Pubblicato il 1 agosto 2016
, da Rita Fortunato
Un mobile grezzo in legno massello può essere in pioppo, faggio, tiglio, tulipié e ramino ma non solo, anche la struttura delle sue componenti può cambiare a seconda del pezzo desiderato.
La struttura complessiva di un mobile può prevedere parti in legno multistrato, legno listellare o legno MDF.
Ad ogni caratteristica corrisponde un tipo di verniciatura specifica ma, non farti prendere dal panico. Oggi ti spiegheremo che verniciare e personalizzare un mobile grezzo è molto più semplice di quanto possa sembrare. Basta seguire qualche piccolo accorgimento.
Come avrai notato, con il termine mobili grezzi non ci si riferisce a mobili incompleti nel senso stretto della parola ma si parla di pezzi d’arredamento realizzati artigianalmente usando come materiale di base il legno naturale.
Di solito si utilizza il pioppo massello perché è molto facile reperirlo sul mercato, è più economico e, tecnicamente, più semplice da lavorare.
In generale, il legno massello è apprezzato per il suo essere né troppo né troppo poco poroso, una via di mezzo insomma. Questo consente di non dover fare lunghi trattamenti per potervi applicare qualsiasi strato di vernice, l’importante è non dimenticarsi di stendere il primer per levigare e uniformare la superficie. In questo modo l’applicazione del colore vero e proprio procederà con naturalezza e non ci si dovrà preoccupare dell’insorgere di bolle, increspature o difetti di ogni sorta.
Se hai optato per una colorazione coprente e opaca sappi che un mobile grezzo composto da una varietà di legnami come il tulpié e il ramino non sono adatti allo scopo.Questi ultimi sono la scelta migliore per realizzare una colorazione che giochi sulle trasparenze, per far risaltare le venature e le sfumature naturali del legno.
Come avrai notato, ogni materiale può prestarsi a diversi tipi di verniciatura e anche per questo motivo è bene conoscerne prima pregi e difetti. Si risparmiano brutte sorprese poi.
Una volta scelto il mobile grezzo ricordati che, quando lo acquisti online, non avrai a disposizione maniglie e vetri ma la sua struttura di base, tutta e da personalizzare.
Nelle cristalliere, ad esempio, le ante sono predisposte per rendere visibili all’esterno vassoi, piatti e bicchieri dalle lavorazioni particolari, ninnoli e bomboniere. Esistono anche ante in compensato, completamente chiuse e da dipingere come più ti piace, magari con motivi floreali o in doppio colore. Tutto dipende dall’uso finale che ne vorrai farne.
Quello che non mancherà al mobile grezzo scelto sono:
Hai trovato qualche leggera ammaccatura? Non è necessario armarsi di stucco, spesso è sufficiente un panno umido e lasciare asciugare. Tutto qui.
Ora il tuo mobile è pronto per essere ridipinto secondo lo stile che più fa al caso tuo e, per gli ultimi ritocchi, ti ricordiamo che basta dare un’occhiata di maniglie e pomoli disponibili sul mercato per ottenere dei punti luce o dettagli supplementari particolarmente intriganti e suggestivi.
Qualche suggerimento in tal senso lo abbiamo fornito su Maniglie e pomoli: come abbinarli. Magari potrebbe esserti utile...
Buona personalizzazione!
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.