Pubblicato il 8 gennaio 2016
, da Rita Fortunato
Il bagno è l'area della casa solitamente più piccola dove è necessario ottimizzare gli spazi in modo pratico e funzionale, così da prendersi cura agevolmente e con facilità della propria igiene personale.
Se stai ristrutturando il bagno o hai deciso di cambiare la mobilia è consigliabile però ragionare non solo in termini di spazi e di mobili dove collocare tutto ciò che concerne l'igiene personale, ma capire quale tipo di arredo rende più semplice anche l'igiene della toilette stessa.
È su questa premessa che sorge quindi spontanea la domanda se sia meglio scegliere mobili bagno sospesi o a terra.
La differenza tra le due tipologie d'arredo bagno è molto semplice. I mobili bagno da pavimento poggiano a terra mentre quelli sospesi, per mezzo di viti rinforzate, sono appesi ai muri della stanza lasciando libero il pavimento.
Nel primo caso si possono avere molte varianti, con o senza piedini; e le soluzioni tra cui scegliere sono infinite e possono essere in stile arte povera o molto più moderni, con linee pulite ed eleganti. Con i mobili bagno a terra si può avere maggiore disponibilità di cassetti e ampi vani dove collocare asciugamani, detersivi e saponi. L'unico difetto è che se sei un maniaco della pulizia, l'unico modo per accertarti di avere i pavimenti perfettamente puliti sarebbe quello di spostare il mobile stesso per eliminare eventuali incrostazioni o accumuli di polvere.
I mobili bagno sospesi sono più facilmente gestibili, poiché lasciano il pavimento del bagno completamente libero, facilitando il passaggio di aspirapolvere e mocio. Di contro, però, vengono meno gli spazi dove riporre le proprie cose, ma si può risolvere optando per un lavabo a filo, che preserva lo spazio interno del cassetto. Per questi ultimi, se ne possono trovare in vimini foderati di stoffa grezza, in stile Shabby Chic. Sono belli da vedere e, naturalmente, più leggeri da spostare rispetto ai mobili da parete.
Un'altra soluzione molto bella e interessante è il termoarredo, complemento di design che funge anche da portasciugamani e che fa parte della categoria mobili sospesi. I vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo prodotto sono molteplici:
Che ne dici? Hai scelto per i mobili bagno da pavimento o per quelli sospesi?
Cerca la soluzione più adatta a te nel catalogo di mobili bagno in vendita online sul nostro sito e poi facci sapere quella che ti ha convinto di più rendendo il tuo bagno elegante, pratico e funzionale.
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.