Pubblicato il 21 novembre 2017
, da Francesco Ambrosino
Lo spazio in camera da letto non è mai abbastanza, soprattutto quando si tratta di ordinare abiti, biancheria, coperte e quant'altro negli armadi, nei cassetti dei comodini e nei comò.
Purtroppo, però, non sempre si ha a disposizione una stanza da letto abbastanza capiente, e riuscire a soddisfare tutte le esigenze pratiche e funzionali non è facile.
Arredare una camera da letto piccola presenta non poche insidie, ma è anche vero che spesso con pochi accorgimenti si riesce ad ottenere risultati degni di nota.
Con questa guida ti proponiamo alcune idee e consigli per arredare una camera da letto di piccole dimensioni. Vediamoli insieme.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Quando non sai dove riporre qualche scatola in camera da letto, molto spesso la soluzione è sistemarla sopra all'armadio o sotto il letto.
Certo, almeno a vista avrai una camera da letto ordinata, ma gli oggetti riposti sotto il letto sono scomodi in fase di pulizia, perché intralciano il passaggio della scopa, dell'aspirapolvere o dello straccio per lavare i pavimenti, creando non pochi fastidi.
Il nostro consiglio è di optare per un letto contenitore, che ti consentirà di sfruttare il vano al suo interno per sistemare coperte e biancheria pulita, in modo semplice e ordinato.
Oggi sul mercato esistono moltissimi modelli di letti contenitore, alcuni anche particolarmente belli, come quello che ti mostriamo nell'immagine di seguito.
In foto un letto contenitore matrimoniale con testata in ferro battuta e imbottitura.
Clicca sulla foto per maggiori dettagli.
Ti invitiamo a consultare la guida pubblicata sul nostro blog, contenente consigli pratici per orientarti alla scelta di un letto contenitore.
Spesso ci lamentiamo della mancanza di spazio in camera da letto, e in particolare all'interno dell'armadio, ma a conti fatti forse il problema non è il poco spazio, ma l’organizzazione molto confusa e disordinata.
Un armadio, spesso, sembra pieno zeppo di abiti e coperte solo perché sono state sistemate alla rinfusa, senza un sistema alla base.
Un esempio? Non utilizzi dei sacchi sottovuoto per i piumoni, che occupano moltissimo spazio, oppure tendi a conservare cose che, ormai, non ti servono più.
Ti consigliamo di leggere il nostro articolo, nel quale ti forniamo 5 consigli pratici per riordinare il tuo armadio.
In foto una cassettiera settimanale classica bianca.
Clicca sulla foto per maggiori dettagli.
Arredare una camera da letto di piccole dimensioni equivale ad avere pareti poco ampie in larghezza.
Solitamente, fatta eccezione per tipologie di immobile come le mansarde, una stanza da letto piccola ha pareti di altezza standard tutte da sfruttare, la distanza tra il soffitto e il pavimento è circa 3 metri.
Invece di acquistare un comò largo, che occuperebbe troppo spazio (che magari non hai) puoi optare per mobili che si sviluppano in altezza, ad esempio come la cassettiera settimanale visibile nella foto qui sopra, recuperando in questo modo cassetti essenziali per la biancheria quotidiana e per gli effetti personali.
Lo stesso vale per i comodini che, invece di essere bassi e larghi - solitamente ad altezza letto - saranno più alti e snelli.
Durante la notte, una volta fatta l’abitudine, sarà semplice recuperare gli occhiali o spegnere la sveglia, anche ad occhi chiusi.
Fatta eccezione per la stanza ovale della Casa Bianca, le camere di una casa sono una forma squadrata e gli angoli, spesso sono lasciati vuoti o al massimo occupati da piante o lampade a pavimento.
Eppure, soprattutto in una camera da letto piccola, potrebbe davvero fare la differenza sfruttare gli angoli, scegliendo mobili angolari a base triangolare pensati per questa destinazione d'uso.
Pensa al mobile tv, ad esempio, che puoi sistemare nell'angolo, magari accanto all'armadio, invece di avere il solito tavolino con le rotelle da spostare dove puoi.
Esistono anche delle cassettiere angolari che ti consentirebbero di avere qualche cassetto in più, oltre che una base d'appoggio, che altrimenti non avresti.
L'ultimo consiglio per arredare una camera da letto piccola che intendiamo fornirti è relativo alla scelta dei colori - ci riferiamo a mobili, pareti, tessuti e tende - e utilizzo di specchiere per dare luminosità e profondità all'ambiente.
Si, perché se hai una stanza da letto piccola non puoi certo arredarla e decorarla con colori scuri, perché la renderebbero ancora più cupa e soffocante.
Piuttosto, dovresti sfruttare tonalità molto chiare, come il bianco, il beige, oppure colori pastello molto tenui, come il celeste, il rosa, il verde, che doneranno luminosità alla stanza, facendola apparire meno piccola.
Lo stesso ruolo lo ricoprono le specchiere che, riflettendo l’ambiente circostante, danno l’illusione di trovarsi in una stanza più grande. Esse devono essere disposte sulla parete opposta alla porta d'ingresso o finestra, in modo da riflettere la luce del sole diffondendola in tutta la stanza.
Fidati, in questo modo la tua camera da letto piccola ti sembrerà molto più spaziosa.
Come spesso accade nella vita, dalle difficoltà si può uscire più forti, e lo stesso vale anche per l'arredamento di casa.
Gli spazi piccoli sono, effettivamente, complicati da arredare in modo efficace e ordinato, c'è sempre il rischio che appaiano dei ripostigli confusi e inospitali.
Seguendo questi piccoli consigli, potrai arredare la tua camera da letto piccola senza grosse difficoltà, garantendo un risultato eccellente.
Se hai bisogno di altri consigli, non esitare a contattarci.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.