Pubblicato il 4 maggio 2016
, da Francesco Ambrosino
Quando si organizza un viaggio, che sia per lavoro, vacanza o impegni familiari, la ricerca di un hotel può essere snervante, perché i parametri da valutare sono moltissimi, dal prezzo alla posizione, dai servizi offerti alle recensioni degli altri utenti, ma quello che alla fine della giostra ci fa scegliere una struttura piuttosto che un'altra sono le foto della struttura, perché da quello si riesce a percepire il livello della stessa.
Un arredamento datato, trasandato, che emerge nonostante scatti professionali, ci spingerà a depennarlo dalla lista, perché un hotel rappresenta, durante il periodo di permanenza, di fatto la nostra casa. E una casa, si sa, deve essere accogliente.
Se sei il titolare di un hotel, o di una struttura ricettiva, quindi, devi capire che l'arredamento è tanto importante quanto il prezzo della camera, la qualità del room service e la professionaltà del personale impiegato.
Ma come si arreda un hotel? Scopriamolo insieme.L'interior design ha una “branca” dedicata all' arredamento per hotel che si chiama Contract Design, pensata proprio per la produzione e vendita di mobili e complementi d'arredo per alberghi e strutture ricettive in generale.
Ne abbiamo già accennato in un precedente articolo, nel quale ti illustriamo come scegliere l'arredo per un B&B.
Il Contract Design è un segmento di nicchia, che interessa gli operatori del settore e i produttori di mobili e complementi d'arredo, ma non bisogna pensare che valga solo per le grandi strutture, più rinomate e con budget importanti da spendere.
No, anche il bar sotto casa ha dovuto rivolgersi ad uno store specializzato nella vendita di mobili contract, dove acquistare ad esempio il bancone, la vetrina, i tavolini, e così via.
Per un Hotel, come puoi immaginare, lo sforzo nell'arredamento della struttura è decisamente più importante, e non solo per una questione di dimensioni della stessa, ma per le diverse tipologie di ambienti presenti all'interno di un albergo.
Di cosa bisogna tener conto, quindi, quando si arreda un hotel com mobili contract? La cosa più importante, è l'armonia!
Le vecchie pensioncine, tipiche dell'Italia del secondo dopoguerra, venivano arredate un po' alla buona, e spesso non c'era due stanze con gli stessi mobili, o lo stesso stile di arredamento, e questo era ampiamente giustificato dal costo veramente basso del pernottamento nella struttura.
Oggi, però, anche il cliente con minori possibilità di spesa è esigente rispetto alla qualità dell'albergo nel quale trascorrere una o più notti, quindi l'arredamento dell camere deve essere curato con attenzione, cercando di creare una armonia che coinvolga ogni ambiente dell'Hotel, dalla hall alla sala colazione, dalle camere alle aree di svago comune, dal bar al ristorante.
Insomma, nella scelta dei mobili contract è necessario puntare su uno stile, attraverso il quale evocare e provocare determinate sensazioni ai clienti, e arredare la struttura in modo organico e coerente.
La domanda che bisogna porsi, infatti, è proprio la seguente: quali sensazioni si vuole suscitare nei clienti? Certo, perché ogni stile di arredamento evoca un universo di significati diversi, e questo è un dato di fatto.
Un albergo arredato con mobili moderni, dalle tonalità chiare, riuscirà ad attrarre gli amanti della semplicità e dell'efficienza, mentre la scelta di mobili di design risulterà più invitante per gli amanti del bello, sempre alla ricerca dell'originalità e del tocco di classe.
Immagina un bell'hotel in campagna, immerso nel verde, ricavato da una vecchia cascina ristrutturata, arredata con mobili in stile shabby chic o in arte povera; inserire elementi di stili diversi e non in linea con quello che una struttura come quella appena descritta riesce e intende evocare negli ospiti è un grave errore, e suonerà come un violino scordato.
Creare un ambiente armonioso, capace di provocare delle sensazioni forti nei clienti di un Hotel e farli sentire a proprio agio e la cosa più importante del mondo. E tutto questo passa anche attraverso la scelta dei mobili contract giusti.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.