Pubblicato il 28 gennaio 2017
, da Rita Fortunato
Per un amante della lettura, la luminosità di una casa open space rappresenta lo stile d'arredo perfetto per leggere senza affaticare gli occhi.
La quasi totale assenza di pareti divisorie potrebbe però, ad un'analisi superficiale, non apparire adatta ad accogliere una libreria dove riporre in ordine e con cura i libri, ma non è così.
Se non vuoi ritrovarti a girare per casa schivando colonne instabili e pericolanti di libri, la soluzione che fa per te sono le librerie componibili, pratiche, economiche e molto belle da vedere.
Conservano lo stile minimal di una casa moderna e, di sicuro, eviterai di inciampare in un tomo sparso per casa, dando leggerezza e design al peso della cultura.
Scopriamo insieme come scegliere la libreria componibile che fa per te.
La libreria rientra, quasi sempre, nella lista dei mobili per il soggiorno, perché è la stanza generalmente destinata ad attività di studio, lavoro o tempo libero.
Se nel tuo soggiorno hai la fortuna di avere a disposizione un'intera parete, lascia che gli scaffali della libreria la occupino per intero, ci penseranno i dorsi dei libri a dare colore e movimento all'arredamento.
Una libreria componibile ampia, come ad esempio quella mostrata nell'immagine riportata qui sopra, può fungere benissimo anche da parete attrezzata.
In questo caso, devi solo disporre in modo adeguato gli scaffali, per ricavare uno spazio centrale più ampio dove inserire, ad esempio, un televisore.
Se non hai una parete intera da sfruttare, puoi sempre dividere la libreria in sezioni di dimensioni differenti, e disporle dove preferisci, riempiendo magari quegli angoli che potrebbero rimanere inutilizzati.
A proposito di angoli, a una piccola libreria si potrebbe accostare anche uno scrittoio, per creare uno spazio dedicato allo studio o al lavoro adeguato allo scopo.
Infine, in un living ampio, dove magari hai salotto e camera da pranzo in un unico ambiente, potresti anche utilizzare la libreria come se fosse una parete divisoria, in modo da separare in qualche modo le due sezioni della stanza.
Una libreria modulare ti offre per l'opportunità di gestire al meglio gli spazi, valorizzandoli con disinvoltura.
Se ci pensi, vivendo in una casa, con il passare del tempo, finirai con l'accumulare libri, riviste, tomi di varia natura.
Scegliendo una libreria componibile, potrai sempre aggiungere nuovi elementi, oppure prenderne una più piccola da inserire in un altro punto della stanza, conservando stile, finitura e colore.
Se non ami le soluzioni a vista, potresti aggiungere delle ante agli scaffali - come nella libreria bianca riportata nell'immagine qui sopra - così da ottenere uno spazio chiuso in cui riporre documenti di lavoro o personali, che non vuoi lasciare a portata di tutti, oppure per conservare delle stoviglie, bottiglie di liquore per gli ospiti, o altri oggetti per la casa.
L'ordine prima di tutto. Sempre.
Con un po' di ingegno, potresti anche aggiungere le ante in modo originale, per creare dinamismo e un pizzico di stile personale alla tua liberia.
Una o più librerie a giorno creano già da sole una parete bella da vedere, ma se ti sembra che manchi quel tocco in più capace di vivacizzare l'arredamento nel suo complesso, puoi sempre alternare ai libri degli oggetti d'arredo, come vasi, cornici, suppellettili varie, piante ornamentali.
Sono piccoli dettagli, ma arricchiscono e rendono l'atmosfera più naturale e rilassante.
Ricordati, lessi is more, quindi una soluzione semplice e minimale spesso è quella migliore per arredare casa con gusto e stile.
Le librerie componibili moderne, oltre ad essere belle e funzionali, sono anche più economiche di quelle tradizionali in legno massello, perché sono costruite con materiali nuovi, innovativi e facili da lavorare, come il melaminico.
Le librerie componibili sono pratiche e convenienti, e ti consentiranno di avere sempre spazio sufficiente per riporre libri da leggere, dvd, cd, vinili e documenti vari.
Questo le rende quasi indispensabili. Non credi?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.