Pubblicato il 10 luglio 2017
, da Francesco Ambrosino
In cucina vigono due regole, che valgono in ogni luogo della terra: ordine e pulizia.
Ne consegue, come puoi immaginare, che i mobili della cucina debbano rispondere ad esigenze specifiche, per favorirne il rispetto e fare felice la padrona di casa.
Perché, si sa, in casa comanda la donna. E non solo in casa.
Quando si parla di organizzare la cucina, solitamente, si pensa all'impiego di contenitori, utensili, tralasciando il primo step, quello senza il quale non si può procedere in modo ragionato: la strategia.
A cosa ci riferiamo? Continua a leggere.
Se sei in procinto di organizzare la cucina, sappi che non potrai ottenere un risultato soddisfacente se prima non ti munisci di carta e penna e delinei una strategia da adottare.
Sì, perché non basta prendere un contenitore, riempirlo in modo ordinato, e riporlo in un'anta della cucina.
Questo non è organizzare la cucina, è solo mettere in ordine. E sono due cose molto diverse.
La strategia che devi sviluppare deve rappresentare uno schema, mentale e concreto, secondo il quale ogni spazio della stanza ha una sua destinazione d'uso precisa, da rispettare come se fosse un precetto religioso.
Vuoi un esempio? Ti accontentiamo subito.
Le ante sottostanti il lavello devono contenere: secchio dell'umido, sturalavandino, detersivo per lavare i piatti, sgrassatore, anticalcare, un prodotto a scelta per la pulizia del forno, stracci e pezzuole per la pulizia della cucina. Per mantenere l'ordine, ti consigliamo di acquistare un cestello o un contenitore, dove riporre tutto;
I cassetti al lato del lavello (destra o sinistra, a seconda della tua cucina), devono contenere: posate, utensili da cucina (forbici, apriscatole, ecc.), mestoli, strofinacci, presine, carta forno, alluminio, pellicola trasparente, sacchetti per i congelati, insomma tutto ciò che necessita di essere recuperato alla svelta;
Le ante sotto ai fornelli, se non occupate dal forno - che magari è inserito in una colonna laterale - devono contenere pentole, padelle e coperchi. Ti consigliamo di tenere lì solo quelle che utilizzi più spesso, in modo da non avere un ingombro inutile;
Ai lati dei fornelli, in alto e in basso, vanno riposti i prodotti destinati alla preparazione dei pasti, come olio, sale, zucchero, caffè, spezie, pasta, conserve, scatolame, ma anche gli utensili che più utilizzi quando cucini;
Accanto al forno (ai lati oppure sopra e sotto a seconda della struttura della tua cucina, vanno riposte le teglie, i tegami da forno, il grill, e così via;
Le ante in alto, ai lati del lavello, devono essere destinate ai prodotti non consumabili, quindi piatti, bicchieri, tazzine da caffè, mug per la colazione. Se hai un'anta con il vetro, approfittane per mettere in esposizione il tuo servizio di bicchieri;
Le ante laterali sono solitamente destinate ad ospitare i prodotti alimentari che non vanno in frigo.
Una volta impostata una strategia, puoi procedere con lo step successivo, ovvero arredare la cucina acquistando mobili belli, pratici e funzionali.
Vediamo alcune soluzioni.
In cucina lo spazio sembra non essere mai abbastanza, perché nel corso degli anni si vanno ad aggiungere nuovi utensili, elettrodomestici, pentole, padelle, e così via.
La sensazione di frustrazione che si prova quando si fa la spesa e tutti i mobili sono stracolmi è molto diffusa e frequente, soprattutto nelle famiglie numerose, dove le provviste sono, per forza di cose, più cospicue.
Se hai una parete o una porzione di parete libera in cucina, ti consigliamo vivamente di acquistare una dispensa, dove poter riporre una buona parte dei tuoi prodotti a lunga conservazione.
Un esempio di dispensa da cucina molto funzionale è quella che ti proponiamo in foto, dotata di 2 ante e 6 cassetti in legno, 2 ante in vetro nella parte superiore e 2 cassetti grandi in vetro.
Puoi consultare la scheda del prodotto cliccando qui.
Le case italiane hanno dei punti fermi, elementi di arredo che durano nel tempo e che ci riportano alla memoria le nostre nonne o le nostre madri, intente a preparare pietanze squisite e pranzi luculliani in cucina.
Il mobile che più di tutti ci provoca questi ricordi è la cristalliera.
Avere una cristalliera in cucina vuol dire poter disporre di un altro mobile contenitore dove conservare e tenere in ordine cibo, utensili, prodotti per la cucina, ma anche esporre piatti e bicchieri del servizio buono.
Per un risultato ottimale, ti consigliamo una credenza napoletana, tipicamente composta da due sezioni, intervallate da un ripiano, un'alzata, perfetta per appoggiare le teglie appena sfornate.
Un esempio di cristalliera napoletana a quattro ante puoi visionarlo nella foto proposta, oppure consultando la scheda del prodotto sul nostro store, cliccando qui.
Spesso si sottovaluta il ruolo del tavolo nell'organizzazione degli spazi della cucina, perché si tende a considerarlo solo un piano d'appoggio e niente di più.
In realtà, può diventare un piccolo supporto alla tua strategia, basta solo scegliere il tavolo giusto.
Un esempio è questo tavolo da cucina multiuso, dotato di un piano estraibile per la lavorazione della pasta, scomparti di alloggio per mattarello e tagliere (accessori forniti in dotazione) e, per finire, un cassetto per riporre posate o utensili.
Come vedi, anche un semplice tavolo può trasformarsi in un mobile contenitore, anche se di oggetti di piccole dimensioni.
I complementi d'arredo rappresentano il dettaglio che mancava, e che “completano” l'ambiente.
Per i pranzi della domenica in famiglia, ti consigliamo un carrello Porta?Salumi, davvero molto pratico per evitare di ingombrare la tavola con salumi e formaggi.
Infine, se sei un amante del vino, oppure, ancora meglio, lo produci in casa, puoi puntare su un mobile portabottiglie, alto e capiente, come questo.
Come hai avuto modo di leggere in questo nostro articolo, organizzare la cucina non è semplicissimo, ma non è nemmeno impossibile.
L'importante, è seguire una strategia e affidarsi al buon senso, oltre che al buon gusto.
Con i giusti mobili, qualche complemento d'arredo adatto, un pizzico di spirito pratico e tanta creatività, riuscirai ad organizzare la tua cucina in modo perfetto, rendendola vivibile, pratica, efficiente e bella.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.