Pubblicato il 4 marzo 2017
, da Francesco Ambrosino
L'ottone ha un fascino classico, e valorizza porte, finestre e mobili, solitamente attraverso l'aggiunta di maniglie e pomoli, ma è anche molto delicato e vulnerabile.
Realizzato partendo da una lega ricavata dalla fusione di rame e zinco, l'ottone viene impiegato nell'industria del mobile da moltissimo tempo, e con il passare degli anni le tecnologie si sono evolute, riuscendo a rendere il materiale più resistente all'usura ed ai condizionamento atmosferici.
In fase di produzione, infatti, viene applicata alla superficie della maniglia in ottone una patina protettiva, per contenere e ritardare il naturale processo di ossidazione, che comporta una opacizzazione che ne compromette la resa estetica.
Purtroppo, in particolare quando si tratta di maniglie per armadi, le ante o i cassetti della cucina, o in generale di mobili che utilizziamo spesso, la patina tende a consumarsi con il tempo, esponendo nuovamente l'ottone al processo di ossidazione.
È inevitabile, ma è possibile contenerlo, pulendo a fondo la superficie. Vediamo insieme alcuni sistemi pratici ed efficaci per pulire le maniglie ossidate.
Se sei continuamente alla ricerca di soluzioni naturali per effettuare le pulizie di casa, ecco alcuni "trucchi" per pulire a fondo le maniglie in ottone ossidate.
Prima di procedere con la pulizia, però, devi assicurarti che quello che ti hanno venduto come ottone lo sia davvero.
Per verificare, prendi una semplice calamita e avvicinala alla maniglia: se ne viene attratta, allora quello non è ottone, ma un semplice metallo placcato oppure solo verniciato. Se, invece, non si aggancia, allora puoi procedere con i rimedi naturali che ti indichiamo subito.
L'aceto è la soluzione quasi a tutti i problemi di pulizia in casa, uno dei rimedi della nonna che non fallisce mai.
Prepara una soluzione calda composta da 3 parti d'acqua e una di aceto. Immergi le maniglie nella soluzione e lascia agire per un po'.
In seguito, risciaquale, riponile su un panno pulito e attendi che si siano asciugate.
In ogni frigorifero del mondo c'è almeno uno yogurt scaduto, è una delle poche certezze che abbiamo nella vita.
Bene, se aprendo il tuo frigo perché hai voglia di fare merenda nel pomeriggio e trovi uno yogurt ormai scaduto, non buttarlo, perché è molto utile ed efficace per pulire le maniglie in ottone ossidato.
Ricopri le maniglie con lo yogurt, e lascialo agire per 10 minuti.
Con il passare degli anni, l'usura, l'ossidazione e gli agenti atmosferici producono quella patina verdastra sull'ottone, che si chiama verderame.
Per rimuoverla, devi sfregare le parti interessate utilizzando del cotone imbevuto con alcool. In seguito, passa un panno morbido imbevuto di vino rosso.
Se le tue maniglie di ottone non sono interamente ossidate, ma la parte interessata è solo una, oppure ci sono delle piccole macchie, puoi provvedere a rimuoverle utilizzando un panno per gioiellieri, che non graffia la superficie ma rimuove lo sporco.
Dopo averlo pulito a fondo, devi passare alla delicata fase di lucidatura.
Restando nell'universo dei rimedi naturali, puoi utilizzare del semplice dentifricio a pasta bianca, da applicare con un panno morbido con movimenti circolari. In seguito, elimina i residui con acqua corrente e asciuga con attenzione.
Abbiamo accennato prima che sulle maniglie in ottone viene applicata una patina per proteggere il materiale dall'ossidazione. Dopo aver pulito a fondo le maniglie, puoi creare anche tu una patina protettiva naturale, utilizzando un panno morbido imbevuto leggermente con dell'olio di lino.
Se non hai tempo per i rimedi naturali, puoi utilizzare prodotti chimici presenti sul mercato e facilmente reperibili.
Ne esistono davvero molti, ma possiamo consigliarti di optare per prodotti in crema, come il "Silver Ottone e Rame".
Un'altra soluzione, più aggressiva ma molto efficace, è l'acido muriatico, che però consigliamo solo in caso di possesso di maniglie in ottone antico, e non un prodotto recente, realizzato con un voluto effetto anticato.
In questi casi, infatti, con l'acido muriatico si rischia di rovinare la patina applicata dal produttore per ottenere l'effetto estetico desiderato, ma potrebbe essere un modo per schiarire la maniglia o il pomolo, in caso volessi personalizzare i tuoi mobili con maniglie scelte da te.
Come vedi, esistono diversi modi per pulire le maniglie ossidate, devi solo scegliere quello che è più idoneo alle tue esigenze.
E tu, quale rimedio utilizzi? Scrivilo nei commenti.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.