Pubblicato il 1 giugno 2017
, da Francesco Ambrosino
I mobili per il bagno si dividono in due categorie: da pavimento e sospesi.
Come puoi intuire dal nome, i mobili bagno da pavimento si poggiano a terra mentre i mobili bagno sospesi, essendo rialzati dal pavimento, vengono fissati alle pareti per mezzo di fischers e viti.
Oggi vogliamo concentrarci sui mobili bagno sospesi in stile moderno, suggerendoti 4 soluzioni di arredo.
I mobili bagno sospesi, oltre ad avere un impatto estetico molto gradevole, sono spesso preferiti dai consumatori perché consentono di avere il pavimento libero, quindi di pulirlo a fondo.
Il bagno è una stanza delicata, come la cucina, e richiede un'attenzione ancora maggiore per quanto riguarda l'igiene e la sanificazione degli ambienti.
I mobili bagno sospesi - così come i mobili bagno da pavimento dotati però di piedini rialzati - facilitano questo processo.
Quando si parla di mobili bagno moderni il ventaglio di opzioni che ci si presenta davanti è davvero molto ampio.
Si può spaziare dalle soluzioni più economiche, realizzare in melaminico, a quelle più elaborate e raffinate, che incontrano l'industrial design e il minimal chic.
La scelta, come puoi immaginare, non è semplice, e deve essere frutto di una serie di valutazioni, come il costo, le dimensioni, lo spazio a disposizione, l'effetto desiderato, l'arredamento del resto della casa, e così via.
Vediamo insieme qualche idea, che possa andare ad intercettare diverse esigenze e gusti.
Ti consigliamo di optare per mobile bagno sospeso con base d'appoggio per lavabo in melaminico, una soluzione di arredo elegante, moderna e minimal.
Quando parliamo di melaminico ci riferiamo ad una soluzione economica ma di buona fattura, realizzata partendo dal truciolato che viene poi rivestito con un pannello che lo rende più resistente, oltre che esteticamente molto più piacevole.
Ti ricordiamo di verificare che il mobile bagno in melaminico presenti una bassa concentrazione di formaldeide, una sostanza cancerogena se inalata.
I produttori di mobili si impegnano da anni a ridurre le emissioni di formaldeide nei mobili in melaminico, quindi tu assicurati che abbia una classificazione E1, che identifica il livello minore attualmente disponibile sul mercato.
In foto è visibile il mobile sospeso a due cassetti con lavabo incassato. Clicca sulla foto per i dettagli.
In bagno lo spazio sembra non essere mai sufficiente, tra prodotti per il corpo, detersivi, asciugamani e accappatoi, e che sia un mobile bagno sospeso o da pavimento non puoi rinunciare a ripiani e cassetti dove riporre le tue cose.
I mobili bagno sospesi presentano, solitamente, uno o due cassetti, riposti sotto il lavello.
Il primo cassetto cede un po' di spazio al tubo di scarico, mentre il secondo consente un utilizzo completo dello spazio a disposizione.
Quando acquisti un mobile bagno moderno sospeso con uno o due cassetti devi valutare lo spazio a disposizione nella stanza, perché in un bagno piccolo è preferibile optare per una soluzione ad un cassetto per recuperare spazio sotto al mobile e dare profondità.
In foto è visibile la composizione di mobili da bagno sospesi composta da mobile con colonna grigio opaco. Clicca sulla foto per i dettagli.
Se hai la fortuna di avere un bagno spazioso, con una parete ampia, puoi optare per un mobile bagno moderno sospeso completo con due cassetti e colonna laterale.
In questo modo, oltre a dare la sensazione di completezza all'arredamento della stanza, potrai anche godere dello spazio in aggiunta dove riporre tutte le tue cose.
Aggiungendo un ampio specchio e un faretto, otterrai un effetto davvero molto piacevole, moderno, semplice e pratico.
Il legno ha un fascino senza tempo, ed è molto flessibile, perché consente di creare degli ambienti molto eleganti oppure estremamente rustici, in base alla tipologia di legno utilizzato e alla finitura scelta.
Se vivi in una casa di campagna, stai pensando di ristrutturare una vecchia cascina o una masseria, oppure vuoi arredare un loft in stile industrial, allora puoi optare per una base d'appoggio del lavabo.
Come se fosse una mensola, più che un mobile bagno, questa soluzione ti consente di recuperare spazio, liberare la parete e ottenere un effetto estetico contemporaneo e ricercato.
Come vedi, l'arredamento moderno ti offre numerose soluzioni tra le quali scegliere il mobile bagno sospeso che meglio si adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Devi solo scegliere, e magari leggere questa guida con la quale ti forniamo alcuni consigli che ti aiutano ad orientarti nell'acquisto online di un mobile bagno, per avere più opzioni e risparmiare un po' di soldini (che male non fa).
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.