Pubblicato il 23 agosto 2016
, da Rita Fortunato
La caratteristica principale di una qualsiasi sedia in arte povera è che, grazie alla loro semplice sobrietà, si adattano a qualsiasi contesto domestico. Attenzione, questo non vuol dire che hai a che fare con un oggetto neutro il cui compito è di confondersi con l'arredamento senza farsi notare in originalità e presenza.
Puoi decidere per una sedia in noce classico, adatta per completare lo spirito rustico e campagnolo della tua dimora, ma questo non vuol dire che non ne poi realizzare una versione innovativa, acquistandola grezza e personalizzandola come più preferisci. Magari anche dandole un tocco di colore completamente diverso e non convenzionale.
In una cucina dall'intima atmosfera contadina, abbondano i fiori secchi e le specialità della casa conservati in romantici cesti in vimini e, alle pareti, fanno bella mostra di sé piatti in porcellana dipinta o utensili in rame.
In un simile ambiente, una sedia in arte povera è proprio quella che fa per te.
Per riprendere i cestini in vimini, e rendere armonico l'arredamento bucolico, ti consigliamo di optare per una sedia tradizionale di quelle con la seduta realizzata intrecciando la paglia. Sono comode, funzionali, spartane ma non fredde. L'unico avvertimento che ci sentiamo di darti è di istruire il gatto a non farcisi le unghie.
Sono sedie che adorano, anche per schiacciarci un pisolino.
Il colore? Meglio bianco. Tuttavia, anche una soluzione bicolor è la benvenuta, se non sai deciderti su questa o quella tonalità. L'importante è che siano colori facilmente armonizzabili, meglio se neutri.
Una sedia così realizzata sarà un vero e proprio fiore all'occhiello, e renderà la tua cucina un luogo familiare, spensierato, intimo e accogliente.
Per una cucina è perfetta la sedia in arte povera impagliata, semplice e pulita nelle linee, ma per il soggiorno si può benissimo puntare per una versione più elegante, adatta per accogliere gli ospiti e amici.
In questo caso una sedia provvista di uno schienale più elaborato e con fondino in legno (a prova di micio) è più raffinata, e si può benissimo personalizzare con cuscini, magari fatti a mano, senza così nulla togliere al tocco artigianale della stanza.
Le colorazioni per una sedia in arte povera studiata per il salotto sono molteplici. Molte le troverai in noce classico, ma esistono varianti ampiamente apprezzate che vanno dal crema al bianco ottico, e se hai scelto una mobilia dalle tinte scure, spezzare la monocromia non guasta mai.
Se poi ti piacciono un sacco i colori pastello, delle sedie celesti darebbero un tocco di freschezza oltre che creare un'atmosfera accogliente, rilassante e sufficientemente romantica da ricordare anche lo stile Shabby Chic.
Inoltre, questa versione starebbe benissimo anche in una casa al mare, al cui arredo abbiamo dedicato un articolo che ti consigliamo di leggere. Potresti trovare qualche ulteriore spunto per una arredamento unico, tagliato su misura per te.
Pronto ad accomodarti sulla sedia in arte povera che più ti aggrada?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.