Pubblicato il 13 novembre 2017
, da Francesco Ambrosino
La specchiera in bagno è un elemento imprescindibile, senza il quale non potremmo completare in modo adeguato ed efficace la toeletta quotidiana.
Oltre a questa funzionalità, decisamente pratica, lo specchio in bagno consente anche di raggiungere due obiettivi non secondari:
Creare un punto luce in bagno, dando luminosità alla stanza;
Creare un senso di profondità, fondamentale soprattutto nei bagni piccoli.
La fase di selezione di una specchiera per il bagno spesso viene sottovalutata, se non esclusa, perché si tende ad acquistare mobili bagno completi, comprensivi quindi anche dello specchio, ma non è l'unica strada percorribile.
Vediamo insieme come scegliere la specchiera giusta per il tuo bagno, in base ad una serie di parametri pratici ed estetici, come le dimensioni, la forma, la cornice.
Indice degli argomenti di questo articolo:
La specchiera per il bagno non può, in alcun modo, ignorare il contesto all'interno del quale va ad inserirsi, a partire dallo spazio a disposizione.
Sì, perché se hai una parete molto ampia che possa ospitare un mobile bagno, magari con doppio lavabo, allora potrai acquistare uno specchio di grandi dimensioni, quadrato o rettangolare, a seconda della forma del mobile e della parete.
In caso contrario, invece, laddove tu disponessi di poco spazio e di una parete stretta, allora il consiglio è di scegliere magari una specchiera di forma rettangolare, da agganciare alla parete in verticale.
A tutto questo devi aggiungere la presenza di elementi correlati presenti sulla parete, come i fori per eventuali faretti oppure le prese della corrente, fondamentali per poter utilizzare un elettrodomestico da bagno (scaldabagno, phon per capelli ed altri dispositivi per la cura del corpo tanto apprezzati dalle donne).
Appendere una specchiera al muro è un'operazione delicata, perché un fissaggio approssimativo e instabile potrebbe essere davvero pericoloso.
Detto questo, scegliere il punto esatto dove agganciare lo specchio in bagno comporta una valutazione spesso soggettiva, perché dipende anche dall'altezza delle persone che vivono in casa.
In effetti, in caso di specchio di piccole dimensioni, agganciandolo in basso potrebbe costringere le persone più alte a doversi chinare per avere una visione completa.
Il discorso vale al contrario, ovviamente, per chi è più basso, bambini compresi.
Solitamente, si calcola una distanza dal lavello di circa 10-15 centimetri, ma dipende molto dalle dimensioni della specchiera.
Se piccolo, infatti, lo specchio potrebbe risultare troppo basso e creare disagi. In questi casi, meglio optare per una distanza maggiore a circa 25-30 cm.
Un altro elemento da valutare è la tipologia di specchiera per il bagno che hai acquistato.
Per farti un esempio banale, laddove questo specchio fosse dotato di alcuni ripiani laterali, tipo mensole, oppure avesse un'anta a battente, dovrai tenerne conto per calcolare lo spazio necessario per usufruirne al meglio.
Abbiamo accennato prima che la specchiera per il bagno non ha solo una funzione pratica, ma anche estetica, questo vuol dire che la scelta della tipologia giusta non può prescindere dalla valutazione di alcuni elementi.
Uno in particolare, tra questi elementi, è la presenza o meno di una cornice che contenga lo specchio.
In un bagno contemporaneo, ad esempio, magari con una parete ricoperta da un rivestimento molto ricercato e piacevole alla vista - tipo mosaico - si consiglia l'impiego di una specchiera senza cornice.
Questa soluzione, oltre a valorizzare il lavoro svolto nel rivestimento delle pareti, consente anche di creare profondità nella stanza, e di illuminare l'ambiente, soprattutto se disposto in modo speculare rispetto alla finestra.
In questo modo, il sole che riflette sulla superficie dello specchio illuminerà tutta la stanza da bagno.
Molto carina l'idea di avere un mobile bagno con doppio lavabo, sormontato da due specchiere senza cornice, di forma rettangolare, disposte verticalmente, e distanti alcuni centimetri l'una dall'altra.
L'effetto finale risulterà davvero gradevole.
La cornice della specchiera è un elemento decorativo importante, capace di dare personalità ad un prodotto che, altrimenti, risulterebbe un semplice oggetto con una sua funzione ben precisa, ma poco impattante sullo stile d'arredamento scelto.
Seppur risulti praticamente d'obbligo l'impiego di una specchiera con cornice in un bagno arredato in stile classico o in arte povera, perché in questi casi il legno e l'intaglio decorato hanno una funzione estetica fondamentale, anche soluzioni più moderne possono avvantaggiarsi di questa soluzione.
Esistono, in effetti, molti mobili bagno moderni composti da una specchiera con cornice, magari sottile, e corredato anche di un ripiano, oppure di una piccola mensola nella parte bassa e di uno o più faretti nella parte alta.
Insomma, l'estetica si fonde con la praticità, per una soluzione davvero efficace.
Se sei in procinto di arredare la stanza da bagno, oppure stai valutando la possibilità di cambiare il mobile bagno vecchio, fai molta attenzione alla scelta della specchiera, tenendo conto della forma, la dimensione, lo stile e la tipologia del prodotto.
Che sia integrata all'interno del mobile bagno oppure indipendente, dedica il giusto tempo e la giusta attenzione a questo elemento, spesso sottovalutato.
Se hai bisogno di consigli o suggerimenti, non esitare a contattarci.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
Come si può arredare un bagno di piccole dimensioni? Ecco qualche consiglio per te.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.