Pubblicato il 26 giugno 2016
, da Francesco Ambrosino
Alzi la mano chi, rientrando a casa, non sente quel bisogno impellente di togliersi le scarpe e lanciarle da qualche parte, un gesto non solo di stanchezza fisica, ma soprattutto mentale. Togliendosi le scarpe è come se si lasciasse da parte la giornata pesante che si è appena conclusa, per potersi rilassare un po'.
Come nella famosa barzelletta mirabilmente raccontata da Gigi Proietti, che racconta di un uomo molto alto con dei piedi enormi che indossa solo scarpe piccolissime perché, dopo una sequenza infinita di sfighe tremende che gli sono capitate, l'unico sollievo che gli è rimasto è togliersi le scarpe.
Il risvolto della medaglia, però, è che quando lasciamo le scarpe sparse per casa prima o poi il nostro partner giungerà come una furia per intimarci di metterle subito in ordine, riponendole nella scarpiera.
Ora, a meno che tu non sia una fanatica delle scarpe, e non abbia bisogno di una cabina armadio alla Carrie Bradshaw di Sex & The City, quello di cui necessiti essenzialmente è una o più scarpiere di dimensioni ragionevoli che ti consentano di tenere tutto in ordine.
Purtroppo, però, spesso le scarpiere vendute nei negozi e nei mobilifici sono bruttine, senza stile, tristi, ma non disperare, perché non è sempre così. Anzi, se sai scegliere puoi trovare delle scarpiere molto belle, che ti aiuteranno a tenere in ordine le tue scarpe senza mortificare lo stile di arredamento che hai scelto per casa tua.
Vediamo insieme come orientarsi nella scelta della scarpiera giusta, che unisca l'utilità all'estetica.
Quando arrediamo casa ci dimentichiamo puntualmente della scarpiera, e ci ritroviamo alla fine a dover trovare uno spazio nel quale riporla, e non sempre è facile. In questa fase possono esserti di grande aiuto le scarpiere salva spazio, che hanno una profondità di appena 30 cm ma, sviluppandosi in altezza, possono contenere decine di paia di scarpe senza problemi, e puoi metterle in angoli e pareti morte della casa, senza ingombrare troppo lo spazio vitale.
Le scarpiere salva spazio possono essere a 2,3,4, o 5 porte, con ripiani che si aprono a ventaglio. Volendo, è possibile personalizzarle, scegliendo finiture e decori particolari, magari dei fiori in stile provenzale, oppure puoi acquistare scarpiere grezze e rifinirle come meglio preferisci, lasciando sbizzarrire la tua creatività di appassionato di fai da te.
Se non hai il problema dello spazio e puoi permetterti il "lusso" di avere una scarpiera più capiente e dalle dimensioni importanti, allora puoi scegliere un armadio scarpiera, che ha esternamente le sembianze di un comune armadio, magari in stile arte povera, con all'interno dei ripiani per riporre le tue scarpe in modo ordinato.
Un armadio scarpiera non occupa molto spazio in profondità, ma in larghezza, e può contenere fino a 30-40 paia di scarpe, non proprio poche insomma.
Inoltre, avendo l'aspetto di un comunissimo armadio puoi sistemarlo anche in camera da letto, o in una qualsiasi altra stanza, perché si adatterà senza nessuna difficoltà allo stile dell'arredamento.
Prendi le scarpiere salva spazio e un armadio, fondili insieme ed ecco che ti trovi questa soluzione ibrida ma bellissima, ovvero un armadio con ante scarpiera.
Cosa vuol dire? Vuol dire che si tratta di un comunissimo armadio per abiti e biancheria varia, esteticamente molto curato e perfettamente rifinito, con due pannelli laterali nascosti, che si aprono a libro e contengono dei comodissimi ripiani per riporre le tue scarpe.
Un mobile davvero interessante, molto bello, comodo e pratico. Insomma, non potresti desiderare di più.
Se sei alla ricerca della scarpiera giusta per te, ti abbiamo appena suggerito tre soluzioni una più interessante dell'altra. Ora tocca a te scegliere la soluzione migliore in base alle tue esigenze.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.