Pubblicato il 8 aprile 2016
, da Francesco Ambrosino
Hai presente quando entri in un ambiente e hai la sensazione di essere stato teletrasportato in un altro luogo, magari distante migliaia di chilometri, e riesci a sentire tutte le sfumature di un mondo che non è il tuo ma che, allo stesso tempo, ti affascina?
È quello che succede quando arredi casa con i mobili etnici che riescono a rievocare lo stile di vita (non solo dei mobili) orientale e africano grazie all'utilizzo di materiali e linee facilmente riconoscibili.
Non è facile arredare un ambiente interamente con mobili etnici, infatti spesso si procede per step, introducendo in ambienti differenti mobili e complementi d'arredo che appartengono a questa categoria, in modo da donare quel tocco di originalità nella casa.
Dalle filosofie orientali agli approcci spirituali buddhisti, dall'estetica indiana a quella del continente nero, i mobili etnici non sono dei semplici prodotti, perché rappresentano un universo molto distante dalle dinamiche delle società post industriali, come quella Occidentale.
Infatti, molto spesso la scintilla scocca durante viaggi all'estero, in quei Paesi in cui l'arte della meditazione, del relax, del benessere e del rapporto con la natura si avverte in modo più forte, e più sentito.
Scegliere di arredare casa con mobili etnici vuol dire provare a portare all'interno delle quattro mura di casa questa atmosfera di pace, della quale abbiamo tutti bisogno.
Di solito i mobili etnici vengono importati dai Paesi orientali, in particolare dal Pakistan e dall'India, ma nonostante ciò è possibile acquistarli senza particolari difficoltà, soprattutto se ti affidi ad un e-commerce di arredamento, come il nostro.
Rientrano nella categoria dei mobili etnici anche quelli in stile etnic chic, che è una sorta di mix tra lo stile contemporaneo e l'etnico, caratterizzato da un design molto elegante e una ottima qualità dei materiali impiegati. Sono diverse le realtà italiane che producono mobili in stile etnic chic nel nostro Paese, e realizzano dei prodotti davvero belli, capaci di impreziosire qualsiasi ambiente.
È evidente che ognuno di noi acquista i mobili che preferisce in base ad una serie di parametri, che vanno dal gusto personale al costo, ma se volessimo generalizzare potremmo dire che esistono tre motivi principali che spingono le persone a comprare mobili etnici:
Il desiderio di ricreare ambientazioni esotiche, legate a viaggi fatti e luoghi visitati nel tempo.
Dopo aver visitato un luogo, in particolare alcuni meno convenzionali, è difficile liberarsi del ricordo, e questo ci spinge a voler sopperire alla lontananza circondandoci di oggetti, foto, accessori, mobili, tutto quello che può riportarci con la memoria ai giorni trascorsi lì.
Essendo legati a terre piene di colori come l'India e l'Africa, i mobili etnici sono in genere caratterizzati da materiali caldi, come il legno, e da colori vivaci, che contribuiscono a diffondere nell'ambiente in cui vengono introdotti un calore e un senso di armonia e di accoglienza eccezionali.
Vivere, o visitare, una casa arredata con mobili etnici può trasformarsi in una esperienza davvero entusiasmante.
Chi non desidera uscire dall'ufficio, staccare il cellulare e immergersi nel relax e nel benessere di una SPA, dove trascorrere un po' di tempo con il cervello disconnesso?
Con i giusti accorgimenti, potrai ricreare la stessa atmosfera di una SPA nel bagno di casa, scegliendo con cura mobili e gli accessori con i quali arredarlo. Una fontana zen, delle candele profumate, un po' di musica lounge in sottofondo; immergersi nella vasca da bagno sarà una delle attività più belle da svolgere in casa tua.
Utilizzando dei mobili etnici potrai creare una stanza da bagno a prova di stress.
Cosa ne pensi dei mobili etnici? Ti piacerebbe avere una casa arredata in questo stile? Scrivicelo nei commenti.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.