Pubblicato il 6 settembre 2016
, da Rita Fortunato
Specchio, specchio delle mie brame, qual è la casa più bella del reame?
Quella dove il senso di accoglienza dell'arredamento scelto si impreziosisce con una specchiera in foglia argento.
Quando parliamo di foglia argento ci riferiamo ad una tecnica di rifinitura molto interessante, della quale abbiamo parlato diffusamente in un articolo dedicato proprio a questo argomento, che ti invitiamo a leggere per capire meglio come realizzare un mobile in foglia argento.
Vediamo insieme come dare un tocco chic al tuo ingresso di casa con l'introduzione di una specchiera in foglia argento.
Una bella casa la si riconosce anche in base alle superfici riflettenti, da dove sono posizionate e da come esse sono rifinite. Se la citazione iniziale ti sembra un invito a fare come la regina cattiva, lascia che specifichiamo simile associazione, perché non è solo una questione di gusto estetico ma anche di ospitalità espressa attraverso i mobili.
Hai presente il cartone animato della Disney, vero? Bene, ad un certo punto Biancaneve si trova sperduta nel bosco e, stanca e spaventata, si addormenta nel mezzo di una radura per poi svegliarsi attorniata dagli animali del bosco. Essi emergono da dietro il fogliame mostrando una realtà molto più bella, fatta di ospitalità, calore e accoglienza familiare.
Ecco, quando sceglierai la tua specchiera in foglie argento, pensa a questo e guarda la tua casa da un'altra prospettiva.
Certo, non sarai la matrigna che si circonda di cose belle per soddisfare la sua vanità provando lo stesso invidia per le qualità altrui, ma entrerai in sintonia con la realtà circostante, apprezzandone ogni singolo dettaglio.
Insomma, la specchiera in foglia argento non servirà solo a riflettere la tua immagine, ma saprà mostrare anche uno scorcio dell'arredamento che hai scelto per la tua dimora, e quanto queste scelte ti faranno sentire a casa.
Ci sono dei punti precisi in cui di solito si sceglie dove posizionare una specchiera in foglia argento e, data la sua particolarità estetica, starebbero molto bene in camera da letto e nel soggiorno, ma farebbe un figurone anche nell'ingresso.
In orizzontale o in verticale, la specchiera in foglia argento è perfetta per riempire e illuminare il vuoto che si crea nella parete sopra una consolle, posta nel punto di maggior passaggio della casa, ovvero l'ingresso.
Fai attenzione alle misure, perché una specchiera può valorizzare o penalizzare gli spazi di quest'area. Ad ogni modo e, se saprai valutare bene rischi e pregi di questo mobile molto particolare, il tocco di personalità ed elegante raffinatezza è assicurato.
Le cornici "arabescate", che possono anche essere ricoperte da foglie dorate, rendono la specchiera molto meno anonima e le loro linee complesse e arzigogolate non ne appesantiscono il risultato finale. Anzi, donano movimento e leggerezza senza nulla togliere a un arredamento accogliente ma sofisticato.
E se invece di prendere un modello già pronto sul nostro catalogo vorresti realizzare tu stesso la tua specchiera? Non c'è problema, leggendo l'articolo che ti abbiamo segnalato all'inizio di questo potrai realizzare qualcosa di graziosissimo ed elaborato in pochi e semplici passaggi.
Così, quando interrogherai la tua specchiera in foglia argento su qual è la casa più bella del reame, saprai già che è la tua.
E non perché nasce da un confronto con lo stile di un'altra dimora, ma perché i suoi dettagli sottolineano quanta gioia hai messo nel renderla accogliente ed elegante, senza farla apparire fredda e vuota. :)
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.