Pubblicato il 3 gennaio 2017
, da Francesco Ambrosino
Arredare un ufficio può essere divertente e stimolante, soprattutto se si tratta dell'inizio di una nuova esperienza professionale, che porta con sé quell'ansia mista ad entusiasmo che galvanizza.
Gli uffici non sono tutti uguali, e non ci riferiamo solo a mere questioni di metratura o di struttura dei locali. A fare la differenza, quasi sempre, è la destinazione d'uso in relazione al settore nel quale si opera, al tipo di immagine che si vuole dare al cliente o potenziale tale.
Un avvocato non avrà mai un ufficio simile a quello di un art director, sembra banale ricordarlo ma è così, e bisogna tenerne conto in fase di scelta dell'arredo.
Nell'articolo di oggi intendiamo fornirti alcuni spunti interessanti per aiutarti nella scelta dei vari elementi d'arredo per il tuo ufficio, concentrandoti su una soluzione contemporanea e di design.
Se pensi al tuo ufficio, qual è la prima cosa che ti viene in mente? Esatto, la scrivania, che da qualche decennio ormai fa rima con porta computer.
Ammettiamolo, da tempo lavorare in ufficio equivale quasi interamente utilizzare un computer, e con la diffusione capillare di internet e della banda larga questa equazione è sempre più evidente.
Una volta individuata la parete che dovrà ospitare la tua postazione, dovrai scegliere la scrivania adeguata, in termini di dimensioni e di spessore.
Non sarà facile, perché spesso tra quello di cui avresti bisogno e quello che realmente puoi avere c'è una distanza enorme, a causa di molteplici fattori, a iniziare proprio dallo spazio a disposizione.
Se necessiti - o prediligi - di uno spazio molto agile, da poter facilmente spostare, ti consigliamo di scegliere una scrivania esile, leggera, magari con rotelle ai piedi, ottima se sei abituato a lavorare con un laptop e non con un desktop fisso.
Ad una soluzione del genere, devi abbinare altri elementi, come una libreria, una sedia, e magari degli elementi di design.
Vediamoli insieme.
Arredare un ufficio con uno stile contemporaneo comporta delle scelte precise, che rispecchiano anche i trend del momento.
Uno di questi, ad esempio, è il total white, che tra l'altro funziona benissimo anche con stili più classici, come l'arte povera o lo shabby chic.
Un ufficio bianco, arredato con gusto, ha il grande vantaggio di risultare più ampio e luminoso di quando in realtà non sia, e di suggerire una sensazione di relax e serenità ai clienti.
Alla scrivania esile, dotata di rotelle, puoi abbinare una sedia di design, come la sedia DSW, una replica ispirata al disegno di Charles & Ray Eames, caratterizzata da una seduta in abs, base in faggio e aste metalliche laccate di nero.
Bella, non trovi?
Avendo scelto una scrivania dalle dimensioni ridotte, avrai bisogno di una libreria dove riporre libri, documenti e faldoni vari, per garantire un minimo di ordine.
A seconda dello spazio a tua disposizione, potrai scegliere una libreria a vista modulare, in modo da poterla comporre anche mano a mano che le esigenze dovessero aumentare.
Potresti partire, ad esempio, da una libreria ad un'anta, per giungere poi a quattro ante, semplicemente acquistando ogni volta uno modulo da aggiungere ai precedenti.
In questo modo, oltre a non occupare spazio inutilmente, potrai risparmiare qualche soldino, visto che non solo queste soluzioni costano poco, ma puoi addirittura spalmare nel tempo la spesa.
Se il tuo ufficio dispone di una sala d'attesa, anche piccola, puoi sfruttare questo spazio per inserire degli elementi di design, per impreziosire l'arredamento e fare una buona impressione nei clienti.
Ad esempio, potresti posizionare due poltrone d'autore, come quelle che vedi nell'immagine qui sopra.
Scegliendone una bianca e una nera, potrai anche giocare sui contrasti cromatici, per dare dinamismo alla stanza.
Davanti alle due poltroncine potresti posizionare un tavolo tulip, con piano rotondo del diametro di 90 cm, dove riporre riviste, brochure, depliant e biglietti da visita.
Se vuoi approfondire l'argomento "arredamento da ufficio", potrebbe interessarti anche un precedente articolo nel quale suggeriamo alcuni consigli per realizzare uno studio in casa.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.