Pubblicato il 18 dicembre 2016
, da Francesco Ambrosino
Rientri a casa stanco, dopo una giornata di lavoro estenuante, durante la quale hai dovuto lottare con clienti, fornitori, enti, pubblica amministrazione, burocrazia, traffico, pendolari, e chi più ne ha più ne metta.
Il tuo unico pensiero, in quel momento, è adagiarsi sul divano, toglierti le scarpe, infilarti sotto un plaid, accendere la tv e lasciare che il mondo se la sbrighi da solo, almeno per un po'.
Ti è mai capitato, mentre sei sdraiato intento a guardare il tuo programma televisivo, di chiederti come sia stato realizzato il mobile porta televisore che hai di fronte? Una di quelle curiosità improvvise, immotivate, che che ci colgono spesso impreparati.
Bene, sappi che molto probabilmente il mobile porta tv che hai in casa è realizzato in legno massello.
Vediamo insieme cos'è il legno massello, e alcune soluzioni per l'acquisto di un mobile porta televisore.
Iniziamo col dire subito che il legno massello non è una qualità di legno, come ad esempio il legno di pino o di abete. Con il termine legno massello ci riferiamo ad una porzione del tronco dell'albero che è stata ritagliata.
Quasi sempre si tratta della parte più interna, cosiddetta "durame", che è anche la sezione dell'albero meno giovane, a differenza della parte esterna, ovvero la corteccia, che viene utilizzata per creare l'impiallacciatura, altro materiale molto utilizzato nell'industria del mobile.
Generalmente, il legno massello non necessita di trattamenti particolari, se si esclude quello antitarlo.
Gli ebanisti, i falegnami e i mobilifici utilizzano il legno massello per realizzare la struttura dei mobili, essendo robusto e particolarmente duttile, mentre per le altre parti viene utilizzato il legno multistrato, il legno listellare o il legno MDF.
Il legno massello grezzo, poi, viene rifinito in differenti essenze, come pioppo, faggio, tiglio, toulipier e ramino.
Ora che abbiamo chiarito cos'è il legno massello, intendiamo suggerirti due soluzioni di mobili porta televisore in legno massello.
Se hai una casa arredata con mobili in stile contemporaneo, ma non ami le linee troppo squadrate e fredde tipiche dei prodotti moderni, allora questa soluzione potrebbe rappresentare per te un ottimo compromesso.
Grazie a linee classicheggianti, questo mobile porta televisore può inserirsi perfettamente nel tuo arredamento.
I tre cassetti creano dinamismo, oltre a fornire degli utili contenitori per dvd, cd, cavetteria, e altri prodotti vari.
Volendo, è possibile associare al mobile porta tv una mensola, sulla quale riporre una cornice e qualche candela profumata, e un pensile con un'anta, per avere un altro mobile all'interno del quale riporre le tue cose.
L'effetto complessivo risulterà piacevole, elegante, completo.
Se ami uno stile più originale, e non hai paura a osare un po' di più nell'arredamento, allora lo stile urban chic è perfetto per te.
Con un mobile tv urban chic potrai unire l'utile al dilettevole, ovvero avere un ripiano sul quale sistemare la tv, il lettore dvd, una consolle di videogiochi, rispettando però dei canoni estetici molto ben definiti.
Le linee bombate, i quattro cassetti laterali e i due vani centrali, dove riporre il lettore dvd e il decoder, ad esempio, rendono il mobile molto pratico, con uno stile inconfondibile, personalizzabile maggiormente con una finitura diversa oppure lavorando sui dettagli, come le maniglie.
Come vedi, scegliere un mobile porta televisore comporta una doppia valutazione, estetica/stilistica e strutturale. Conoscere il materiale con il quale viene realizzato un mobile può aiutarti a valutare in modo più completo la qualità dello stesso, prima di effettuare un acquisto.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.