Pubblicato il 2 novembre 2017
, da Francesco Ambrosino
In diverse occasioni, sul nostro blog, abbiamo sottolineato l'importanza di evitare il fastidioso effetto catalogo quando si arreda casa, consigliando soluzioni originali per personalizzare i mobili.
Oltre alla finitura ed alle colorazioni, un altro modo per trasferire il proprio gusto personale ai mobili nuovi appena acquistati, oppure a quelli già presenti in casa, è rappresentato dall'impiego di maniglie e pomoli diversi da quelli standard.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Purtroppo, vuoi per pigrizia, per fretta, per sbadataggine o semplice mancanza di alternative proposte dal venditore, la scelta delle maniglie e dei pomoli viene spesso sottovalutata, se non ignorata completamente.
Si tratta di un errore comune, quasi una prassi, e spesso è colpa dei mobilifici e degli showroom che si limitano a vendere il prodotto così come è stato inserito nel catalogo.
Per fortuna, si può sempre rimediare, anche in un secondo momento, acquistando maniglie e pomoli online, o presso rivenditori specializzati.
Questo piccolo accorgimento può dare nuova vita ai tuoi mobili, con una spesa contenuta e una procedura di sostituzione relativamente semplice, ed è applicabile ad ogni stanza della casa, a cominciare dalla cucina.
Se ci pensi, in effetti, le ante ed i cassetti della cucina sono quelli più soggetti ad usura, perché apriamo continuamente i vani per prendere ciò di cui abbiamo, molto più di quanto capiti nelle altre stanze.
In un precedente articolo ti abbiamo già spiegato come impreziosire i mobili della tua vecchia cucina con maniglie e pomoli, in questo, invece, intendiamo andare un po' più nel pratico, consigliandoti alcune soluzioni da adottare.
La prima cosa che dobbiamo considerare è propedeutica a tutto il resto, vale a dire la scelta tra maniglia e pomolo.
Non che sia in contrapposizione, anzi, possono coesistere senza grossi problemi, ma ci sono alcune cose da considerare:
Il pomolo ha - solitamente - dimensioni ridotte rispetto alle maniglie, quindi occupa meno spazio sull'anta o sul cassetto;
Il pomolo richiede un unico foro da praticare sull'anta o sul cassetto, mentre le maniglie ne richiedono (quasi sempre) due. Dovrai tenere conto di questo elemento in caso di sostituzione di maniglie o pomoli vecchi;
In caso di acquisto di maniglie, dovrai fare molta attenzione all'interasse, soprattutto se ti accingi a sostituire quelle attualmente presenti sul mobile. Per approfondire l'argomento, ti invitiamo a leggere il nostro articolo nel quale spieghiamo come scegliere l'interasse delle maniglie;
Spesso, si tende a preferire l'impiego dei pomoli sui cassetti e delle maniglie sulle ante, ma non si tratta di uno standard, dipende molto dal tipo di mobile, dallo stile di arredamento e dalle scelte del produttore.
Se la tua cucina è arredata con mobili in stile classico o in arte povera, il nostro consiglio è di orientare la tua scelta su maniglie e pomoli che ne ricalcano le caratteristiche.
Sono particolarmente indicate, ad esempio, maniglie con decori classici, e un colore che ricordi l’ottone o l'argento.
Per quanto riguarda la forma, le linee di maniglie classiche comprendono sia soluzioni con interasse più ampio che più ridotto.
Molto interessanti sono le maniglie di forma circolare, decorate, con anello semovente che funge da punto di aggancio e di presa.
I pomelli classici sono caratterizzati da una forma a fungo, con la testa finemente decorata ed un effetto ottone invecchiato che li rende molto adatti allo scopo.
Le cucine moderne e contemporanee offrono più soluzioni di personalizzazione perché si prestano a opzioni più appariscenti e stravaganti.
Dalle maniglie con effetto scintille argento, che creano un effetto lucido molto originale, e che si sposano a meraviglia con i mobili laccati, ai pomoli con lavorazione bright (come quello visibile nella foto sopra), in una cucina moderna e contemporanea puoi davvero sbizzarrirti e osare un po' di più.
Se non ami l'effetto lucido e brillante, ma preferisci una soluzione più sobria, puoi puntare su una maniglia con superficie opaca, ma dalle forme più elaborate, magari con un disegno intrecciato.
Per un effetto Wow!, quello che lascerà di stucco tutti i tuoi ospiti, la soluzione perfetta è rappresentata da maniglie e pomoli con cristalli in swarovski, davvero belle e originali.
Fidati, non passeranno inosservati.
Sostituendo le vecchie maniglie dei cassetti o delle ante della tua cucina, oppure scegliendo con cura quelle da applicare ai mobili che stai per acquistare, puoi davvero fare la differenza, e rendere il risultato finale quasi cucito su misura per te ed i tuoi gusti.
Il nostro consiglio, quindi, è di non accontentarti delle soluzioni standard proposte dai cataloghi e dalle esposizioni negli showroom, ma di valutare con calma e scegliere nel modo giusto le maniglie e i pomoli per valorizzare al meglio i mobili della tua cucina.
Speriamo di averti fornito spunti utili, e ti invitiamo a contattarci laddove avessi dubbi o perplessità.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.