Pubblicato il 29 luglio 2016
, da Francesco Ambrosino
La coscienza ambientalista, il rispetto per la natura, il desiderio di vivere riducendo quanto più possibile la nostra impronta ecologica è sempre più presente oggi, per fortuna, e possiamo notarlo soprattutto nel mondo del food, della cosmesi ma anche del turismo naturalistico e enogastronomico.
Abbiamo un solo mondo, che ci ospita ma del quale non siamo proprietari, quindi dobbiamo provare a vivere nel pieno rispetto di quello che abbiamo la fortuna di avere, in particolare in Paese come l'Italia, che ha subito fin troppo dal punto di vista ambientale negli ultimi 30-40 anni.
Anche il mondo dell'interior design è sensibile alla battaglia ecologista, e si sta diffondendo sempre di più l'interesse - sia da parte dei produttori che da quella dei consumatori - nei confronti dell'arredamento naturale.
Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.
Con arredamento naturale non ci riferiamo al desiderio di tornare a vivere all'età della pietra, senza comodità moderne, semplicemente si tratta di arredare casa in modo armonioso, nel pieno rispetto della natura e dell'ambiente.
Cosa vuol dire questo? Vuol dire prediligere mobili in legno, tessuti ecologici per colorare i quali non sono stati adoperati coloranti chimici ma tinte naturali, materiali come la tela di iuta, e soprattutto mobili e complementi d'arredo che non sono stati realizzati utilizzando solventi o agenti inquinanti, come ad esempio la formaldeide, presente nei mobili melaminici.
Sappiamo cosa stai pensando, che in questo modo diventa molto arduo arredare casa con stile e gusto, ma ti assicuriamo che non è così. L'arredamento naturale presuppone, senz'altro, una attenzione e una sensibilità maggiore, ma non è affatto impossibile acquistare mobili, complementi e accessori per la casa che abbiano i giusti requisiti e che rispettino l'ambiente.
Come ti abbiamo appena detto, l'arredamento naturale non è una chimera, non è un ideale impossibile da perseguire, ma un obiettivo assolutamente raggiungibile, basta solo dotarsi dei giusti strumenti che consentano di operare le scelte opportune in fatto di mobili.
Quali opzioni hai? Diverse, ma in particolare queste tre:
Ne abbiamo parlato in un precedente articolo dedicato interamente all'arredamento etnico, e ti confermiamo che i mobili etnici rappresentano la scelta più indicata se vuoi rispettare la natura, perché si tratta di mobili non trattati, realizzati interamente in legno, che anche da un punto di vista estetico riescono a restituire quella sensazione di naturalezza e rispetto per la Madre Terra che è il risultato sperato.
Con qualche profumatore di incenso, delle candela naturale e qualche pianta ornamentale il gioco è fatto.
L'arredamento naturale si sposa perfettamente con lo stile in arte povera, caratterizzato, come sai, dal ruolo incontrastato del legno, che la fa da padrona, dominando la scena.
Acquistando mobili in arte povera realizzati in legno massello, potrai creare quell'atmosfera naturale e "pulita" che desideri, senza derogare ad uno stile classico che è, di fatto, un evergreen quando si parla di arredamento d'interni.
Terza e ultima opzione che ci sentiamo di consigliarti è l'utilizzo di mobili prodotti utilizzando il rattan.
Cos'è il rattan? È una fibra naturale, ricavata dalle palme, lavorata dagli artigiani - devono essere molto abili per farlo bene - che la intrecciano per realizzare dei bellissimi salotti, perfetti sia per l'interno che per l'esterno, o per il giardino.
Essendo un prodotto 100% naturale, però, è deteriorabile e risente se esposto alle intemperie, quindi è preferibile utilizzarli in zone coperte, anche se all'esterno. Ad esempio, un balcone, una terrazza, un gazebo.
Una soluzione intermedia, quindi più resistente ma comunque rispettosa dell'ambiente è il similrattan, che è una fibra sintetica, ideale proprio per essere utilizzata per arredare esterni.
Come vedi, se sei un ambientalista e vuoi rispettare la natura anche con la scelta dell'arredo, puoi farlo. Devi solo informarti e trovare uno store che tratti questa tipologia di mobile. Come il nostro.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.