Pubblicato il 24 ottobre 2016
, da Rita Fortunato
Il bagno è la zona della casa dove, spesso e volentieri, trovano posto mobili già fatti e pronti all'uso, ma questo non vuol dire che non esista la possibilità di scegliere dei mobili grezzi da personalizzare secondo lo stile d'arredo che più prediligi.
Se già ti sei applicato nella personalizzazione di un mobile grezzo ottenendo ottimi risultati, allora il passo per rimodernare il bagno - con un po' di olio di gomito e senza spendere troppo - è breve.
Hai deciso di mettere in gioco l'artigiano che c'è in te? Ecco qualche suggerimento per te.
In commercio esistono mobili bagno grezzi, strutturati per rendere agevole l'inserimento del lavabo e, se proprio non ti piacciono le linee nette e pulite, non è nemmeno tanto difficile trovarne con linee flessuose e bombate rifinite al punto tale da richiedere, relativamente, poco lavoro di personalizzazione.
Oltre al lavabo, due cassetti dove riporre gli oggetti d'uso quotidiano sono una comodità salvaspazio da non lasciarsi sfuggire.
Visto così, un lavabo dalle caratteristiche sopra descritte potrebbe apparire un po' povero, ma è un'ottima base di partenza per renderlo vistoso, elegante e d'effetto secondo lo stile raffinatissimo che è l'Urban Chic.
L'importante però è che tu conosca strutture provviste di laccatori specializzati. Questo tipo di verniciatura, infatti, non si può ottenere con una semplice pennellata. Sono necessari strumenti specifici adatti per far polimerizzare il colore e forni atti a far sì che la laccatura avvenga in modo uniforme, senza bolle o discrepanze di sorta.
Se proprio ti dispiace non poter eseguire tutto il lavoro con le tue stesse mani, sappi che a te spetterà la classica ciliegina sulla torta, la scelta e l'applicazione di sfiziose e preziose maniglie Swarovski.
Una volta ultimato, il tuo mobile bagno grezzo passerà dalla modalità brutto anatroccolo a quella di splendido cigno.
Se il procedimento di un mobile grezzo bombato prevede una laccatura complessa da fare all'interno delle mura domestiche, quello per un mobile classico finemente intagliato è, paradossalmente, la soluzione più semplice per chi è appassionato di fai da te.
In passato abbiamo raccolto per te qualche suggerimento su come verniciare un mobile grezzo andando poi nel dettaglio specificando come trattare, in tal senso, il legno grezzo e come rifinire il tutto in foglia oro o argento.
Insomma, hai un ampio margine di gioco con un mobile grezzo classico, il quale può anche mantenere il suo stile originario dandogli un colore leggermente più scuro, ma sufficientemente trasparente da rendere visibili le venature del legno.
Il risultato finale ricorderà le caratteristiche stilistiche dei mobili in arte povera ma gli elaborati intagli daranno un tocco aristocratico, anche in bagno.
Se preferisci, puoi personalizzare un mobile bagno grezzo dandogli un'anima Shabby Chic.
In questo caso è però meglio scegliere delle linee più pulite, con meno intagli da uniformare con il pennellino. Sarai sempre in tempo per rifinirlo con maniglie vintage o candidi ed eleganti pomoli in ceramica.
Che ne pensi? Questo post ti è stato utile per personalizzare il mobile bagno grezzo che fa per te?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.