Pubblicato il 10 giugno 2016
, da Francesco Ambrosino
Per la serie "alle volte ritornano", anche se in realtà non sono mai andati via. Quando si tratta di mode e trend, prima o poi, riaffiorano vecchi stili che in passato si chiamavano vintage, oggi invece vengono etichettati in modi più fantasiosi, come lo Shabby Chic o il più attuale Boho Chic.
Di cosa stiamo parlando?
Come sai, lo stile degli anni '60 e '70 non è mai tramontato, anzi, viene ripreso ogni anno in tutti i settori che, in qualche modo, hanno un legame con la moda e il design, quindi anche l'arredamento, introducendo ogni volta una nota di freschezza e di novità, spesso solo apparente.
Uno dei trend più diffusi negli ultimi tempi è quello che viene definito Boho Chic. Ma di cosa si tratta e in che modo ha a che fare con l'arredamento d'interni? Scopriamolo insieme.
Il termine Boho Chic deriva dal francese Boheme, e identifica uno stile - sviluppatosi soprattutto nell'abbigliamento e nel mondo della moda - legato agli anni '60 e '70, quindi al movimento degli Hippy, delle contestazioni studentesche e delle rivolte sociali che hanno, nel bene e nel male, cambiato il corso della storia.
Negli anni '90 a portare alla ribalta lo stile Boho Chic sono state due modelle molto famose, Kate Moss e Sienna Miller, ma non ha invaso solo la moda e il fashion, anzi. Lo stile Boho Chic si è diffuso molto anche nel mondo dell'interior design, creando un filone che si incrocia con il vintage, lo shabby, l'etnico e il retrò anni '60.
Come tutto quello che si basa sulla memoria e sul passato, anche l'arredamento in stile Boho Chic rappresenta un valore aggiunto, un elemento capace di fungere da ponte tra ciò che che c'è e ciò che non c'è ma ci manca.
Lo stile boho chic nell'arredamento si traduce in contaminazioni di colori molto vivaci e anticonvenzionali, sia nei mobili che negli accessori e complementi d'arredo. Come per il vintage, il boho chic riesce a integrarsi molto bene con quasi ogni stile di arredamento, perché porta con sé molta freschezza e modernità, nonostante i riferimenti culturali sui quali si basa.
Ad esempio, chi ha una casa caratterizzata da un arredamento moderno, può tranquillamente inserire degli elementi d'arredo in stile Boho Chic con colori molto forti; un esempio su tutti sono le sedute o i cuscini con fantasia patchwork, come la Eiffel Sedia Patchwork - Eames DSW.
Un tocco di classe, gioia e originalità in pieno stile Boho Chic nel tuo soggiorno di casa.
Un altro modo per creare questo mood vintage nell'arredamento di casa presuppone l'acquisto di mobili retrò, anni '60, caratterizzati da due elementi principali: la praticità e le linee squadrate.
Ad esempio, potresti optare per un mobile tv in stile retrò basso e lungo, con ante scorrevoli (come quello nella foto principale) e lo spazio centrale per poter riporre lettore dvd, film, oppure un bel giradischi, per ascoltare la musica di quegli anni nel pieno rispetto della tradizione.
Se ami lo stile vintage, oppure sei semplicemente un nostalgico degli anni '60 e '70, allora il Boho fa al caso tuo. Dai uno sguardo al nostro shop online per scoprire le nostre proposte in linea con questo stile di arredamento.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.