Pubblicato il 12 gennaio 2017
, da Rita Fortunato
Con l'ecopelle si produce qualsiasi cosa, e viene utilizzata in diversi settori che vanno dalla pelletteria all'abbigliamento.
È molto apprezzata anche nel campo dell'arredamento per rivestire divani, poltrone e, come avrai già capito dal tema di questo post, sedie (Se ti interessa acquistarle online clicca qui).
Perché l'ecopelle?
Perché è un materiale sintetico che risulta molto più pratico, resistente ed economico della pelle vera.
Se pulire la pelle naturale è complicato e decisamente oneroso, per l'ecopelle tutto diventa più semplice e veloce e nel pieno rispetto di ambiente e animali.
Se hai deciso di arredare salotto e sala da pranzo con divani e sedie in ecopelle la prima cosa che dovrai tener presente è la manutenzione quotidiana.
Non è necessario perdere ore e ore di trattamenti vari, basta passare le superfici con uno spolverino o un panno leggermente umido.
Un lavoro che richiede al massimo qualche minuto, ma che ti permetterà di liberarti facilmente da sporco e impurità.
Per una pulizia più approfondita evita però prodotti chimici particolarmente abrasivi come la candeggina, rovineresti l'ecopelle e non avresti alcuna possibilità di rimediare al danno se non buttando via tutto e buonanotte al secchio.
Meglio utilizzare sgrassatori naturali come il marsiglia e creme detergenti delicate ed emollienti. Semplice sapone diluito in acqua, per intenderci.
Se invece ti troverai ad avere a che fare con macchie particolarmente difficili, allora si può mettere da parte il delicato sapone di Marsiglia e utilizzare prodotti detergenti più decisi, ma non troppo.
Se hai l'abitudine di far di conto, o lasci che i bambini eseguano il loro compiti chini sul tavolo della cucina, può capitare che la penna cada sulle sedie in ecopelle macchiando d'inchiostro.
In questo caso, ci sono due possibili soluzioni:
prendere un panno inumidito con un po' d'alcool o, anche aceto bianco, e strofinare delicatamente;
cancellare la macchia con la gomma pane e concludere l'operazione con un panno, meglio se in microfibra, sempre inumidito con un po' acqua.
L'incubo di tutte le macchie, l'inchiostro, sarà rimosso e dimenticato in un batter d'occhio. Semplice, no?
Un'altra qualità indiscutibile dell'ecopelle è che è un materiale moderno e versatile che può essere impiegato per qualsiasi tipo di sedia.
L'ecopelle, infatti, può essere usata per creare cuscini con i quali decorare e proteggere la seduta di una sedia classica o in arte povera o per evitare di mettere una plastica protettiva su divani e poltrone.
Inoltre, si adatta benissimo a stili d'arredo più moderni e di design, senza rinunciare a un leggero tocco vintage.
Un esempio è lo sgabello in stile anni ‘50, farebbe di certo una bellissima figura se accostato alla penisola di una sala da pranzo.
Che si tratti di rivestimenti fissi o estraibili, con l'ecopelle non dovrai preoccuparti di pulire le sedie sfoderando, buttando il lavatrice, stendendo e stirando una volta che sia tutto perfettamente asciutto.
Basta un panno inumidito, ricordi?
Se vuoi approfondire l'argomento “sedie”, ti invitiamo a leggere il nostro articolo Come abbinare le sedie al tavolo da pranzo, nel quale forniamo alcuni consigli utili per scegliere quelle giuste per te.
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.