Pubblicato il 11 novembre 2016
, da Rita Fortunato
Se hai scelto di arredare la tua casa con mobili in stile provenzale vuol dire che possiedi un indubbio senso estetico e che ti piace vivere e ricreare un'atmosfera calda, accogliente ed elegante.
Caratteristiche che segnalano anche una notevole predisposizione all'ospitalità, che si racconta anche da come è arredata una camera da letto, stanza adibita al riposo e al raccoglimento e che, per questo, vuole assicurare intimità e riservatezza non solo per chi la vive quotidianamente ma anche per gli ospiti di riguardo.
Ci sono però delle distinzioni da fare tra camera da letto singola e camera da letto matrimoniale, e oggi ti spiegheremo quali dettagli dovrai accogliere per far sì che tutto sia perfetto.
L'armadio in stile provenzale che vedi nell'immagine attira l'attenzione e pare nato per stare in una copertina di riviste specializzate in arredamento, vero?
Ecco, se vuoi ottenere lo stesso effetto nella camera che vorresti destinare agli ospiti, puoi puntare su un mobile funzionale e, allo stesso tempo elegantissimo, come un armadio dalle tinte neutre ma colorate.
Il verde, ma anche il rosa antico o l'azzurro sono la giusta nota di colore per dare un tocco di vivacità alla camera singola il cui tema cromatico principale è il bianco candido o panna.
Se un armadio in stile provenzale che sa farsi notare, ma con discrezione, ti sembra un po' poco, puoi sempre aggiungere qualche cuscino della stessa tinta sul letto o su una cassapanca in stile arte povera.
A volte basta veramente poco per ottenere un arredamento d'effetto ma senza essere vistoso o eccessivamente carico.
La camera da letto matrimoniale, rispetto a quella singola, è ovviamente più grande e per questo non è necessario puntare tutto su un singolo armadio.
Lo stile provenzale ben si presta ad essere rappresentato anche da mobili in arte povera che mantengono il colore naturale del legno o, come nell'immagine, giocano con la tecnica della verniciatura bicolore.
In questo caso, le pareti color avorio e le finiture rosso porpora di armadio, comò, letto a due piazze e comodini rendono la stanza calda e accogliente.
E poi, sembra quasi che l'atmosfera sia senza tempo perché tutti questi dettagli e abbinamenti cromatici rimandano, con delicatezza, al paesaggio campagnolo e a ricordi di estati allegre e spensierate.
Una camera da letto in stile provenzale ha questo pregio, rende attuale il meglio di un tempo passato e sa modernizzarsi con poco, anche con un tappeto capace di richiamare il colore acceso delle finiture.
Se hai una casa in campagna o un appartamento a due passi dal centro storico della tua città, un arredamento così come quello che abbiamo appena descritto sarebbe perfetto, non trovi?
Per realizzare una stanza in stile provenzale non è necessario acquistare un arredamento completo.
Spesso è sufficiente possedere anche solo un mobile con le caratteristiche stilistiche che più ti piacciono per rendere un angolo della tua casa raffinato ed elegante.
Un esempio pratico è il comò francese bombato, dipinto di verde, che gli dona un effetto anticato, e con motivi floreali decorato a mano.
Se hai in mente una versione diversa di questo mobile in stile provenzale, puoi sempre farlo personalizzare o personalizzarlo tu stesso. Per avere una casa da copertina tutto è possibile, basta solo un po' di manualità e tanta fantasia! :)
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.