Pubblicato il 3 ottobre 2016
, da Francesco Ambrosino
Finalmente hai finito le superiori, ti sei diplomato e riesci a sentire il profumo di libertà, o almeno quella che tu credi sia la libertà: l'Università.
Inutile mentire, il periodo dell'Università, se vissuto con lo spirito giusto, rappresenta l'esperienza sociale e umana più ricca che si possa vivere a vent'anni o poco più, soprattutto se hai la possibilità di andare a vivere fuori casa per poter frequentare il Corso di Laurea più adatto a te, nell'Ateneo che meglio risponde alle tue esigenze.
Se sei uno studente fuori sede, oppure possiedi un appartamento e intendi ospitare gli universitari, questo articolo fa al caso tuo. Si, perché ti spiegheremo come arredare una casa per studenti spendendo poco, senza sacrificare stile e praticità.
Hai presente il film I Laureati, esordio cinematografico di Leonardo Pieraccioni? Ecco, la cucina dell'appartamento nel quale vivono i protagonisti è bellissima, perché è piena di colore e di elementi di arredo retrò, molto anni '50-'60.
A cominciare dal frigorifero bombato rosso, quello della Smeg famoso in tutto il mondo, passando per un bel divanetto dalle forme particolari e dal colore sgargiante, la cucina di una casa studenti deve essere prima di tutto allegra, altrimenti il risveglio e la colazione non basteranno a ricaricare le batterie per poter affrontare una giornata di lezioni ed esami.
Essendo un ambiente condiviso, e molto vissuto, la cucina deve poter ospitare in modo comodo molte persone contemporaneamente.
Un modo intelligente per creare un ripiano aggiuntivo per mangiare, fare merenda o anche solo prendere un caffè, è utilizzare una mensola di legno di circa 30/40 cm di profondità e 120 cm di lunghezza (a seconda della parete) e affiggerla lungo una parete della stanza, aggiungendo degli sgabelli colorati, oppure neri, con gambe in metallo, che ricordano molto lo stile Happy Days.
Un tavolo a muro salvaspazio, da utilizzare solo all’occorrenza, si rivela una soluzione pratica per tenere sempre in ordine la stanza.
Il soggiorno della casa studenti si trasforma ogni volta in una sorta di sala studio, con libri, zaini, portatili e quaderni di appunti sparsi su ogni superficie orizzontale, questo vuol dire che è necessario arredare la stanza in modo che sia esteticamente piacevole, confortevole e pratica.
Sfruttando lo stile moderno, con mobili in melaminico e con un pizzico di fantasia e creatività si può arredare la zona living senza spendere troppo.
Iniziamo dal tavolo per il soggiorno, che deve essere lungo a sufficienza per ospitare più studenti. Se non hai tanto spazio o comunque non vuoi occupare l'intera stanza solo con tavolo e sedie, puoi sempre optare per un tavolo allungabile .
Per creare un po' di dinamismo e di modernità, puoi comprare un tavolo bianco, intorno al quale sistemare delle sedie colorate, come vedi nell'immagine qui.
Per riporre libri e dispense, ti consigliamo di acquistare una parete attrezzata in melaminico bianco, con vano porta tv, economica e capiente, in modo da avere spazio per provare a tenere tutto in ordine.
Non sottovalutare gli elementi decorativi, che in una casa studenti sono fondamentali. Potresti scegliere quadri e tele iconiche, che hanno fatto la storia, come il famoso ritratto di Marylin di Andy Warhol, ad esempio, oppure le famose lattine di pomodoro Tomato Campbell's.
Ne abbiamo parlato in un precedente articolo, ma uno dei trend più diffusi oggi nel settore dell'interior design è il total white, ovvero l'arredamento composto da mobili e complementi interamente bianchi, magari con qualche inserto decorato o con finiture particolari.
Per arredare una camera da letto completa senza spendere un patrimonio, ma senza nemmeno comprare prodotti brutti e di scarsa qualità, ti consigliamo di orientare la tua scelta verso una camera da letto bianca in arte povera che risulta anche perfetta sia per studenti che per studentesse.
Sarà poi compito loro personalizzare la stanza con stampe, quadretti, cornici, lenzuola, cuscini colorati, e così via.
Come vedi, non è necessario ricorrere a mobili brutti ed economici per arredare in modo efficace una casa per studenti. Con un po' d'ingegno e i giusti consigli potrai creare un ambiente stimolante, fresco, moderno, nel quale sarà un vero piacere trascorrere qualche anno della vita da studente.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.