Pubblicato il 29 gennaio 2016
, da Francesco Ambrosino
L'arredamento d'interni è un'arte, che presuppone competenze e sensibilità non comuni, ecco perché spesso gli sforzi che facciamo nello scegliere i mobili giusti si traduce in un fallimento. Pensare di poter mescolare gli stili, ad esempio lo shabby chic con il moderno, oppure di giocare con i colori e gli accessori non è detto che produca degli effetti positivi, soprattutto quando si ragiona sul singolo elemento e non sull'ambiente nella sua interezza.
Questo gap risulta ancora più evidente quando si tratta di mobili di design, il cui valore va oltre la semplice utilità, perché entrano in gioco variabili diverse.
Pensaci un attimo. Presi singolarmente, due oggetti di design di buona fattura e esteticamente piacevoli non è detto che stiano bene insieme nella stessa stanza, quindi prima di arredare casa forse è preferibile seguire i consigli che puoi trovare continuando a leggere questo articolo.
Non è scritto da nessuna parte che tu debba necessariamente arredare casa acquistando, ad esempio, mobili in arte povera in modo esclusivo, oppure puntare al 100% su una linea di arredamento più moderna; in effetti, nessuno ti vieta di scegliere diversi stili, l'importante è riuscire a farli convivere.
Quando si parla di mobili di design, però, la scelta è leggermente più ardua, perché va valutata anche l'aspetto "artistico" del mobile o dell'accessorio, e come sai ogni espressione artistica porta con sé un senso intrinseco all'oggetto.
Ecco perché ti consigliamo di seguire un filo conduttore, lavorando più sul tema o sul modo intorno al quale vuoi sviluppare l'arredamento della casa o dell'ufficio. In questo modo potrai anche spingere un po' di più, osare, giocare con i contrasti, con i colori, con i materiali, perché ogni mobile e accessorio che sceglierai sarà espressione di un concetto che tu hai scelto a monte.
Molte persone ragionano seguendo esclusivamente parametri di carattere economico, valutando la qualità di un mobile basandosi sul prezzo di vendita, lasciandosi influenzare da una equazione errata, ovvero che costoso significhi di classe, di qualità, ma non è così.
È possibile acquistare mobili di design di gran pregio anche prezzi ragionevoli, così come si può pagare una cifra spropositata per un prodotto scadente, quindi non lasciarti influenzare solo dal prezzo sul cartellino, ma analizza la qualità dei materiali, delle finiture, del design.
Potresti trovare ottimi prodotti a prezzi che rientrano nel tuo budget e regalare alla tua casa un qualcosa in più.
Sappiamo perfettamente che l'abitudine italiana quando si tratta di arredare casa è quella di trascorrere i week-end nei mobilifici e negli store di arredamento alla ricerca del mobile perfetto, ma gli anni passano e snobbando il web e il mondo degli acquisti online probabilmente hai perso delle occasioni interessanti.
Oggi esistono numerosi portali e-commerce dedicati all'arredamento d'interni, dove è possibile consultare comodamente online i cataloghi, chiedere assistenza tecnica o commerciale immediata e procedere all'acquisto con un paio di click.
Questa soluzione risulta ancora più interessante se si pensa che non è facile trovare negozi fisici dedicati ai mobili di design, soprattutto nelle zone periferiche e nelle province italiane, quindi poterli scegliere ed acquistare senza dover fare dei veri e propri viaggi in auto è un vantaggio eccezionale.
Nella prima Immagine di copertina è visibile la Poltrona ©Lounge Chair & Ottoman by ©Vitra (disegnata da Charles e Ray Eames nel 1950). Questo mobile di design è coperto da diritti dal rispettivo produttore.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.