Pubblicato il 28 maggio 2018
, da Francesco Ambrosino
Lo stile shabby chic è sempre più diffuso, grazie alla sua natura al tempo stesso elegante e leggera, moderna e vintage, e si presta alla perfezione per l'arredamento di negozi, in particolare fioristi, negozi di oggettistica e idee regalo, profumerie, pasticcerie, piccole librerie, ma non solo.
I punti di forza dello shabby chic risiedono nella resa estetica di questa particolare finitura, nell'utilizzo di colori tenui, che contribuiscono a illuminare gli ambienti, e nella capacità di fondersi con altri stili senza risultare kitsch, a patto che si proceda in modo oculato.
Mobili, complementi d'arredo, accessori, tutto ha una sua versione shabby chic, e quando l'elemento di cui hai bisogno non esiste, puoi crearlo tu con il fai da te, seguendo la tecnica shabby chic passo passo.
Vediamo insieme alcune idee da sfruttare per arredare il tuo negozio in stile shabby chic.
Indice degli argomenti di questo articolo:
In foto tavolo in stile shabby con piano allungabile.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli
Questo sistema, che ha senz'altro un suo senso di ordine e di praticità, genera però una standardizzazione dell'esperienza del visitatore, che non dovrà fare altro che seguire gli scaffali in un ordine prestabilito, solitamente in senso orario o antiorario, a seconda della posizione della porta d'ingresso.
Lo shabby chic, in qualche modo, è anche un moto di "ribellione" nei confronti di ciò che è omologato, replicato in serie, preferendo la personalizzazione e il dettaglio che fa la differenza.
Prova a sostituire gli scaffali, magari non tutti, con dei tavoli, di forme e dimensioni diversi, sui quali adagiare i prodotti in vendita.
Lasciando i tavoli scoperti, con il legno a vista, e distribuendo in modo accurato i prodotti, si crea un effetto molto gradevole, che renderà più piacevole la scoperta da parte del potenziale acquirente.
Come abbiamo spiegato prima, lo shabby chic si basa sulla personalizzazione, e per essere sicuri di inserire un elemento d'arredo unico non c'è soluzione migliore del fai da te e del riciclo creativo.
Dai sempre validi bancali, che offrono spunti molto interessanti, al recupero di oggetti di design vintage, fino all'impiego di oggetti di risulta, destinati allo smaltimento, le possibilità sono davvero enormi.
Vecchie macchine da scrivere, giradischi, poltrone decorate, ante di armadi, porte di legno, valigie consumate, cornici, biciclette, tutto ciò che appartiene ad un passato lontano e ciò che può assurgere a nuova vita rappresenta una opportunità per l'arredamento del tuo negozio in stile shabby.
Il fai da te in chiave shabby chic è un ottimo modo per integrare mobili e complementi d'arredo acquistati presso uno store online o fisico con elementi unici, capaci di caratterizzare il tuo negozio, l'importante è che sia davvero il frutto del lavoro tuo o di un artigiano di tua conoscenza.
In effetti, esistono sul mercato oggi tantissimi accessori finto vintage, creati ad hoc, ma non sempre riescono a restituire il fascino dell'epoca alla quale si ispirano.
Molto meglio procedere in autonomia, e creare qualcosa da zero, con il proprio gusto e avendo un'idea precisa in mente.
Il commercio è cambiato rispetto al passato, l'epoca della vendita di massa è sempre più lontana, ciò che premia davvero è la specializzazione nell'offerta e la cura del rapporto con il cliente, che ha smesso di essere solo un numero.
Puntare alla fidelizzazione del cliente, infatti, è forse il miglior investimento che un'attività commerciale possa fare oggi, e per riuscirci devi fondere il tuo talento nell'interagire con le persone e l'offerta di una esperienza rilassante e piacevole.
Se nel tuo negozio è necessario, per varie ragioni, che il cliente attenda un po' prima di poter effettuare un acquisto o consumare ciò che ha ordinato - pensiamo ad una piccola pasticceria, ad un fiorista, o ancora ad un parrucchiere - devi fare in modo che questa attesa non pesi.
Coccola il cliente, disponi sedie, poltrone e divanetti dove potersi accomodare e fare quattro chiacchiere con gli altri, o semplicemente rilassarsi leggendo una rivista.
In questo modo, la permanenza nel locale risulterà piacevole, un modo per staccare un po' dalle preoccupazioni della vita, per dedicarsi a un'attività gradevole.
Lo shabby chic è uno stile molto originale, che unisce i punti di forza del vintage con spunti moderni, per questo risulta molto adatto all'arredamento di negozi, almeno ad alcune tipologie di attività commerciali.
In effetti, alcuni negozi necessitano di uno stile differente, magari più contemporaneo o elaborato, dipende molto dal target al quale puntano e al settore merceologico nel quale operano.
Per intenderci, arredare in shabby chic un negozio di ricambi di auto non è proprio il massimo dello stile.
Quindi, prima di procedere all'arredamento del tuo negozio, confrontati con un interior designer che possa consigliarti per il meglio.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.