Pubblicato il 14 agosto 2017
, da Francesco Ambrosino
I complementi d'arredo sono elementi dal duplice compito, in quanto forniscono un supporto pratico al resto del mobilio e abbelliscono gli ambienti in modo armonioso.
Come indicato in un precedente articolo nel quale spieghiamo cosa sono i complementi d'arredo, rientrano in questa categoria le sedie, i tavolini, gli scrittoi e le consolle, oltre ad una serie di elementi dalle varie funzioni, come ad esempio i tavolini porta vaso.
Scegliere i giusti complementi d'arredo ti aiuta ad arredare casa in modo più completo, come suggerisce anche la parola stessa, e nell'articolo di oggi vogliamo indicarti 5 idee per il tuo soggiorno arredato con mobili moderni.
Ti va di ricevere qualche consiglio? Continua a leggere, sicuramente dopo saprai quali sono i complementi d'arredo da acquistare e abbinare ai mobili moderni della tua casa.
In foto una consolle allungabile aperta.
Clicca sulla foto per maggiori dettagli.
Il soggiorno è la stanza solitamente destinata ai pranzi e alle cene in famiglia, con gli amici oppure con i colleghi di lavoro, e capita spesso di aver bisogno di più spazio, di tavoli più lunghi e capienti.
Il problema è che non abbiamo questa esigenza ogni giorno, ecco che occupare spazio con un tavolo molto lungo da usare solo nelle occasioni speciali non è la soluzione migliore.
Oltre ad un bel tavolo allungabile, però, ti consigliamo di sfruttare anche un complemento d'arredo moderno che possa tornarti utile nei momenti di bisogno.
Un esempio è questa consolle allungabile moderna (visibile nella foto sopra) che, da chiusa, occupa solo 110 cm di lunghezza, e può essere utilizzata per appoggiarvi un vaso con dei fiori, uno svuota tasche, oppure il telefono di casa.
Laddove dovesse servirti, però, si può estendere (aumentando la profondità) fino a a 3 metri, grazie alla presenza di 5 allunghe da 50 cm. cadauna.
Insomma, un ottimo esempio di mobile salvaspazio, che fonde la praticità con l'estetica.
Davvero utile, non trovi?
In foto una coppia di sedie patchwork.
Clicca sulla foto per maggiori dettagli.
Il soggiorno è una stanza di rappresentanza, questo la rende perfetta per osare un po' nell'arredamento, inserendo degli elementi capaci di attirare l'attenzione e non passare inosservati.
Rientra in questa categoria un complemento d'arredo ispirato ai grandi classici del design.
Stiamo parlando della sedia LF patchwork, realizzata a partire dal disegno di Charles & Ray Eames, ma rivisitata in chiave moderna.
Questa sedia, da acquistare almeno in coppia, è perfetta se abbinata ad un tavolino rotondo, di piccole dimensioni, da destinare a momenti di relax e di socialità.
Un caffè, una tazza di thè, in compagnia di un amico o un familiare, seduti comodi e con stile.
Se nel tuo soggiorno hai la fortuna di avere un mobile bar, con tanto di bancone, allora non possiamo non consigliarti un complemento d'arredo che è, al tempo stesso, un tuffo nel passato.
Ci riferiamo a questo sgabello retrò in stile anni '60 (visibile in foto, con diversi colori), che ricorda i locali americani del tempo, che abbiamo imparato ad amare grazie ai film e alla tv.
Non a caso si chiama "american style".
Rosso, nero, blu o bianco, puoi abbinarli senza problemi al tuo mobile bar, per rendere l'angolo “svago” davvero unico e originale.
Restando in tema retrò, c'è un altro complemento d'arredo tipico dell'arredamento degli anni '60 che potresti sfruttare per il tuo soggiorno moderno.
La sedia confort anni '60 è perfetta in un soggiorno moderno, in particolare se arredato con mobili bianchi o a prevalenza bianchi, perché riesce a staccare in modo netto dal resto del mobilio, concentrando le attenzioni degli ospiti.
Potresti disporla accanto ad una libreria a giorno, magari insieme ad un divano o una poltrona in pelle nera, il risultato finale sarebbe davvero molto gradevole.
Lo stile etnico si adatta alla perfezione con l'arredamento moderno, soprattutto se ci sono in casa suppellettili e oggetti disposti qua e là acquistati magari in Africa, o più semplicemente in un mercatino specializzato.
Accanto al mobile porta tv, lungo la parete, c'è quasi sempre dello spazio vuoto, che non si sa mai come occupare e arredare.
Anche in questo caso un complemento d'arredo ci viene in soccorso, nello specifico questo bellissimo portavaso etnico, alto 100 cm, dove poter sistemare un bel vaso di fiori freschi.
Nella parte bassa il portavaso dispone di un ripiano, perfetto per riporre qualche libro, preferibilmente edizioni datate, un po' consunte, che si abbinano alla perfezione allo stile etnico.
Le 5 proposte da noi indicate nell'articolo rappresentano una piccola porzione di ciò che potresti fare in casa sfruttando al massimo i complementi d'arredo.
I dettagli fanno la differenza, sempre, e nell'arredamento ancora di più.
Cerca di inserire elementi che possano impreziosire gli ambienti, ma che siano al tempo stesso anche pratici ed efficaci.
In questo modo, avrai preso due piccioni con una fava.
Non male, vero?
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.