Pubblicato il 18 marzo 2016
, da Rita Fortunato
La camera da letto non è solo il luogo dove ci si immerge tra le braccia di Morfeo non appena giunge il momento di riposarsi dopo aver svolto le fatiche quotidiane, ma è anche (e soprattutto) la stanza il cui arredamento va scelto con cura perché deve rispecchiare quanto più possibile il proprio gusto personale e stile di vita.
Un arredo moderno, di solito, si sposa alla perfezione con persone dinamiche, desiderose di dare un taglio netto con il passato scegliendo stili nuovi, funzionali, studiati su misura mentre, un arredo classico è tipico di quelle persone che conservano ancora mobili di un tempo perché ad essi è associato un aneddoto, un ricordo, un legame affettivo difficile da abbandonare.
Trattandosi del luogo più personale e intimo che esista, la camera da letto deve essere il connubio perfetto tra estetica classica ed essenzialità moderna.
Per quanto possano apparire tra loro inconciliabili, una camera da letto classica può accogliere il moderno e viceversa. Basta seguire qualche piccolo accorgimento guidato da gusto e sensibilità.
Per la camera da letto moderna prevalgono mobili in truciolare, compensato MDF o tamburato. Quest'ultimo è realizzato con cartone pressato la cui struttura interna è a nido d'ape. Non mancano i rivestimenti con impiallacciature di varie essenze o laccati.
La leggerezza dei materiali usati non è sinonimo di poco resistente o di scarsa qualità, al contrario. Mobili di tale fattura hanno dimostrato e dimostrano di essere resistenti, capaci di sopportare carichi molto pesanti e, cosa da non dimenticare, sono facili da pulire.
Le camere da letto moderne si possono assemblare agevolmente, hanno a disposizione mobili contenitore e letti a parete studiati apposta per ottimizzare gli spazi nelle stanze più piccole e si possono acquistare in kit. In più, una volta arredata una stanza con mobili dallo stile sobrio e funzionale, nulla vieta l'introduzione di elementi classici. Se inseriti con gusto, l'arredamento complessivo sarà valorizzato rendendolo più intimo ed elegante.
Una camera da letto moderna, oltre ad essere predisposta ad accogliere anche elementi provenienti da un'altra epoca, è economica e quindi adatta a tutte le tasche. Perfetta per le persone che, per motivi di studio o di lavoro, sono costrette a traslocare spesso e non possono perdere né tempo nella fase di montaggio e smontaggio né denaro quando ci si affida a una ditta specializzata. Il costo di trasporto, infatti, è più basso perché le aziende addette ai traslochi hanno un tariffario che varia in base al volume.
Veniamo ora alla camera da letto classica, più adatta a chi ama gli oggetti e i mobili d'antiquariato, di quelli per i quali non si può non ammirarne l'artigianalità e i dettagli delle loro rifiniture.
Chi sceglie mobili classici è una persona che ama l'eleganza delle cose di una volta che si conservano anche nella scelta dei materiali odierni dove prevale il legno massello di pioppo, faggio, rovere e ciliegio. Sono materiali dal peso non indifferente, difficili da assemblare e non certo adatti per essere spostati da una dimora all'altra ma questo stile d'arredamento dà un senso di robustezza e solidità, capace di resistere nel tempo e di mantenere saldi quei legami affettivi che in esso si vanno a creare.
Anche per le camere da letto classiche è però possibile far entrare una ventata di modernità preferendo alle finiture canoniche in noce con inserti foglia in oro e foglia argento le finiture laccate che offrono una gamma di colori, lucidi o opachi, in linea con l'effetto, decisamente unico e originale, dello stile Urban Chic. Se la leggerezza dello stile moderno non è sinonimo di scarsa qualità e resistenza, per lo stile classico, invece, non vuol dire che non ci siano le possibilità per reinventarlo e adattarlo ai trend del momento ottenendo così un arredamento intimo, luminoso e accogliente.
Che ne dici? Ti senti più classico o più moderno? Se hai scelto a quale stile ispirarti, sfoglia pure le camere da letto presenti nel nostro catalogo e facci sapere, anche nei commenti, quale soluzione fa più al caso tuo. :)
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.