Pubblicato il 14 luglio 2016
, da Francesco Ambrosino
Lo sappiamo cosa stai pensando, che è normale parlare bene della vendita di mobili online visto che è il nostro mestiere, ma da quando abbiamo aperto il blog abbiamo sempre cercato di fornirti informazioni utili a prescindere dai prodotti che vendiamo, perché non è quello il nostro primario obiettivo.
Creiamo contenuti perché siamo convinti che gli utenti - e noi siamo utenti - abbiano bisogno di informazioni utili e pertinenti, anche se sono solo nella fase informativa e non in quella propriamente propositiva.
In questa ottica, quindi, vogliamo fornirti alcuni consigli su come acquistare mobili bagno acquistando online.
Continua a leggere.
Comprare mobili online ha due vantaggi principali, che poi sono applicabili in generale al mondo dell' e-commerce: prezzi competitivi rispetto ai negozi fisici e vasta gamma di prodotti disponibili tra i quali scegliere.
Perché, ammettiamolo, quando andiamo in un mobilificio, in un megastore o in una piccola bottega in fin dei conti troviamo una quantità limitata di prodotti esposti, e ci ritroviamo a dover scegliere l'arredamento di casa sui cataloghi, facendoci consigliare dall'addetto alle vendite, che non sempre è un interior designer con competenze tecniche certificate, ma un semplice impiegato commerciale.
L'arredamento è una cosa seria, quando acquistiamo un mobile o l'intero arredo per la nostra casa stiamo, di fatto, facendo un sacrificio economico non indifferente, e meritiamo di essere ben consigliati da personale competente, capace di spiegarci la differenza tra materiali, finiture e produzione.
Gli e-commerce specializzati nella vendita di mobili online riescono, se ben gestiti, a coprire entrambe le esigenze, offrendo una grande quantità di prodotti tra i quali scegliere, unita all'assistenza in tempo reale da parte di personale qualificato.
Come abbiamo premesso nel titolo dell'articolo, concentriamo un attimo su come arredare un bagno acquistando i prodotti online.
Ti sei mai chiesto perché megastore come Ikea mettono matita, foglietto e metro all’ingresso dei propri punti vendita? Perché la cosa più importante quando si acquistano mobili, prima ancora della scelta stilistica e del budget disponibile: le misure.
Se non sai quali sono le misure esatte del tuo bagno - e relativi scarichi, che solitamente si trovano a circa 50 cm dal pavimento - non potrai mai compiere una scelta definitiva. Il nostro primo consiglio nell’acquisto di mobili bagno online è di prendere le misure precise della stanza, in modo da avere un dato di partenza fondamentale già a disposizione.
La seconda cosa che dovrai verificare è le modalità di installazione dei mobili che intendi acquistare; ad esempio, se il mobile bagno è sospeso e va, quindi, agganciato alla parete, devi sapere di cosa hai bisogno per affiggerlo nel modo corretto. Se, invece, è un mobile con i piedi, quindi che poggia sul pavimento, devi fare una valutazione diversa, legata, ad esempio, alla possibilità di effettuare comodamente le pulizie della stanza.
Lo abbiamo detto più volte, un mobile acquistato per una stanza non potrà mai adattarsi allo stesso modo in un'altra, perché cambiano le variabili ambientali, ovvero dimensioni e luminosità.
In un precedente articolo, infatti, ti abbiamo fornito una serie di consigli per arredare un bagno piccolo, e ti invitiamo a leggerlo per completezza d'informazione. Se tra il lavabo e le pareti laterali non c'è sufficiente spazio per mettere un mobile bagno con specchiera e doppi vani portaoggetti, vuol dire che dovrai optare per qualcosa di diverso, cercando di sopperire alle ridotte dimensioni della stanza acquistando magari un mobiletto a parte, da sistemare lungo un'altra parete.
Direttamente legato alla questione delle dimensioni e dello spazio è la scelta del lavabo, al quale raramente prestiamo attenzione. La profondità e l'ampiezza del lavabo è un dato importantissimo da conoscere in anticipo, in modo da poter effettuare una verifica empirica, metro alla mano, per capire se si adatta perfettamente al resto della stanza.
Un dato di partenza molto utile è dettato dal mercato; i lavabo in vendita, in effetti, oscillano tra i 35 cm e i 60 cm di profondità, con una larghezza che va dai 30 ai 120 cm, realizzati in mineralmarmo, porcellana e/o vetro.
In caso contrario, invece, se hai un bagno dalle dimensioni generose, allora cerca di non riempirlo di mobili e accessori vari, altrimenti genererai una sensazione di claustrofobia annullando ogni vantaggio di avere una stanza grande.
Ricordati, arredare non vuol dire riempire.
Speriamo di averti fornito degli strumenti utili per consentirti di arredare un bagno acquistando online.
Se lo farai sul nostro store, ne saremo ovviamente lieti.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.