arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Shabby Chic e Fai da Te: cosa devi sapere

Pubblicato il 20 maggio 2016

, da Rita Fortunato


Shabby Chic e Fai da Te: cosa devi sapere

Se ti piace lo stile Shabby Chic ma vuoi adattarlo ai tuoi gusti, allora potrebbe esserti utile qualche consiglio Fai da Te per dare libero sfogo all'artigiano che c'è in te.

Condividi su

Caratteristiche principali dello Shabby Chic sono i dettagli riconducibili, per certi versi alle decorazioni in stile provenzale con i suoi mazzi di lavanda e fiori secchi da collocare in vasetti per confetture smessi o vecchie brocche di uso contadino, ricami elaborati per federe e cuscini, i cuori in legno e con la scritta Home Sweet Home da appendere all'ingresso e tanto altro ancora.

Dal dettaglio al riciclo di vecchi mobili che trovano nuova vita e dignità carteggiando è un attimo, e ti ritrovi a ridipingerli e modificarne gli usi e le funzioni.

Shabby Chic e Fai da Te: restaurare un vecchio mobile

restaurare un mobile shabbyLo Shabby Chic è tale perché ricicla qualcosa che prima era da buttare rendendolo elegante e dando alla casa un tocco di vintage, senza risultare trasandato.

Un piccolo esempio lo abbiamo fornito quando ti abbiamo raccontato come una vecchia imposta può fungere da tavolino da caffè per il giardino, soluzione che però si può adattare anche nell'arredo d'interni.

Ma come si riciclano vecchi mobili rendendoli il trend del momento? Ecco qualche punto fondamentale da non trascurare:

  • La prima regola del Fai da Te è quella di eliminare, mediante appositi solventi, lo strato di vernice originale e carteggiare per bene. Se il mobile presenta piccoli forellini, vuol dire che necessita di un trattamento antitarlo per evitare che il malefico insettino continui a danneggiare il legno rendendo nullo il lavoro di restauro.
  • Una volta sverniciato, carteggiato e provveduto al trattamento antitarlo, puoi passare a uniformare le superfici danneggiate con cera e vernici protettive.
  • Mantieni colori chiari, dal bianco al beige spezzati con tonalità pastello molto tenui e dedicate. I colori devono apparire scoloriti ad arte per preservare la caratteristica vintage che caratterizza lo Shabby Chic. Volendo, puoi anche usare una paglietta da passare sul mobile verniciato per ottenere un effetto consunto.
  • Fai attenzione agli strumenti e agli elementi chimici che userai nel corso delle varie procedure di restauro. Anche se esistono soluzioni green, la sicurezza non è mai abbastanza. Se non conosci bene i materiali che dovrai utilizzare, meglio se ti rivolgi a un servizio specializzato che seguirà tutte le tue richieste e modifiche.

Shabby Chic e Fai da Te: elementi d'arredo

oggetti shabby chicImmagini trovate su absolutelywhite.blogspot.com, indulgy.com, blogspot.gr e secondazampa.comForse, per cominciare, il restauro di un vecchio mobile potrebbe sembrare piuttosto complesso e impegnativo o, se l'arredamento è già completo, non necessario.

In questo caso si può sempre lasciar libero spazio alla creatività con soprammobili e suppellettili Fai da Te, in stile Shabby Chic e, naturalmente, in linea con gli stili e le tendenze per il 2016. Ma ecco, in pratica, cosa potresti fare:

  • Scatole portadocumenti: puoi trovare una scatola in legno per pochi euro e seguire le procedure di invecchiamento che utilizzeresti per il restauro di un vecchio mobile e magari, con la tecnica del decoupage, applicarvi motivi floreali o cuori ricavati da riviste di moda o anche solo carta di giornale. Lo stesso principio lo potresti utilizzare anche con le cassette delle frutta, cassette che, ridipinte di bianco e composte ad arte possono fungere anche da libreria.
  • Portacandele, portaoggetti, portapenne: qui c'è l'imbarazzo della scelta ma, in linea di massima, tieni da conto i contenitori in vetro per le confetture o anche solo vecchi bicchieri o calici che sai che non userai mai. Basta un po' di spago e tela grezza o scampoli in pizzo e bottoni per ottenere qualcosa di veramente grazioso.
  • Cornici, quadretti e quadrettini: in questo caso, basta un appendiabiti, delle vecchie cornici in legno o anche in cartone e un bel nastro robusto per ottenere dei portafoto da appendere alle pareti di casa. Da arricchire con inserti a fiori o a cuori a seconda dei gusti. Ecco un'altra idea fattibile e molto carina.

Che ne dici? Hai qualche altra idea Fai da Te da suggerirci per decorare la tua cosa con lo stile Shabby Chic? Raccontacelo nei commenti, siamo curiosi. :)

Il Badge, presente nella foto di apertura, è stato preso dalla libreria on-line www.freepik.com.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.