Pubblicato il 16 luglio 2018
, da Francesco Ambrosino
In un precedente articolo ti abbiamo fornito alcuni consigli utili per ottimizzare gli spazi di un monolocale, ovvero un appartamento di dimensioni ridotte composto da un unico ambiente più un bagno.
Adesso, invece, intendiamo soffermarci su come arredare un bilocale in modo efficace, cercando di sfruttare i punti deboli e i punti di forza di questa tipologia di soluzione abitativa.
In entrambi i casi, in effetti, il problema dello spazio tende ad essere centrale, ma è evidente che un bilocale offre molte più possibilità e soluzioni pratiche.
Prima, però, di addentrarci sui consigli di arredo, riteniamo opportuno fare una premessa, mettendo in chiaro cosa si intende per bilocale.
Ti va? Continua a leggere.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare soffermandosi sull'etimologia del termine, un bilocale in realtà non è un appartamento composto da due locali, ovvero da due stanze.
In effetti, il conteggio dei vani all'interno di un immobile non segue una semplice logica aritmetica, frutto quindi della somma delle stanze in esso contenute.
I vani di un immobile si dividono in due categorie:
- vani catastali
rientrano in questa categoria tutti i vani principali, quindi le camere (da letto o con altre destinazione d'uso), il soggiorno, il salone.
- vani accessori
appartengono a questa seconda categoria invece tutte quelle stanze di dimensioni inferiori a quelle previste dal catasto, e per questo conteggiate a parte. Sono vani accessori il bagno, la cucina, non abitabile, il ripostiglio, l'ingresso ed il corridoio.
Seguendo questa semplice divisione, ne consegue che un bilocale non è composto da sole due camere, ma da due vani catastali più n vani accessori.
Solitamente, però, i bilocali contengono una cucina abitabile, quindi di dimensioni tali da non risultare vano accessorio, una camera da letto e un bagno.
Detto questo, possiamo procedere e vedere come arredare un bilocale.
Disporre di una cucina abitabile, magari con un'ampia finestra o un balconcino, in realtà è molto comodo, perché, di fatto, è proprio la stanza più vissuta della casa, quella nella quale trascorriamo più tempo.
Se non sei impegnata a cucinare o a mangiare, è probabile che tu decida di rilassarti sul divano a guardare la TV, leggere un libro o intrattenerti con amici, parenti e familiari per fare quattro chiacchiere.
Quello che devi tenere sempre a mente, però, è che una cucina abitabile è un mix tra una cucina e un soggiorno, quindi dovrai sfruttare bene lo spazio per evitare confusione.
Un modo per recuperare spazio è scegliere un tavolo allungabile, così da non ingombrare la stanza ma garantendoti comunque la possibilità di ospitare altre persone per una cena in compagnia.
In foto un tavolo allungabile contemporaneo ideale per arredare un bilocale.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli
A seconda delle dimensioni della stanza, e in particolare delle pareti non occupate dai mobili della cucina - che ospita, come sai, i vari agganci per l'acqua corrente, il gas e i vari scarichi, per la lavastoviglie o, eventualmente, per la lavatrice - potrai optare per una parete attrezzata con vano porta televisore, oppure per un mobile tv più piccolo ma pratico e funzionale.
Nel primo caso, ti consigliamo di scegliere una soluzione che contenga anche delle ante a vetro, da utilizzare come delle piccole vetrinette per piatti e bicchieri.
In foto una parete attrezzata contemporanea modulare
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli
Se lo spazio è ridotto, invece, puoi valutare una credenza bassa, come quella che ti mostriamo in foto.
In foto una credenza bassa con 2 cassettoni, utile anche come mobile porta TV
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli.
In questo modo, potrai avere un angolo relax all'interno della tua cucina abitabile, oltre a poter seguire i tuoi programmi televisivi mentre cucini, fai le faccende di casa o consumi i tuoi pasti.
La camera da letto è il regno del riposo, e in un bilocale è anche l'unica vera stanza più intima e appartata della quale disporrai, questo vuol dire che merita di essere arredata con gusto e con mobili di buona qualità.
Anche in questo caso, devi sempre valutare gli spazi, ma un modo intelligente per ridurre questo problema è acquistare un armadio con ante scorrevoli.
In questo modo, se anche non dovessi avere spazio sufficiente tra il letto e l'armadio, potrai comunque aprire le ante senza difficoltà.
Sempre in questa ottica, ti consigliamo di evitare letti a baldacchino, perché tendono a dare la percezione di un ambiente più stretto e più basso, e in un bilocale non è proprio il caso.
Ecco una idea di come potresti arredare la tua camera da letto.
In foto una camera da letto in stile contemporaneo.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli.
Il bagno di un bilocale - che, come abbiamo visto, è da considerarsi un vano accessorio - è quasi sempre di piccole dimensioni, dotato di un box doccia, raramente di una vasca, e non offre grandi margini di manovra.
In un altro articolo ti abbiamo già fornito delle indicazioni molto utili per arredare un bagno piccolo, ti consigliamo di consultarlo.
Tra box doccia, bidet, wc e lavandino, senza dimenticare una finestra, lo spazio dove riporre mobili e complementi d'arredo è veramente esiguo.
Ecco perché, in questi casi, si opta per un mobile bagno salvaspazio, con larghezza e profondità ridotte, sormontato da una specchiera con sportellino e ripiani al suo interno o, almeno, con una mensoletta sulla quale poggiare il minimo indispensabile per l'igiene personale.
In foto un mobile bagno salvasapzio da pavimento, idele per arredare un bagno piccolo.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli.
Questa soluzione proposta in foto, ad esempio, occupa pochissimo spazio ma, grazie ai due cassetti (uno dalle dimensioni ridotte per via del lavabo) e un ripiano in basso, ti consente di recuperare spazio utile.
Come vedi, è possibile arredare un bilocale in modo funzionale, salvaguardando al tempo stesso lo stile e il gusto personale.
Certo, dovrai fare qualche rinuncia e aguzzare un po' l'ingegno, ma potrai costruire un piccolo nido nel quale sentirti a tuo agio.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o spunti utili, non esitare a chiedere consigli tramite i commenti qui sotto.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.