Pubblicato il 6 maggio 2017
, da Francesco Ambrosino
L'arredamento contemporaneo è caratterizzato da una attenzione molto netta all'innovazione, che trova spazio in particolare attraverso l'utilizzo di materiali nuovi, o impiegati in modo originale.
In passato, ad esempio, grosso successo ha riscontrato la produzione di mobili e complementi d'arredo contemporanei realizzati interamente, o parzialmente, in cartone, in particolare sedie, divani e tavoli.
Se si osserva la storia recente dell'arredamento contemporaneo troviamo altri esempi simili, come la plastica, molto utilizzata da aziende anche molto quotate, come Kartell.
Innovazione, creatività, studio e design incontrano l'ecologia e la causa ambientalista, attraverso l'utilizzo di materiali riciclati, o facilmente riciclabili, realizzati senza l'impiego di sostanze tossiche o inquinanti.
A farla da padrona nell'arredamento contemporaneo, soprattutto negli ultimi anni, sono due elementi: legno e vetro.
Cerchiamo di approfondire la conoscenza dei due materiali, che rappresentano i punti di forza di questo stile di arredamento.
In un precedente articolo pubblicato sul nostro blog ti abbiamo illustrato quali materiali vengono impiegati nella produzione dei mobili, ponendo un'attenzione particolare al legno, che è il principe del settore dei mobili.
Nell'arredamento contemporaneo non perde di importanza, ma ha delle caratteristiche peculiari.
Scopriamole insieme.
Il legno più utilizzato in questo stile è il legno listellare, ottimo materiale per la produzione di mobili.
Il legno listellare è composto da più strati di legno, anche di fattura differente, uniti attraverso la tecnica dell'impiallacciatura.
In cosa consiste questa tecnica?
L'impiallacciatura consiste nel rivestire legno di mediocre o scarso valore tramite fogli sottili di legno pregiato. In questo modo si può ridurre il costo del prodotto, senza compromettere la resa estetica.
In alcuni casi molto rari, è possibile imbattersi in mobili contemporanei realizzati impiegando il legno ricavato da vecchi fabbricati, che viene poi lavorato.
Il legno vecchio è molto pregiato, oltre ad essere particolarmente adatto alla produzione di mobili di qualità, perché con gli anni si indurisce, aumentando la propria resistenza all'acqua e alle termiti e ai tarli.
Il vetro è un materiale molto interessante, perché riesce ad aggiungere un tocco di eleganza e di leggerezza strutturale ai mobili e ai complementi d'arredo contemporanei.
La trasparenza del vetro migliora la luminosità degli ambienti, oltre ad offrire un colpo d'occhio da non sottovalutare, sia in piccoli monolocali moderni che in soluzioni più industrial, come i loft.
Rispetto al passato, oggi le industrie riescono a produrre vetri molto più resistenti, al punto da poter fungere da elementi portanti e non solo decorativi.
Ecco che designer e produttori hanno iniziato a realizzare tavoli con gambe interamente in vetro, oppure mobili con piedini in vetro, e così via.
Vediamo alcune soluzioni di sapiente impiego di legno e vetro nell'arredamento contemporaneo.
In foto è visibile un esempio di tavolo contemporaneo realizzato con legno di rovere e cristallo. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile
Nell'arredamento contemporaneo la fusione di legno e vetro trova applicazione soprattutto nei tavoli, perché è uno di quegli elementi d'arredo che maggiormente si presta a questo mix, mentre in generale si tende a separarli, anche se nello stesso ambiente.
Un esempio di tavolo composto da legno e vetro è quello che vedi in foto.
Caratterizzato da un piano in legno abbastanza spesso e resistente, il tavolo è sorretto da due gambe interamente in vetro, disposte in senso perpendicolare tra di loro, per creare un effetto di movimento molto interessante.
In questa foto è visibile un esempio di tavolino contemporaneo in stile industrial realizzato con legno di rovere e cristallo. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile
Altra soluzione molto bella è questo tavolino in stile industrial design, perfetto per un loft moderno, realizzato in legno e vetro.
Come puoi notare, il piano superiore e la base sono composte da assi di legno unite da tondini d'acciaio a vista, mentre le pareti laterali sono in cristallo, che conferisce eleganza, modernità e lucentezza.
In è riportato un esempio di porta Tv contemporaneo proposto sia con base in legno sia in vetro. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile
Se ami lo stile un po' retrò degli anni '50 e '60, questo mobile porta tv contemporaneo fa al caso tuo.
Oltre ad essere davvero bello, è anche pratico, grazie ai due ripiani centrali con ante scorrevoli, dove sistemare un lettore dvd o un decoder e la tua collezione di film e serie tv.
Questo mobile si può avere anche con piedini in vetro, per dare un tocco più moderno ed elegante.
Nel soggiorno o nella sala da pranzo dove hai già sistemato il tavolo e il tavolino prima descritti, ci starebbe benissimo una credenza contemporanea in legno e vetro come quella in foto.
Grazie alle ante scorrevoli, potrai decidere quali ripiani lasciare a vista e quali chiudere, con la possibilità di variare continuamente per dare sempre la sensazione di movimento e di novità in casa.
I piedi in vetro conferiscono altezza ed eleganza al mobile, oltre ad offrirti la non trascurabile possibilità di spazzare comodamente il pavimento.
Come vedi, legno e vetro possono convivere molto bene in casa, in particolare con lo stile contemporaneo. Scopri altre soluzioni sul nostro store. Ti aspettiamo.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.