Pubblicato il 31 agosto 2017
, da Francesco Ambrosino
Lo shabby chic si adatta ad ogni ambiente della casa, compreso la stanza da bagno, che può essere arredato scegliendo con cura il mobile bagno che meglio si allinea alle caratteristiche tipiche di questo stile d’arredamento.
I mobili bagno che si trovano solitamente in vendita negli store e nei mobilifici, però, offrono poche soluzioni e ancor meno opzioni di personalizzazione, rendendo davvero difficile trovare qualcosa adeguato ad un ambiente shabby.
Ecco perché ti consigliamo di acquistare i mobili bagno online, per avere più ipotesi da valutare, stando comodamente seduta alla scrivania o sul divano di casa.
Arredare un bagno in stile shabby chic non è facile come arredarne uno in stile moderno o contemporaneo - che offrono davvero tante soluzioni sul mercato - ma non è nemmeno impossibile.
In effetti, non si trovano mobili bagno prettamente pensati per un arredamento shabby, è per questo che bisogna aguzzare l’ingegno e cambiare approccio.
Invece di cercare una soluzione pronta consegna, da scegliere su un catalogo e farsi consegnare, si può procedere in due modi:
Acquistare un mobile bagno grezzo, da personalizzare in stile shabby;
Acquistare un mobile in arte povera - che rappresenta, di fatto, la base di partenza dello shabby - da rifinire con colori tenui, adatti allo scopo.
Vediamo insieme come sfruttare queste due opzioni per scegliere i mobili bagno in stile shabby chic.
I mobili grezzi offrono una grandissima opportunità, in particolare agli amanti del fai da te: realizzare un mobile corrispondente alle proprie esigenze, ai propri gusti, alle proprie necessità di arredamento.
Acquistare un mobile da bagno grezzo ti consentirà di scegliere la struttura che preferisci, e richiedere (o applicare in prima persona) un finitura che si adatti perfettamente allo stile shabby chic.
Ti proponiamo due soluzioni di mobili bagno grezzi, perfetti per essere poi rifiniti in chiave shabby.
Questo mobile bagno classico in legno grezzo - che puoi trovare qui - si presta senza dubbio ad una finitura shabby chic.
Puntando su una tonalità tenute, un bianco, un beige, oppure qualcosa di più colorato, come il celeste, è possibile adattare il mobile bagno grezzo alla stanza in stile shabby senza particolari difficoltà.
Questo ti consentirà anche di abbinare meglio il colore del mobile bagno a quello delle piastrelle che ricoprono le pareti della stanza.
Questa soluzione con doppio lavabo - che puoi ammirare nell’immagine in alto - è perfetta per chi vive in coppia ma non dispone di un secondo bagno, ed è quindi costretto a condividere il lavandino.
A dire il vero, è anche una soluzione molto romantica, oltre che pratica.
Anche in questo caso puoi applicare una finitura shabby al mobile bagno, per renderlo aderente alle tue scelte.
Lo stile shabby chic affonda le radici nell’arredamento in arte povera, quindi vogliamo proporti ora una soluzione per il tuo bagno che rientra in questa categoria.
Non ti stiamo consigliando di inserire un mobile in arte povera nel tuo bagno shabby chic e accontentarti del risultato, ma se non sei portato per il fai da te, non hai un laboratorio di fiducia specializzato nella finitura dei mobili nella zua zona, o semplicemente vuoi ridurre i tempi di consegna del prodotto, ripiegare su questo stile può essere una soluzione.
Prendi, ad esempio, questo mobile bagno in arte povera bianco, dall’aspetto vintage, che potresti facilmente adattare al tuo bagno shabby.
Il bianco è perfetto, così come il suo gusto un po’ retrò e la semplicità nelle forme, senza sottovalutare le dimensioni contenute, che lo rendono adatto anche ad un bagno piccolo.
Arredare il bagno richiede gli stessi sforzi del resto della casa, forse con qualche difficoltà maggiore nel reperimento dei mobili rispondenti ai tuoi gusti o alla tua idea di arredamento, ma questo non deve scoraggiarti.
Come hai potuto leggere, a volte basta solo un po’ di spirito d’iniziativa per trovare ciò di cui hai bisogno, magari affiancato dalla consulenza di un interior designer oppure di uno store specializzato, in grado di consigliarti per il meglio.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.