Pubblicato il 14 agosto 2016
, da Francesca Pascali
Sono diverse le ragioni che ci spingono all'acquisto di mobili grezzi, tra cui il risparmio e il desiderio di personalizzare un mobile a nostro gusto e piacere, ma prima di proseguire con l'acquisto dobbiamo aver le idee chiare su come sceglierlo in base alle nostre esigenze.
Ti abbiamo già accennato nel nostro precedente articolo sui mobili grezzi alcuni dei materiali di costruzione, oggi, invece, vogliamo illustrarti le tipologie dei legnami utilizzati per capire se potremo eseguire il nostro progetto di arredo in modo economico oppure affidarci ad esperti del settore.
Quando parliamo di un mobile realizzato in legno massello, ci riferiamo ad un prodotto realizzato adoperando un'unica varietà di legno, come, ad esempio, il pioppo.
Questo genere di legname è adoperato da ebanisti del settore per la produzione di mobili e semilavorati in serie. Il pioppo è un albero europeo che raggiunge i 20 metri di altezza e un diametro di circa 2,5 m, e la sua facile coltivazione e crescita lo rendono l'arbusto più idoneo all'impiego nell'industria del mobile.
Con il legno di pioppo vengono creati fogli per impiallacciare i pannelli MDF, pannelli di legno compensato e legno massello per la produzione di mobili.
Per la realizzazione di un mobile, come legno massello, del pioppo viene utilizzata la parte centrale dell'albero, ovvero la parte più dura che ha oltretutto con un colore più omogeneo.
Un mobile in legno massello sarà robusto e pregiato, e potrà essere verniciato con una semplice patina di colore o semplicemente trattato con una cera.
L'acquisto del mobile in legno massello è consigliato per qualsiasi personalizzazione.
Se hai bisogno di qualche suggerimento, non perderti il nostro articolo su come personalizzare un mobile grezzo.
I mobili grezzi sono costruiti anche impiegando diversi legnami, come per esempio l'utilizzo di pannelli MDF, o pannelli realizzati con tulipier e tanganica.
Gli ebanisti non utilizzando questi materiali in modo casuale, ma vengono combinati in modo da conferire solidità strutturale e leggerezza, caratteristiche essenziali per rendere il mobile più durevole nel tempo.
Nella foto è rappresentata una libreria realizzata con i seguenti materiali:
Se sei un amante del fai da te, e hai intenzione di realizzare una finitura shabby o coprente su un mobile realizzato con materiali di costruzione differenti, questo prodotto fa al caso tuo.
Potresti fare un figurone acquistando un mobile grezzo e personalizzandolo con finiture di tendenza, il tutto ad un prezzo appetibile.
Eseguire una laccatura noce o con le venature del legno ben visibili, sarà più dispendioso, perché dovrai impiallacciare con fogli sottilissimi alcune parti del mobile, per rendere le venature e il colore del legno omogeneo ad altre.
Se facessimo una verniciatura trasparente su questo genere di mobile senza dovute accortezze di ebanisti e laccatori esperti, potrebbe risultare poco omogeneo o, nella peggiore delle ipotesi, a macchie. In questo caso meglio non rischiare o chiama il tuo laccatore di fiducia!
Se hai da poco acquistato un mobile grezzo e ti sei cimentato nell'arte del fai da te, raccontaci nei commenti la tua esperienza!
Pittrice, Appassionata di Interior Design
Classe 82, Maturità Scientifica. Ho frequentato l'Accademia di Belle Arti, Scenografia Teatrale. Le mie passioni sono la pittura e l'interior design.
Ultimi Articoli di Francesca Pascali
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.