Pubblicato il 11 giugno 2018
, da Francesco Ambrosino
Ci sono due modi di diffondere luce: essere la candela oppure essere lo specchio che la riflette.
Con questa frase, la scrittrice americana Edith Wharton ha, in modo involontario, affermato una grande verità sull'arredamento d'interni: gli specchi sono perfetti per riflettere la luce e illuminare gli ambienti.
Sì, perché oltre alle ovvie applicazioni pratiche, ovvero specchiarsi per controllare il look, radersi, pettinarsi, e così via, uno specchio in casa ti consente di gestire meglio luci, ombre e profondità.
Gestendo in modo oculato la disposizione degli specchi in casa, potrai trasformarli in un vero e proprio elemento d'arredo, e non più un semplice strumento per compiere delle azioni.
Vediamo insieme come arredare con gli specchi in modo originale.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Un ambiente piccolo presenta numerose difficoltà nella fase di arredo e di decoro, e non solo dal punto di vista delle dimensioni di mobili e complementi.
La più grande sfida di una stanza di piccole dimensioni, infatti, è evitare l'ingombro eccessivo, che può tradursi in una sensazione claustrofobica negli astanti.
Oltre a utilizzare colori tenui alle pareti e nella finitura dei mobili, inserire uno specchio lungo la parete opposta a quella della porta d'ingresso ti aiuterà a creare profondità, e dare l'impressione che la stanza sia più grande, o meno piccola.
Il nostro consiglio è quello di optare per una specchiera da terra lunga, che possa coprire almeno 2/3 della parete in altezza, da poggiare sul pavimento o da fissare a filo con il battiscopa.
La prima soluzione, lo ammettiamo, è più elegante e moderna, ma è da sconsigliare se si tratta di una stanza vissuta dai bambini, mentre è perfetta in soggiorno.
Continuando sul rapporto tra specchi e spazio percepito, puoi creare una sensazione di ampiezza inserendone uno in punti strategici della stanza.
Ad esempio, nel soggiorno spesso si opta per due soluzioni, a seconda dello spazio a disposizione:
Si posiziona il tavolo da pranzo con le sedie al centro della stanza, con una madia o una credenza lungo la parete;
Si posiziona un tavolo di piccole dimensioni (circa 1 mt) in un angolo della stanza.
Bene, nel primo caso potresti inserire una specchiera sulla parete dove hai posizionato la credenza, mentre nella seconda ti consigliamo di prendere uno specchio delle stesse dimensioni del tavolo e disporlo sulla parete attigua più esposta alla luce della finestra.
In entrambi i casi, riuscirai a dare la sensazione a chi siede a tavola - fatta eccezione per chi è di spalle - di uno spazio molto più ampio, soprattutto se lo specchio riflette la finestra e il panorama.
Se non hai la fortuna di avere una casa baciata dal sole durante tutte le ore del giorno, oppure hai alcuni spot poco illuminati, potresti provare a portare un po' di luce con uno o più specchi.
Ovviamente, non dovrai posizionare lo specchio nel punto meno illuminato, perché non otterresti il risultato sperato, ma puoi provare a fissarlo lungo la parete perpendicolare alla finestra, in modo che possa riflettere la luce del sole in ampiezza.
In questo caso, avrai bisogno di una specchiera da muro rettangolare, disposta in orizzontale (lato più lungo parallelo al pavimento), per coprire quanto più spazio è possibile sulla parete.
In foto un esempio di specchiera da parete grande posizionata orizzontalmente su una madia.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli
Se proprio la situazione dovesse richiedere l'impiego di più specchi, allora potresti disporne uno nel punto più buio, e affiancarlo ad una lampada da terra, in modo da riflettere la luce artificiale in mancanza di quella naturale.
Tradizionalmente, nelle nostre case ci si limita a posizionare lo specchio in punti strategici della casa, come l'ingresso, il bagno e la camera da letto, pensando che sia più che sufficiente.
In realtà, gli specchi non sono mai abbastanza, soprattutto se mettiamo da parte la loro funzione pratica e ci concentriamo su quella estetica.
Non aver paura di esagerare, e posiziona qualche specchio in più in punti non propriamente convenzionali.
Una soluzione carina è, ad esempio, affiancare due o tre specchi identici sulla parete alle spalle del divano, posizionandoli ad una altezza che consenta di specchiarsi solo quando si è in piedi.
Creerà un punto luminoso e allegro, soprattutto se scegli una specchiera con una cornice un po' più particolare, come questa.
In foto una specchiera moderna realizzata a taglio laser.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli
I contrasti nell'arredamento rappresentano una opportunità più che un limite, e dovresti imparare a sfruttarli al meglio.
Ad esempio, se la consolle che hai comprato per l'ingresso di casa o per il disimpegno ha una forma squadrata, potresti disporvi sopra uno specchio tondo o ovale.
Non ti pentirai del risultato, fidati.
Mentre la superficie riflettente è sempre la stessa, la cornice può essere personalizzata non solo nei decori ma anche nelle finiture e nei colori.
In un precedente articolo ti abbiamo consigliato, ad esempio, l'impiego di una specchiera in foglia argento per il tuo ingresso, con la quale unire estetica e luminosità, ma potresti osare un po' di più e optare per una finitura in foglia oro, se ami il genere un po' più barocco.
Non ti piacciono l'oro e l'argento? Nessun problema.
Oltre alle classiche soluzioni con cornice in legno, puoi puntare su qualcosa di più originale, come questa specchiera ovale da muro lilla.
Essendo di forma ovale, potrai disporla sia in orizzontale sia in verticale, a seconda delle esigenze.
Ti assicuriamo che non passerà inosservata.
Smettila di pensare allo specchio solo come ad un oggetto destinato ad un mero utilizzo pratico e funzionale, perché non è così.
Con un po' di ingegno, potrai sfruttare le specchiere per ottenere soluzioni di arredo uniche ed originali, con il vantaggio aggiuntivo di recuperare luminosità e profondità negli ambienti.
Non male!
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.