Pubblicato il 6 maggio 2018
, da Francesco Ambrosino
C'è una frase del compianto Umberto Eco, molto citata quando si vuole esprimere l'importanza della lettura, e, in barba all'originalità, vogliamo riportarla anche noi:
Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è un'immortalità all'indietro.
La lettura è un'immortalità all'indietro.
Forse il modo più bello per raccontare cosa vuol dire lasciarsi trasportare dalle parole di un bel libro, letto con passione.
In un precedente articolo ti abbiamo fornito alcune idee per arredare casa con i libri, in modo da renderli centrali all'interno dell'arredamento dal punto di vista strutturale.
In questo, invece, vogliamo elencarti alcune soluzioni per creare un angolo lettura, dove rilassarti e immergerti nella fantasia e nella conoscenza.
Ti va? Continua a leggere.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Chi ama leggere, riesce a farlo ovunque e comunque, anche in piedi in metro nel tragitto casa lavoro, ma non c'è niente di meglio di un angolo lettura in casa, ben organizzato e curato.
La lettura non è solo cibo per la mente e l'anima, ma anche una attività legata al relax, al detox, ecco che il comfort gioca un ruolo fondamentale nell'arredare il tuo angolino.
Non può mancare, quindi una poltrona, magari dotata di poggiapiedi, una chaise-longue o un piccolo divanetto.
A seconda dello stile da adottare, potrai optare per qualcosa di più estroso, come questa poltrona Bergere con poggiapiedi Patchwork o un divano vintage Patchwork , oppure per una soluzione più elegante, come questa bellissima chaise longue Le Corbusier - Nera.
Il nostro consiglio, in questo caso, è individuare il prodotto con il miglior rapporto design-comodità, in modo da poterti rilassare e goderti un po' di tempo per te, con un libro in una mano, una bibita nell'altra e, perché no, un po' di comfort food.
Se parliamo di angolo lettura, inteso in senso letterale, ovvero un angolo della stanza da destinare a questo utilizzo, allora potrebbe tornarti utile una etagere angolare come questa che ti mostriamo in foto.
Partendo dal presupposto che la casa di un amante della lettura sia dotata di una libreria ben fornita, di dimensioni cospicue, una etagere siffatta ovviamente non risulterà sufficiente, ma non è per questo che l'abbiamo consigliata.
La nostra idea, in questo caso, è la seguente: visto che l'angolo lettura è un luogo nel quale devi sentirti a tuo agio, un po' slegato dal resto dell'ambiente, una etagere ti consentirebbe di avere a portata di mano alcuni libri - magari quelli che hai intenzione di leggere a stretto giro - qualche rivista, delle candele profumate, qualche cornice con delle foto.
Insomma, una libreria in miniatura, che possa seguire l'evolversi delle tue letture nel tempo.
Un angolo lettura degno di questo nome deve essere un punto della casa pieno di luce, magari disposto in prossimità di una finestra o una vetrata ampia.
Se possibile, è preferibile avere il fascio di luce naturale proveniente in senso perpendicolare alla seduta, in modo da illuminare il libro senza creare riflessi fastidiosi agli occhi.
Se non hai questa fortuna, dovrai ripiegare sulla luce artificiale, possibilmente luce naturale (consigliata una fonte luminosa con temperatura colore di 5000 / 5300 Kelvin ma anche 4000 o 4000K) e non calda, quindi tendente al bianco e non al giallo. Evitare assolutamente luci fredde, superiori ai 6000K.
Una lampada da terra potrebbe fare al caso tuo, da disporre accanto alla poltrona o al divano.
Se il divano è largo, oppure hai più di una poltroncina, valuta dove posizionare la lampada, potresti aver bisogno di acquistarne una seconda.
Quando leggi un libro, hai bisogno di un appoggio, dove riporre altri libri, la tazza o il bicchiere contenente la bibita che stai sorseggiando, una ciotola di patatine con le quali ti stai deliziando.
Insomma, ti serve un tavolino.
La scelta, in questo caso, dipende dallo stile di arredamento con il quale hai progettato il tuo angolo lettura, oltre che dallo spazio a tua disposizione.
In alcuni casi, risulta più comodo avere un tavolino stretto e alto, che raggiunga magari l'altezza della seduta, da sistemare accanto invece che davanti.
Una soluzione alternativa, e molto originale, potrebbe essere l'utilizzo di un pouf o un poggiapiedi in sostituzione del tavolino, da abbinare alla poltroncina o al divano.
Come ultimo consiglio abbiamo pensato di soffermarci sugli elementi decorativi e confortevoli, nello specifico tappeti, coperte e cuscini.
Davanti alla seduta, ti invitiamo a sistemare un bel tappeto morbido, di quelli a pelo lungo, dove poggiare i piedi per godere della piacevole e rilassante sensazione che ne deriva.
Inoltre, per una sessione di lettura più rapida, potrebbe anche accoglierti in alternativa a divani, poltrone e chaise-longue.
Un angolo lettura, poi, non ha motivo di esistere senza una bella coperta morbida e calda, che ti fornisca il tepore di cui hai bisogno nelle fredde serate invernali, e qualche cuscino, che alternerà la sua funzione naturale - quella di ospitare la testa - ad altre meno tradizionali (ognuno li usa come meglio crede :-P )
Ognuno di noi dovrebbe dedicare una parte del proprio tempo a leggere un buon libro, che sia un romanzo o un saggio, un testo universitario da studiare per l'esame o una raccolta di poesie.
Rintanarsi nel proprio angolo lettura, per estraniarsi dal mondo esterno per un po' di tempo, è forse l'atto più generoso che possiamo compiere verso noi stessi.
D'altronde, come ci ricorda Corrado Augias:
Noi siamo abituati a dare a parole come "silenzio" e "solitudine" un significato di malinconia, negativo. Nel caso della lettura non è così, al contrario quel silenzio e quella solitudine segnano la condizione orgogliosa dell'essere umano solo con i suoi pensieri, capace di dimenticare per qualche ora "ogni affanno".
Se sei alla ricerca di ulteriori fonti di ispirazione per il tuo angolo lettura in casa, ti consigliamo di dare uno sguardo anche su Pinterest.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.