Pubblicato il 28 maggio 2016
, da Rita Fortunato
I mobili grezzi bombati sono mobili pronti per essere verniciati da laccatori professionisti o da amanti del fai date, personalizzabili come più ti piace ma con quel qualcosa in più capace di rendere l'arredamento della tua casa ancora più unica e originale.
Nell'articolo di oggi ti spiegheremo cosa sono e come personalizzare i mobili grezzi bombati.
Spesso e volentieri quando si pensa a un mobile grezzo si crede di aver a che fare con un elemento d'arredo dalla struttura semplice e lineare e ancora tutto da rifinire. Tuttavia, se preferisci uno qualcosa di più barocco e sofisticato, ci sono dei pezzi decisamente interessanti e adatti allo scopo per le loro linee morbide e sinuose.
Il comò che ti mostriamo nell’immagine principale è un esempio di quello che viene detto mobile grezzo bombato, e che svolge il ruolo di pezzo base per sviluppare l'arredamento tipico di una casa Urban Chic. Se vuoi saperne di più su questo stile d'arredamento, ti consigliamo di dare un'occhiata al post intitolato Mobili Urban Chic: scopriamoli assieme.
Quello che conta è che comunque lasciano un ampio margine alla fantasia e alla creatività per personalizzarlo come più ti piace.
Una volta scelto il mobile grezzo bombato, da reinventare in base al tuo gusto estetico, giunge il momento di dargli un tocco, o forse sarebbe più corretto dire una pennellata di colore. Se vuoi avere delle idee più precise sulle tonalità di colore da utilizzare potresti consultare una tabella RAL all'interno della quale ad ogni codice corrisponde una tonalità univoca.
Puoi optare per il colore intenso, lucido o laccato tipico dello stile Urban Chic oppure rimanere fedele ai colori pastello, delicati e magari scoloriti in alcuni punti strategici che caratterizzano lo Shabby Chic e la sua atmosfera romantica e vintagé.
Per qualche consiglio pratico supplementare riguardante la verniciatura di un mobile, ti consigliamo di leggere anche Tinte e finiture, per gli amanti del Fai da Te.
Hai scelto il colore e definito lo stile del tuo mobile grezzo bombato e pian piano la sua forma perde il suo apparire anonimo e acquista personalità. Tuttavia, se ti sembra ancora incompleto o non sufficientemente d'impatto come te l' eri immaginato è perché molto probabilmente manca un dettaglio utile per l'apertura di cassetti e "cassettini" ma che spesso viene dato per scontato: le maniglie.
Con un mobile grezzo bombato in stile Shabby Chic puoi utilizzare le maniglie e pomoli della linea Classic accentuandone il lato barocco e sofisticato. Lato che però si mantiene perfettamente anche con la linea Decor, che unisce l'eleganza classica con l'essenzialità moderna.
Se invece hai personalizzato il tuo comò o la tua cassettiera secondo le caratteristiche dell' Urban Chic allora potresti osare di più applicando maniglie con finiture in bronzo o in acciaio cromato.
Infine, qualsiasi sia lo stile che hai deciso di adottare, le maniglie Swarovski sono la scelta più raffinata se ami i punti luce e i riflessi dei pregiati cristalli che vi sono stati incastonati.
Che ne dici? Ti è venuta voglia di personalizzare un mobile grezzo bombato?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.