Pubblicato il 5 agosto 2016
, da Francesco Ambrosino
Luglio è ormai finito, e ti resta solo un mese per staccare da tutto e goderti finalmente qualche giorno di vacanza. Non importa che tu sia in un angolo di paradiso in un Paese esotico oppure alla casa al mare dei tuoi genitori a 3 km dalla tua residenza, l'importante è potersi sdraiare al sole, ascoltando il rumore del mare e le risate dei bambini che corrono e giocano sulla sabbia.
Se hai una casa al mare, oppure stai pensando di acquistarne una, nell'articolo di oggi ti forniremo alcuni consigli su come arredarla nel modo giusto, senza spendere un patrimonio.
Non importa la località nella quale è ubicata la tua casa al mare, e nemmeno le dimensioni della stessa, perché una casa al mare deve essere arredata in modo da suggerire una sensazione di relax, di gioia, di tranquillità.
Ecco perché il bianco e i colori pastello, in particolare l'azzurro, sono particolarmente indicati, perché sono tonalità che riusciamo ad associare subito al cielo, al mare, alla spuma delle onde, ma anche ai ricordi della nostra infanzia, quando i nostri genitori ci portavano al mare con tutta la famiglia.
Come stile di arredamento, ti suggeriamo di puntare sull'arte povera e sullo shabby, perfetti per ricreare questo ambiente familiare, senza dimenticare che i mobili tipici di questi due stili sono caratterizzati dalla semplicità, dalla robustezza e dalla efficacia.
E una casa al mare deve essere pratica, tutto quello che è superfluo è e resta superfluo.
Il modo migliore, in ogni caso, è acquistare mobili artigianali, personalizzabili nelle finiture e nei colori, in modo da poter scegliere fino all'ultimo dettaglio l'arredamento della tua dimora balneare.
Come si arreda una casa al mare? Vediamo le tre stanze principali, ovvero sala da pranzo, camera da letto e giardino/veranda.
Lasala da pranzo è sempre la stanza più vissuta di una casa, perché è quella che riusciamo a "sacrificare", consegnandola con rassegnazione al disordine quotidiano, mentre il resto delle stanze deve essere in stile "bomboniera".
In una casa al mare quello che conta più di tutto nella sala da pranzo è il tavolo e le sedie. Il tavolo da pranzo deve essere molto ampio, o allungabile, in modo da poter ospitare quelle belle cene con amici e parenti che rappresentano, è innegabile, i momenti più belli di una vacanza, perché non c'è niente di meglio del mix cibo-compagnia-profumo di mare.
Accanto al tavolo, magari in arte povera, dovresti abbinare delle sedie rustiche, colorate, magari con la seduta in paglia, che ricordano le isole greche. Potresti giocare un po' con i colori, prendendo ad esempio il tavolo bianco, in arte povera o shabby, e abbinarci delle sedie colorate, azzurre - in pieno stile mediterraneo - oppure di un altro colore pastello che metta allegria.
Se vuoi osare, allora scegli le sedie tutte di colori diversi, colori chiari, vivi, vivaci e accesi. La tua tavolata sarà uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.
Il riposo dopo una giornata di mare è d'obbligo, e per rilassarsi completamente la camera da letto deve essere allegra e accogliente. Anche in questo caso, quindi, ti consigliamo di puntare su una camera da letto total white, in arte povera o shabby chic, sfruttando coperte, cuscini e quadretti per dare un tocco di colore al tutto.
Essendo una casa abitata per un periodo limitato di tempo, non avrai bisogno di armadi enormi, basta uno da due o tre ante, che, con l'aggiunta di comodini e comò, risulterà più che sufficiente ad accogliere vestiti, costumi, asciugamani e biancheria varia.
Se proprio dovessi necessitare di uno spazio aggiuntivo, potresti optare per un bel baule ai piedi del letto.
Se hai la fortuna di avere una casa al mare con giardino o veranda, allora sei proprio a cavallo.
Si, perché arredare un giardino può essere molto divertente e stimolante, e si può lasciare andare la fantasia e utilizzare materiali particolari, magari di risulta, facendo anche un piacere al pianeta con i mobili in legno naturale.
Come ti abbiamo illustrato in un precedente articolo su questo blog, è possibile realizzare un tavolino da caffè per giardino utilizzando dei vecchi bancali e pallet, che può fungere anche da divano, grazie all'aggiunta di qualche bel cuscino colorato.
In questo modo, potrai creare un soggiorno per il tuo giardino o per la tua veranda spendendo davvero poco, e in modo assolutamente unico e originale.
Se il giardino è interamente scoperto, potresti optare per dei mobili realizzati in similrattan, un materiale perfetto per gli esterni, perché molto resistente alle intemperie.
Come vedi, le soluzioni per arredare la tua casa al mare sono numerose, l'unica cosa che conta davvero è la creazione di un'atmosfera di relax, per una bella pausa disintossicante.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.