Pubblicato il 11 febbraio 2017
, da Francesca Pascali
Quando costruisci o ristrutturi casa, la scelta dei rivestimenti è molto delicata e importante, perché contribuiscono in modo consistente alla decorazione e alla estetica degli ambienti.
Ne è passata di acqua sotto i ponti, e il settore edile ha fatto grossi progressi nella produzione delle mattonelle, dai materiali al design, dando nuova vita ad un elemento decorativo e strutturale troppo spesso sottovalutato.
Nuovi materiali e nuove forme di lavorazione, unite alla tradizione del design classico, offrono numerose soluzioni, per rendere la casa più accogliente e dal fascino contemporaneo.
Scopri con noi come scegliere le mattone di casa.
Prima di lasciarti affascinare dalla bellezza estetica di una mattonella, è bene conoscerne alcune caratteristiche peculiari, che determinano il buon esito della sua messa in opera.
Le mattonelle, soprattutto in Italia e in Europa, vengono realizzate rispettando attente e severe regole di costruzione riconosciute dal certificato UNI EN ISO, che determina tutti i parametri, dalla dimensione allo spessore, all'efficienza.
Per efficienza del materiale si intende quelle caratteristiche inerenti alla durezza, resistenza meccanica e inerzia chimica, ovvero inalterabilità all'acqua e altre sostanze chimiche.
La valutazione di questi parametri è molto importante, per assicurarsi che l'estetica del risultato non venga successivamente compromessa.
Un esempio? Prendiamo una pavimentazione ceramica consumata negli anni dal calpestio che, perdendo la sua patina vitrea superficiale, diventa porosa, quindi più sensibile all'acqua e alla dilatazione.
Ecco che può, all'improvviso, saltare, staccandosi dalla malta sottostante.
Se hai la possibilità di osservare da vicino e di toccare con mano una piastrella, potrai individuare ed identificare eventuali difetti, come:
fratture;
difetti sotto smalto;
difetti di decorazione;
ritiri di smalto;
scagliature;
disuniformità;
rigonfiamenti;
irregolarità sui bordi;
devetrificazione dello smalto;
accumuli di smalto sui bordi;
punti e macchie.
Questi sono punti forniti dall'Assopiastrelle con i quali potrai fare le tue valutazioni sulla qualità delle mattonelle.
Le cementine fanno la prima comparsa nei lussuosi palazzi di fine '800, come le marmette.
Ottenute con il cemento e sabbia e successivamente decorate a stampi, dalla forma quadrata o esagonale e dai coloratissimi motivi liberty, oggi tornano di moda nelle case moderne.
L'industria della mattonella ha saputo reinterpretare lo stile elegante dell'epoca creando collezioni di cementine moderne, coloratissime come maioliche o sobrie nelle tonalità decorative, per soddisfare le nuove tendenze di arredo.
Se ti piacciono le fantasie e i colori, potresti spezzare la monocromaticità dell'arredamento della tua cucina scegliendo delle cementine coloratissime di piccole dimensioni, come paraspruzzi.
Di grande effetto, e dall'innegabile fascino retrò, l'abbinamento delle cementine a mobili in stile arte povera.
In foto è visibile il Mobile Bagno Bianco Vintage con lavabo. Clicca sulla foto per vedere la scheda prodotto.
Un bagno decorato con cementine dalle nuance chiare e dai toni delicati, conferirà alla stanza una luminosità di grande effetto.
Il risultato, dal punto di vista decorativo, aggiungerà una nota di eleganza e una piacevole (e fondamentale) sensazione di pulizia.
Un bagno decorato con cementine si presta a essere arredato con mobili bagno in arte povera, ma anche con mobili bagno moderni, lasciandoti libera scelta alle varie soluzioni d'arredo.
Un materiale innovativo ad alta prestazione, ottenuto con nuovi procedimenti di lavorazione industriale, capaci di coniugare bellezza estetica e affidabilità, è il gres porcellanato, conosciuto per le sue caratteristiche come "marmo industriale".
Il processo di lavorazione del gres porcellanato si chiama greificazione in massa; con questo processo, che avviene per pressatura, si ottiene un gres porcellanato non smaltato a basso tasso di imbibizione (non assorbe acqua).
Il gres porcellanato ha permesso l'introduzione di nuove forme di piastrelle nelle nostre case, come i listoni che imitano effetto legno, che regalano lo stesso caldo effetto di un parquet, ad un costo molto più basso.
L'introduzione, nel mercato delle mattonelle, dei listoni e delle piastrelle di gres porcellanato ha permesso l'utilizzo del materiale anche come rivestimento per superfici su pareti verticali.
Prova a pensare, ad esempio, al rivestimento di un camino moderno, oppure a quello di una parete del salotto, spalleggiata da una libreria di design.
La kerlite è un porcellanato ceramico ecocompatibile di nuova concezione, un materiale rivoluzionario che ha permesso l'utilizzo su più fronti.
La kerlite viene impiegata sia nell'industria del mobile - come rivestimento per cucina o top per mobili bagno - che nel settore delle piastrelle, grazie alle sue caratteristiche di resistenza e durevolezza.
Le piastrelle realizzate con questo materiale, spesse poco più di 3 millimetri, permettono la messa in opera su piastrelle già preesistenti, ammortizzando così i tempi di lavorazione e il risparmio dei costi relativi allo smaltimento dei materiali di risulta.
Come vedi, i materiali e le colorazioni delle nuove collezioni di piastrelle ci aiutano nella scelta dell'arredamento, e ci semplificano la vita in caso di ristrutturazione.
Pittrice, Appassionata di Interior Design
Classe 82, Maturità Scientifica. Ho frequentato l'Accademia di Belle Arti, Scenografia Teatrale. Le mie passioni sono la pittura e l'interior design.
Ultimi Articoli di Francesca Pascali
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.