Pubblicato il 22 ottobre 2018
, da Francesco Ambrosino
Nel 2017 l'interior design ha visto l'esplosione e la diffusione dello stile hygge, un trend scandinavo basato sulla semplicità e sulla leggerezza, con la convinzione che un certo approccio all'arredamento avrebbe avuto ricadute positive sull'umore delle persone.
Il minimalismo dello stile hygge ha preso piede nel corso dello scorso anno, fondendosi a stili più tradizionali, reinventandoli.
È il caso dello stile di arredamento giapponese, che ha subito un'evoluzione molto interessante, generando un trend molto apprezzato dai designer oggi: stiamo parlando dell'arredamento wabi sabi.
L'arredamento Wabi Sabi presenta alcune caratteristiche davvero interessanti. Scopriamole insieme.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Wabi sabi è una filosofia giapponese che esiste dal XV secolo, nata come reazione ai trend dominanti del tempo, che si basavano molto sull'abuso di ornamenti, sull'abbondanza e sull'uso di materiali rari.
In diretto contrasto, il wabi sabi è tutto incentrato sul trovare la bellezza nell'imperfezione, sul rapporto simbiotico con la natura, la terra, i piaceri semplici della vita, quelli che l'epoca moderna ha mortificato e umiliato, e non solo in Occidente.
Alla base di questo stile di arredamento c'è l'importanza dell'autenticità, della ricerca della verità, che si ottiene operando una sottrazione cospicua, eliminando il superfluo.
Volendo, potremmo dire che il wabi sabi è più uno stile di vita che uno stile di arredamento, che trova poi espressione nel design.
Per certi versi, si lega al più noto feng shui, secondo il quale la disposizione e la composizione dei mobili potevano influenzare e condizionare il benessere psico-fisico delle persone.
Anche in questo caso, come nel feng shui, applicare i precetti di questo nuovo trend vuol dire abbracciare una filosofia di vita, accettando le cose come sono senza riempirle di orpelli per rendere all'apparenza migliori.
Insomma, non è mettendo la polvere sotto il tappeto che si pulisce casa.
Poiché una grande parte del wabi-sabi riguarda il legame con la terra, non sorprende che questa tendenza del design degli interni si basi sull'utilizzo di materiali naturali.
Attenzione: non devi limitarti a valutare quali mobili e complementi d'arredo naturali inserire in casa. Devi pensare in modo più ampio, organico.
Questo vuol dire che è possibile abbinare questi materiali a mobili del tuo stile preferito, anche se alcuni si prestano di più rispetto ad altri; in effetti, lo shabby chic e l'industrial design offrono più possibilità.
Beh, devi cercare di individuare quale elemento naturale e imperfetto possa sposarsi bene con il look di casa tua.
Se preferisci uno stile più minimale, nordico, potresti inserire mobili o complementi di legno chiaro, magari grezzo.
Se, invece, ami lo stile mediterraneo, più caldo e ricco, potresti inserire qualche elemento in terracotta.
Qualunque sia il materiale che usi, ricordati che l'autenticità è la chiave.
Cosa vuol dire?
Che devi trovare elementi d'arredo non di derivazione industriale, magari oggetti fintamente vintage o creati con materiali moderni.
Devi puntare su negozi specializzati, mercatini delle pulci, mercatini dell'artigianato, ebay e simili.
La ricerca è un elemento fondamentale per realizzare un vero arredamento wabi sabi.
Come accennato prima, con il wabi-sabi la semplicità è la chiave, lasciando però che gli elementi "imperfetti" inseriti nell'arredamento emergano, risultando centrali nell'economia generale della casa.
Insomma, l'anima wabi sabi deve rappresentare il punto focale, questo vuol dire che dovrai ripensare - o pensare - all'arredamento in funzione dei principi che lo animano.
Rimuovi tutto il superfluo, puntando solo su oggetti e accessori semplici, inserendo però anche un po' di "vita", quindi qualche pianta d'appartamento che renda il tutto più naturale e fresco.
L'ultimo consiglio che vogliamo fornirti è anche il più importante. Per creare un arredamento wabi sabi dovrai abbracciare - e creare volutamente - le imperfezioni.
Quindi, non andare alla ricerca della sedia che si abbina alla perfezione al tavolo della sala da pranzo, o la specchiera perfetta per l'ingresso.
Metti da parte il tuo naturale istinto, così come le proposte del mercato, e rivoluziona la tua idea di casa.
Prendi sedie diverse, per colore e struttura, e abbinale senza soluzione di continuità al tavolo. Fondi gli stili senza preoccuparti di ciò che sarebbe più appropriato.
Nella soffitta dei tuoi genitori hai trovato un vecchio vassoio decorato ormai consunto? Perfetto, prendilo e portalo in casa.
Certo, non dovrai creare un ambiente caotico, dove tutto trova posto ma nulla è al suo posto.
Devi sempre lavorare per garantire l'armonia generale, nel rispetto però dei principi base del wabi sabi: semplicità, naturalezza, imperfezione.
Chi l'avrebbe mai detto che una filosofia giapponese del XV secolo potesse ispirare il trend d'arredamento del 2018, eppure è successo.
L'interior design affonda le radici nella storia e nella cultura dei luoghi, cercando di reinventarli, donandogli freschezza e contemporaneità.
Lo stile wabi sabi è esattamente questo: il passato che racconta il presente, e viceversa.
Cosa ne pensi dell’arredamento Wabi-sabi? È qualcosa che potresti considerare di provare nei tuoi interni? Scrivi la tua opinione nei commenti.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.