Pubblicato il 14 febbraio 2017
, da Francesco Ambrosino
Lo spazio, insieme al tempo, non basta mai. Quante volte ti sarà capitato di voler mettere ordine in casa e di non sapere dove stipare le cose, oppure di voler acquistare un mobile online ma non avere spazio a sufficienza in casa?
Beh, quando hai una casa grande, puoi acquistare quello che più piace, e rifornirti di armadi, bauli, librerie, scaffali e quant'altro, in modo da tenere sempre tutto ordinato e a portata di mano.
Ma se vivi in un monolocale o in un appartamento dalle dimensioni ridotte, come fai?
Se sei uno studente fuori sede, un professionista agli inizi del suo percorso professionale, oppure metà di una giovane coppia che ha deciso di vivere insieme, non puoi (e non dovresti) acquistare o affittare una casa molto grande, perché non ne hai bisogno.
Come si dice? Due cuori e una capanna.
Se possibile, però, arredala un po' meglio di come faresti con una capanna. No, sul serio. Sforzati un po'.
Come si fa ad arredare una casa piccola in pochi metri quadrati, senza derogare allo stile e al gusto personale?
Si può fare, bisogna solo selezionare con cura mobili, complementi d'arredo e accessori.
Nell'articolo di oggi vogliamo fornirti alcune dritte, per aiutarti ad arredare la tua casa piccola, in modo unico e originale, evitando l'effetto "taaac" alla Renato Pozzetto.
Solitamente, i monolocali e le case di piccole dimensioni sono caratterizzate dalla presenza di un unico ambiente, che funge da cucina e soggiorno/living.
In questo caso, possiamo proporti due soluzioni, una in stile country e un'altra, invece, più moderna.
Iniziamo da quest'ultima, ovvero da un arredamento moderno. Potresti optare per un angolo cottura open space, con un tavolo snack intorno al quale disporre degli sgabelli, per un effetto decisamente più glamour e accattivante.
Se preferisci uno stile più rustico, caldo, accogliente, devi puntare sull'arredamento country.
Per ottimizzare gli spazi, e "nascondere" stoviglie e quant'altro, potresti scegliere un armadio in arte povera in stile B&B o residence, con angolo cottura a scomparsa, lavello e frigobar, come quello in foto.
Una volta finito di cucinare, puoi ripulire tutto, mettere in ordine, chiudere l'armadio e ti sembrerà di stare in un soggiorno.
Nei monolocali, la camera da letto spesso non c'è, perché si tratta di un unico living open space, con angolo cottura e un bagno, mentre in altri casi si sacrifica lo spazio del soggiorno per avere una piccola stanza più intima.
In entrambi i casi, hai due soluzioni pratiche da valutare: divano letto o letto a scomparsa.
La prima soluzione, quella del divano letto, oppure del letto che ha una struttura simile ad un divano, è economica, pratica, ma non proprio il massimo del fascino e del design.
Se hai poco spazio, e vivi da solo o in coppia, però, spesso è la soluzione più rapida e indolore.
Se il tuo budget non è agli sgoccioli, potresti puntare su una variante più originale, come un letto a scomparsa.
Si tratta, sostanzialmente, di un letto che si richiude all'interno di un mobile più ampio, spesso affiancato o sormontato da una libreria.
In questo modo, durante le ore del giorno potrai avere un soggiorno, con un mobile porta televisore e una poltrona comoda, e di notte aprire il letto e fare una bella dormita.
Diciamolo, questa seconda opzione è decisamente più figa.
Il bagno di un monolocale è quasi sempre molto piccolo, salvo rare eccezioni, soprattutto se si tratta di un attico o di una mansarda, dove si perde spazio anche in altezza.
Su questo problema, però, abbiamo già scritto un articolo, nel quale forniamo alcuni validi consigli su come arredare un bagno piccolo. Ti consigliamo di leggerlo.
Avere casa piccola non esclude la vita sociale e conviviale, anzi, spesso le dimensioni ridotte di un monolocale favoriscono l'intimità e la sensazione di accoglienza.
Se hai amici a cena, che fai? Dove li fai accomodare, se hai solo un piccolo tavolo nell'angolo cucina?
Semplice, puoi mettere all'ingresso una consolle allungabile, da spostare quando ne avrai bisogno.
Come vedi, con qualche accorgimento, è possibile arredare una casa piccola anche in pochi metri quadrati in modo originale.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.