Pubblicato il 30 agosto 2016
, da Francesco Ambrosino
Lo Shabby Chic è uno stile molto amato, che ha visto un boom nel mondo dell'arredamento soprattutto negli ultimi anni, e niente fa pensare ad un suo ridimensionamento o assestamento.
Abbiamo dedicato diversi articoli a questo stupendo stile di arredamento sul nostro blog, e se sei un appassionato di fai da te ti consigliamo di leggere quello in cui illustriamo le tecnica shabby chic.
Un mobile shabby ha una caratteristica principale, quella di partire dall'arte povera e dallo stile provenzale e svecchiarli un po', grazie a colori chiari e tenui, più moderni e allegri. Per completare l'opera di personalizzazione, però, non si possono ignorare i dettagli e gli elementi di "contorno", come le maniglie e pomoli.
Vediamo insieme 3 soluzioni per acquistare maniglie per i tuoi mobili in stile Shabby Chic.
La prima soluzione è quella più semplice, ovvero acquistare delle semplici maniglie, oppure conservare quelle montate di default sul tuo mobile, e personalizzarle.
Come? Utilizzando la vernice gesso, che sta ottenendo un grande riscontro negli ultimi tempi proprio grazie al boom dello Shabby Chic.
Come suggerisce la parola stessa, la vernice gesso ha un effetto coprente molto forte, che restituisce una sensazione di imperfezione che, però, è assolutamente voluto, anzi, è il punto di forza dello stile Shabby Chic.
Verniciando anche le maniglie con la vernice gesso riuscirai ad ottenere un effetto Shabby inconfondibile.
Come detto anche prima, la caratteristica principale dei mobili Shabby Chic è l'effetto invecchiato, che dà la sensazione di trovarsi di fronte ad un mobile datato, magari ereditato da un parente oppure acquistato in un mercatino dell'antiquariato.
Quindi, nella scelta delle maniglie per i tuoi mobili Shabby, potresti acquistare un modello già rifinito, verniciato con colorazioni neutre, e con un effetto invecchiato, come quello che vedi nella foto all'inizio di questo paragrafo.
La terza opzione che vogliamo presentarti va nella direzione della tradizione e del classicismo, che tra l'altro si sposa perfettamente con lo Shabby Chic.
In effetti, in base anche al mobile acquistato, puoi scegliere una maniglia classica, con la finitura in argento con effetto invecchiato, oppure in ottone anticato, magari lavorate e con qualche decoro, in modo da ottenere un effetto ancora più ricercato.
Questa soluzione potrebbe aiutarti a fondere la necessità di personalizzare i mobili con il rispetto della tradizione e dello stile classico, ai quali lo Shabby Chic si rifà in maniera evidente.
Come vedi, lavorando sui dettagli all'apparenza insignificanti si possono ottenere risultati egregi, capaci di cambiare e impreziosire un mobile, in particolare quando l'arredamento di casa tua, acquistato anni fa, inizia a stancarti un po'.
Invece di cambiare tutto, che non sarebbe una passeggiata, potresti lavorare sulle maniglie e sulle finiture per rinfrescare un po' il tutto.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.