Pubblicato il 15 settembre 2017
, da Francesco Ambrosino
Il balcone di casa è una risorsa importantissima, da sfruttare in modo da renderlo un vero e proprio ambiente dell'abitazione.
Questo vuol dire che, con le dovute accortezze, dovresti arredare il balcone di casa cercando di valorizzarlo, mettendo sempre in primo piano, comunque, l'aspetto funzionale.
Sì, perché se hai la fortuna di possedere un balcone, magari abbastanza ampio, non dovresti utilizzarlo solo come un ripostiglio all'aperto, dove riporre ciò che non sai dove mettere in casa.
Con un po' di cura e buona volontà, potrai arredare il balcone di casa in modo da renderlo vivibile, piacevole, e pratico.
Vediamo insieme alcune soluzioni.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Arredare il balcone di casa in modo armonioso e con stile si può, a patto che si decida di seguire un percorso prima di acquistare mobili e accessori.
In poche parole, non devi inserire elementi slegati tra di loro, senza una apparente continuità.
Come puoi vedere nell'immagine seguente, è possibile creare un ambiente gradevole e curato individuando pochi elementi, ma di qualità.
Puntando su un complemento d'arredo in stile industrial design come la sedia tolix, da affiancare ad un tavolo con gambe in metallo e piano in marmo dallo stile un po' vintage, come puoi vedere nell'immagine a seguire.
Essendo realizzata in acciaio verniciato, la sedia tolix resiste agli agenti atmosferici, e crea un effetto davvero unico e originale sul tuo balcone.
mobili da esterno, così come i mobili da giardino, sono perfetti per arredare il balcone di casa, perché sono realizzati con materiali capaci di resistere alle intemperie.
In base allo spazio a tua disposizione, puoi valutare di inserire sul tuo balcone un set di mobili da giardino come quello mostrato in foto, composto da un divanetto due posti, due poltrone e un tavolino da caffè.
Se il balcone è piccolo, puoi scegliere solo il divanetto, da sistemare lungo la parete, magari in un punto più coperto per proteggere il tessuto dei cuscini dalla pioggia.
Per una soluzione più elaborata e sofisticata, potresti puntare su mobili di design pensati per l'esterno, come una poltrona Armchair, alla quale abbinare un tavolino e un sofà della stessa linea.
Se hai il pollice verde, il balcone di casa è destinato a diventare il tuo piccolo orto, il tuo angolo di relax e di piacere.
Scegli con cura piante, fiori ed erbe aromatiche da piantare sul tuo balcone, per assicurarti che sussistano le giuste condizioni affinché fioriscano e crescano senza l'ausilio di sostanze chimiche.
Disponi delle fioriere lungo la ringhiera, al cui interno ti consigliamo di piantare dei fiori colorati e profumati, in modo da rallegrare l'ambiente e ottenere un bell'effetto visivo dalla strada.
Per ottimizzare gli spazi, e creare qualcosa di veramente bello e originale, non c'è niente di meglio di un giardino verticale, da far realizzare ad un architetto paesaggista oppure da sola, usando cassette della frutta, bottiglie di plastica o altri materiali di risulta.
Se hai bisogno di qualche spunto utile, vieni a leggere il nostro articolo dedicato proprio alla realizzazione di un giardino verticale sulla terrazza.
Restando in tema con il fai da te, una soluzione per arredare il balcone in modo economico e personalizzato è quella di affidarsi al proprio talento manuale e artigiano.
Alla base del fai da te e del riciclo creativo c'è sempre il nostro caro pallet, grazie al quale si possono realizzare mobili davvero originali.
Ti abbiamo già spiegato come realizzare un tavolino da caffè per il tuo giardino, soluzione adatta, ovviamente, anche ad un balcone di casa, e ti consigliamo di dargli uno sguardo se non l'hai già fatto.
Per un effetto più gradevole, potresti ricoprire il pavimento con il legno, utilizzando delle mattonelle da esterno che fungono da pedana, molto gradevoli alla vista e di facile applicazione.
Infine, potresti riutilizzare materiale destinato alla discarica, come le cassette della frutta inutilizzate, al cui interno potrai inserire dei vasi di fiori, piante ed erbe aromatiche, che rilasciano anche un piacevole odore nell'aria.
Se vivi lontano dal centro abitato, oppure all'interno di un parco residenziale, con il balcone che affaccia su un luogo tranquillo e silenzioso quindi, puoi approfittarne per creare una piccola oasi di pace e di relax.
Una bella sedia a dondolo, oppure un'amaca (chi non ne vorrebbe una in casa?), dove adagiarti e rilassarti, leggendo un libro e sorseggiando una bibita, per scrollarti di dosso lo stress e le fatiche quotidiane.
Come vedi, arredare il balcone di casa con stile e originalità è possibile, oltre ad essere anche molto appagante.
Segui i nostri consigli, e se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.