Pubblicato il 9 maggio 2019
, da Francesco Ambrosino
In un recente articolo abbiamo parlato dei nuovi trend più interessanti per l'arredamento della zona living, limitandoci quindi ad un ambiente preciso della casa.
Ma volendo fare un discorso più ampio, qual'è lo stile di arredamento più caldo del 2019?
Nelle ultime settimane sta spopolando, anche in Italia, un nuovo stile di arredamento, una fusione tra l'industrial design e il gusto rustico: lo stile rustrial.
Una novità molto interessante, ricca di contrasti e stimoli affascinanti, tutti da scoprire.
In cosa consiste questo stile rustrial, da tutti definito il più cool dell'anno?
Approfondiamo insieme.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Come puoi intuire, il termine "rustrial" è una semplice crasi, ovvero la fusione di due termini.
Nel caso specifico, i due termini sono "rustico" e "industrial", che individuano due stili di arredamento molto specifici. Si tratta di due stili di arredamento dalla forte personalità, con peculiarità che non lasciano spazio alle interpretazioni.
Una casa arredata in modo rustico o in stile industrial si riconosce subito, perché tutto risponde a canoni estetici e funzionali ben precisi.
Siamo sicuri che nella tua mente inizieranno ad apparire tavoli da pranzo in legno massiccio, con panche e sedie con seduta in paglia, credenze della nonna, con merletti ovunque, divani in tessuto e cristalliere napoletane con teglie di pasta al forno fumante pronta per essere mangiata.
Sicuramente ti apparirebbero davanti agli occhi un ambiente open space, con mattoni a vista, tubi a vista, poltrone in pelle, tappeti e finestre sgombre da tendaggi ingombranti.
Ora, prova ad immaginarli insieme.
Il rustrial è un mix di contrasti molto forti, che ad uno sguardo superficiale potrebbero risultare troppo distanti per stare insieme.
Eppure, funziona.
Da una parte il tipico colore legno, tipico dell'arredamento rustico, dall'altra la presenza di materiali freddi, come il vetro, il metallo, il cemento, il mattone a vista, marchio di fabbrica dell'industrial design.
Da una parte, quindi, il calore e l'accoglienza della casa di campagna. Dall'altra, la contemporaneità e l'informalità del loft metropolitano.
Se è vero che i giovani tendono a non amare lo stile di arredamento rustico delle case dei genitori o dei nonni, perché considerato vecchio e obsoleto, è vero anche che chi ha famiglia non riesce ad immaginarsi all'interno di un loft in stile industrial.
Insomma, chi desidera una casa rustica, non vuole una casa industrial, e viceversa.
Ma allora, come fanno a convivere?
Proprio questa dualità molto forte dei due stili di arredamento li rende adatti a stare insieme.
Infatti, fondendo gli elementi base dello stile rustico - mobili in arte povera, prevalenza del legno, mobilio tradizionale - e quelli dell'industrial design - convivenza di legno, acciaio, vetro e cemento, con una ricerca dell'essenzialità e del buon gusto - si ottiene un risultato finale che mette tutti d'accordo.
Lo stile rustrial è il nuovo trend di arredamento del 2019 che trova la sua ispirazione fondendo i mobili dello stile rustico e i complementi dello stile industrial. Un connubio che garantisce un forte impatto estetico e originalità.
Con lo stile rustrial, insomma, si può rendere più moderno il nido familiare, alleggerendolo un po', e al tempo stesso si riesce a umanizzare e addolcire il loft, togliendogli un po' di sovrastruttura e spigolosità.
La sua natura contrastante rende lo stile rustrial molto versatile ed eclettico. In effetti, a seconda del risultato desiderato, si può puntare su varie soluzioni arredative, mixando elementi industrial e rustici.
Se desideri un gusto nordico, allora puoi puntare su mobili in legno chiaro, da abbinare a elementi in metallo, come ad esempio delle sedie tolix.
Se, invece, vuoi un look più tradizionale, tipico della casa di campagna, allora potresti puntare su divani e poltrone in tessuto, elementi d'arredo shabby chic, uniti a lampadari in metallo con cavi a vista, magari realizzati con materiali di recupero (es. vecchi scolapasta in rame o acciaio).
Preferisci lo stile minimale? Nessun problema! Un tavolo da pranzo in legno grezzo con gambe in metallo, al quale abbinare sedie tutte diverse tra loro, alcune più rustiche e classiche, altre contemporanee e industrial.
Come vedi, le soluzioni d'arredo con lo stile rustrial non ti mancano.
Devi solo scegliere quella che fa al caso tuo.
Buon arredo!
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.