Pubblicato il 19 gennaio 2017
, da Rita Fortunato
Se hai la fortuna di avere un bagno di servizio in casa, vuol dire che hai a disposizione un ambiente multifunzionale dove poter riporre scope, detergenti, stracci per la pulizia, e da adibire a lavanderia.
Sono diversi gli elementi d'arredo che riempiono un bagno di servizio, e quello che non manca, oltre ai sanitari, sono scaffali, lavatrice, asciugatrice, asse e ferro da stiro.
Vediamo insieme quali mobili bagno e quali accessori necessiti per rendere il tutto ordinato e confortevole?
Spesso basta scegliere i giusti mobili salvaspazio per avere tutto a portata di mano, e uno dei suggerimenti più pratici e facili da realizzare è sfruttare gli spazi verticali e mettere in relazione lavabo, lavatrice e portabiancheria.
Sopra il lavandino puoi sempre appendere uno specchio contenitore dove collocare i detergenti.
Una soluzione adatta anche per chi ha bambini piccoli, e si vuole evitare che abbiano facile accesso a sostanze a loro nocive e tossiche.
Per quanto riguarda la lavatrice, il cesto porta biancheria, panni e asciugamani puliti, una parete modulare è quello che ci vuole per mantenere tutto pulito e ordinato.
Tutti mobili che, volendo, puoi ordinare online, così ti risparmi le giornate passate in pellegrinaggio da un negozio all'altro senza poi concludere niente, perché magari o ti manca una misura o, semplicemente, non riesci a immaginare se un mobile si accosti meglio di un altro al bagno di servizio che vuoi arredare.
La funzionalità è sempre importante, ma anche lo stile d'arredo vuole la sua parte. Innanzitutto devi decidere se preferisci un bagno moderno o in arte povera ma, una volta che avrai scelto la tipologia d'arredo adatta alla tua casa, quello sarà il tema da seguire.
Se ami lo stile rustico o i mobili in legno, puoi sempre inserire nel tuo bagno di servizio dei piccoli armadi, profondi tra i 30 e i 40 cm, per riempire gli spazi vuoti e collocare altri strumenti di pulizia quotidiana.
Una proposta molto carina in questo senso, dal sapore rustico ma al contempo elegante, è l'armadio porta scope laccato bianco a due ante che vedi in foto all'inizio del paragrafo.
La parte più interessante è l'interno del mobile, perché è diviso in tre parti, uno scaffale in alto, uno spazio per riporre la scopa o una piccola aspirapolvere, e uno con ripiani dove mettere canovacci e detersivi.
La disposizione interna dei vari elementi è a tua discrezione e secondo il tuo metodo organizzativo.
Non è necessario avere un bagno di servizio immenso per riporre tutte le cose che vi abbiamo elencato nell'introduzione.
Certo, in caso di bagno piccolo probabilmente dovrai sacrificare alcuni elementi, come la parete modulare, per sfruttare di più altri tipi di scaffalature, o collocare la lavatrice in un'altra area adiacente della casa.
Ma non disperare, e prova a dare un'occhiata al nostro post su come arredare un bagno piccolo, potrebbe esserti d'ispirazione.
E tu? Cosa vorresti nel tuo bagno di servizio? Scrivilo nei commenti e noi ti suggeriremo quale mobile fa al caso tuo. :)
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.