfrutta le mura esterne per appendere una fila dei bancali scelti per coltivare piante ornamentali o per allestire un funzionale e organizzato orto da balcone. Ecco creata così la tua personalissima oasi di pace e relax.
Un appartamento può avere un'ampia terrazza o essere provvisto di un terrazzino molto piccolo.
La carenza di spazi, però, non deve sconfortare.
Puoi ottenere il tuo giardino verticale anche con una fioriera pensile composta da un'asse in legno che fungerà da base per fissare vasi in terracotta di vari colori, o trasparenti barattoli di muratore.
Volendo, basta sostituire il troppo ingombrante pallet con una o due cassette per la frutta da appendere o appoggiare in un angolo inutilizzato.
Un'altra idea interessante e molto carina è quella di confezionare dei sacchetti in feltro al posto dei vasi. Sono più leggeri e puoi appenderli alla ringhiera del balcone.
Il feltro, poi, è un tessuto resistente capace di trattenere l'umidità, regolare le temperature interne e creare le condizioni ideali per la crescita e la cura delle piante così invasate.
Non hai feltro in casa? Anche un vecchio maglione in lana va benissimo. :-)
Altro materiale da riciclo utilissimo per accogliere il verde dell'anno è, strano ma vero, la plastica.
Basta tagliare una bottiglia a metà e usare entrambe le parti come vasi da disporre dove e come vuoi.
La parte superiore si presta bene per essere appesa come se fosse parte di una fioriera pensile o attraverso una rete da fissare a parete o lungo una ringhiera.
Pratico, semplice, originale.
Queste sono alcune delle idee che potresti mettere a frutto per il tuo giardino verticale. Quale ti piace di più?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.