arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Pareti Moderne: come scegliere quella giusta

Pubblicato il 11 luglio 2016

, da Rita Fortunato


Pareti Moderne: come scegliere quella giusta

La parete attrezzata è uno degli elementi d'arredo più importanti della casa, e scegliere quella giusta non è facile. Ecco qualche consiglio per te.

Condividi su

In un post precedente ti avevamo spiegato che cos'è e quale ruolo svolge, nell'arredamento domestico, una parete attrezzata concentrandoci nello specifico su quelle classiche. Se hai uno spirito più innovatore la tua scelta ricadrà invece sulle pareti attrezzate moderne, strutture modulari adattabili in base alle esigenze non solo estetiche ma anche funzionali.

In generale, le pareti attrezzate moderne sono molto più economiche perché realizzate in truciolare il cui rivestimento esterno, detto anche impiallacciatura, è composto o da fogli di legno di frassino o da resine sintetiche come il laminato.

Malgrado le caratteristiche tecniche, questa tipologia d'arredo non solo non intacca aggressivamente il tuo portafoglio ma offre soluzioni estetiche decisamente accattivanti e creative.

Pareti attrezzate economiche: cosa potresti fare

parete attrezzata moderna bianco frassinatoIn foto è visibile la parete attrezzata modulare in melaminico bianco frassinato.
Clicca sull'immagine del mobile per visualizzare la scheda del prodotto.
Se hai un'area, una stanza particolarmente ampia potresti gestirla in maniera tale da ottenere due spazi distinti. Da una parte un salottino dove ricevere gli ospiti, dall'altra uno studio dove lasciar andare il tuo estro creativo in vista di un nuovo progetto da portare a termine o anche solo per fare un bilancio familiare.

Una parete attrezzata moderna ed economica offre entrambe le possibilità e, di solito, è una delle soluzioni più apprezzate anche per quegli appartamenti dalla metratura contenuta che prendono il nome di monolocali.

In questo caso, più che ricavare degli spazi supplementari, una parete moderna svolge il compito di dividere la cucina dal salotto o, addirittura, dalla zona notte per creare zone più intime, accoglienti e rispettose di un minimo di privacy. Non a tutti piace svegliarsi e magari scendere dal letto ritrovandosi direttamente in cucina o in salotto, quando ci sono ospiti inaspettati...

La struttura ritratta nell'immagine è tra le più semplici in commercio ma non è un punto a sfavore anzi, questa caratteristica non va data per scontata poiché le consente di adattarsi a più stili di arredo che può essere classico o contemporaneo o entrambe le cose. Di certo non mancherà quel tocco di classe ed eleganza che ogni casa merita di avere.

Pareti attrezzate moderne: questione di stili?

parete attrezzata in stile etnicoUna volta appurata la versatilità delle pareti attrezzate moderne e di quanto esse risultino la scelta più economica nel campo dell'arredamento, si può fare qualche piccola distinzione fra etnico e moderno.

Uno stile moderno può ispirare qualcosa di esotico, che si discosta nettamente dal frenetico contesto urbano creando un'atmosfera più calma e rilassante. Questi sono alcuni dei motivi che ti abbiamo fornito per arredare casa secondo lo stile etnico e, per quanto riguarda le pareti attrezzate, non è certo obbligatorio sapendere una fortuna per ottenerle.

Sostanzialmente si tratta di pannelli mdf o tamburati rivestiti con legni pregiati e, pur essendo più leggere di un mobile etnico originale, la loro struttura è costruita per risultare solida, durevole nel tempo senza però rinunciare alla bellezza e alla funzionalità del frassino con una calda rifinitura in wenghé.

Volendo, potresti optare per qualcosa di meno compatto e creare diversi punti d'attrazione arricchendo l'arredamento con cassetti e pensili in stile. L'effetto finale sarà sempre esotico e raffinato al punto giusto, oltre che moderno.

Se invece l'etnico non fa proprio per te, le pareti attrezzate con rivestimenti che riproducono le sfumature del noce ben si adattano anche allo stile classico e seguono composizioni e geometrie più sobrie ma comunque eleganti e suggestive.

Per concludere con qualcosa di più contemporaneo e di design, abbiamo lasciato questa piccola, candida chicca come quella nell'immagine principale.

Fa un certo effetto, non trovi? Si tratta di una parete attrezzata realizzata con moduli orizzontali e verticali. Le ante sono apribili a ribalta e non lasciarti ingannare dall'apparente semplicità perché sono soluzioni particolarmente amate da chi sa apprezzare la combinazione di materiali diversi capaci di creare dettagli di design che dal moderno sfumano con grazia nel contemporaneo.

A prescindere dallo stile che adotterai, con qualsiasi parete attrezzata riuscirai comunque ad ottenere un arredamento di grande valore, sia estetico sia funzionale e, a prezzi decisamente vantaggiosi.

Quale soluzione ti piace maggiormente?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.