Pubblicato il 2 dicembre 2018
, da Francesco Ambrosino
Forse non lo sai, ma il ferro battuto è il primo tipo di acciaio mai scoperto, un sottoprodotto del rame realizzato inserendo in un forno del minerale di ferro adagiato su uno strato carbone di legna.
Al termine della cottura, dal forno veniva estratto un blocco che doveva essere battuto - da qui deriva quindi il nome - per rimuovere tutte le impurità.
Essendo il ferro battuto un acciaio dolce, ovvero a basso contenuto di carbonio, risulta molto flessibile e facile da modellare.
Per questa ragione, ha avuto da subito numerose applicazioni nell'industria e nell'artigianato.
Nell'arredamento d'interni, ad esempio, il ferro battuto è molto diffuso, soprattutto per la realizzazione della struttura dei letti.
Il letto in ferro battuto è una soluzione d'arredo semplice ma molto piacevole dal punto di vista estetico, grazie al suo gusto classico che non cade mai nel vetusto.
Scopriamola insieme.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Uno dei punti di forza dei letti in ferro battuto è la loro versatilità, che li rende adatti in modo trasversale per tutte le esigenze, dalla camera da letto alla cameretta dei ragazzi, passando per la camera degli ospiti.
In effetti, il ferro battuto si abbina bene, e senza particolari difficoltà, al resto dell'arredo, dei complementi e degli accessori, diventando un elemento distintivo e centrale.
Anche se lo stile che meglio si abbina ai letti in ferro battuto è quello classico, scegliendo soluzioni meno decorate e dalle forme più lineari e semplici, possono arredare e impreziosire anche stanze da letto più moderne.
Ad esempio, scegliendo un letto in ferro battuto in una semplice finitura bianca, come questo.
In foto il letto matrimoniale in ferro battuto bianco.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli
I letti in ferro battuto sono una soluzione economica, che non deroga però a qualità, solidità e stile.
Sia chiaro, esistono letti in ferro battuto di pregio, che hanno un costo più elevato, ma se vuoi una struttura letto economica ti consigliamo di orientare la tua scelta proprio su questa tipologia.
In effetti, è possibile acquistare una struttura in ferro battuto per un letto matrimoniale - composta da testiera, giroletto e pediera - con meno di 200,00 euro, bella e robusta.
In foto un letto matrimoniale in ferro battuto economico.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli
I letti in ferro battuto hanno un fascino innegabile, soprattutto quando l'artigiano ha saputo ricreare delle forme sinuose e dei ghirigori elaborati.
Se ami il romanticismo, e vuoi creare in camera da letto un'atmosfera molto intima, ti consigliamo di puntare su una struttura in ferro battuto con baldacchino.
In foto un letto in ferro battuto a baldacchino.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli
Bello, vero?
Uno dei difetti dei letti in ferro battuto è l'appoggio per la testa non proprio comodo.
In effetti, leggere un libro con la testa poggiata al ferro non è proprio il massimo, soprattutto ad una certa età.
Per questo, spesso si consiglia di ricoprire la testiera con dei cuscini imbottiti, che rendono più comodo l'appoggio. Inoltre, hanno un bella bella resa estetica, dettaglio questo che non va mai trascurato.
Ciò che conta, in questi casi, è non coprire interamente la testiera, perché il ferro battuto è bello quando è messo in evidenza. Coprirlo del tutto sarebbe uno spreco.
Come in questo modello.
In foto un letto in ferro battuto con pediera.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli
Come abbiamo sottolineato prima, i letti in ferro battuto si sposano alla perfezione con stili d'arredamento classici.
Una delle finiture più amate e classiche da applicare ad un letto in ferro battuto è l'effetto anticato, in particolare il verde/oro e il bronzato, che ricordano il processo di ossidazione del ferro e che hanno una resa molto bella.
Una soluzione più elegante e barocca è questa, con una bellissima finitura avorio anticato.
In foto un letto in ferro battuto in stile barocco.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli
Non è bellissimo?
L'esigenza di spazio aggiuntivo in camera da letto, dove riporre coperte e lenzuola, è molto sentita da tutti.
Per questa ragione da qualche anno si tende a preferire letti con contenitore, che offrono un vano da sfruttare.
Raramente, però, si vedono letti contenitore in ferro battuto perché il vano contenitore ha delle caratteristiche specifiche che necessitano di sistema di alzata frontale.
La soluzione è sfruttare una testiera in ferro battuto con giroletto contenitore imbottito in tessuto, possibilmente sfoderabile.
Come questo.
In foto un letto matrimoniale con contenitore e testata in ferro.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli
Come hai avuto modo di vedere, i letti in ferro battuto si adattano ad ogni esigenza, funzionale ed estetica, offrendo una varietà di soluzioni da non sottovalutare
Inoltre, sono davvero molto belli. Non trovi?
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.